Non proprio il mio primo acquario, ma un nuovo inizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Angelo1987
star3

Messaggio di Angelo1987 » 21/02/2021, 8:27

Ormai ci siamo quasi, settimana prossima dovrebbero arrivare le piante e tutto sarà a posto!
Ravanando in garage ho trovato dei "cannolicchi" mai usati del vecchio filtro eheim, che vedete in foto. Siccome stanno lí a prendere la polvere e basta, posso mescolarli con i cannolicchi classici che ho comprato e usare tutti insieme o sarebbe meglio di no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/02/2021, 8:47

Angelo1987 ha scritto:
21/02/2021, 8:27
posso mescolarli con i cannolicchi classici che ho comprato e usare tutti insieme o sarebbe meglio di no?
Perché no ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Angelo1987
star3

Messaggio di Angelo1987 » 21/02/2021, 18:59

E allora via! Il cestello inferiore lo riempio ben bene!

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/02/2021, 10:21

Appena riesci aggiorna il profilo :)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Angelo1987
star3

Messaggio di Angelo1987 » 22/02/2021, 10:32

gem1978 ha scritto:
22/02/2021, 10:21
Appena riesci aggiorna il profilo :)
il profilo? in che senso?
mi sa che m sono fatto prendere un po' la mano con le sferette e ho riempito il cestello inferiore fino all'orlo, ma leggevo che è meglio lasciare le "finestrelle" dei manici del cestello libere, giusto?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/02/2021, 11:25

Angelo1987 ha scritto:
22/02/2021, 10:32
il profilo? in che senso?
Se vai in modifica sul profilo puoi mettere tutte le informazioni così si hanno a portata di mano. Da pc lo trovi cliccando in alto sul tuo nick --> profilo.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Angelo1987 (22/02/2021, 11:39)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Angelo1987
star3

Messaggio di Angelo1987 » 22/02/2021, 16:11

Aggiornato! Una domanda, io ho il kit che vedete in foto e ho intenzione di comprare una bombola CO2 ricaricabile, nella fattispecie Questa. Ho bisogno di un adattatore o posso inserire direttamente la valvola verde askoll che ho su quella bombola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/02/2021, 17:14

Bisogna prendere l'adattatore ma per sicurezza puoi provare a chiedere al negozio dove prendi la ricaricabile.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Angelo1987
star3

Messaggio di Angelo1987 » 25/02/2021, 8:16

GIORNO 0:
ieri sera alle 17.30 torna la compagna che ha ritirato il pacco con le piante e ci mettiamo all'opera. non sto a enumerare i santi di svariate religioni che ho tirato per piantare le piante nel ghiaino semi-bagnato.
comunque, arriviamo all'ora di cena che è tutto piantato. ovviamente nel processo abbiamo fatto milioni di errori, di cui il peggiore è stato di piantare la eleocharis parvula prima di tutto il resto, salvo poi non avere spazio per le altre piante e trovarci a levare i vari ciuffetti per riposizionarli.
ricostituito l'acqua dem col prodotto S1 Planta e riempito la vasca (mai avrei immaginato l'esistenza di una pompa a trapano, ma grazie a Odino il commesso dell'OBI me la suggerisce, oggetto che vale tanto oro quanto pesa).
intorno alle 23 tutto pareva a posto, quando all'improvviso
LA TRAGEDIA
mentre sistemo il coperchio dell'acquario per chiuderlo e andare a letto SFIORO inavvertitamente la radice più grossa, e alla bastarda legnosa tanto basta per ricordarsi che è esistito un certo Archimede che ha enunciato un certo principio, e venire a galla.
manca poco mi mettevo a piangere.
molto poco.
tento di risistemarla colto dalla disperazione ma l'acqua è bianca per via del S1 planta e rende tutto invisibile. rimando tutto a oggi per metterla a posto, provvisoriamente è tenuta giù da un pesetto da 1.5 kg del decathlon, e per l'immediato futuro non vedo altra soluzione. (consigli ben accetti)
vado a letto deluso e francamente incacchiato, non ho potuto manco aprire la CO2 perchè la torbidità dell'acqua mi rendeva il contabolle (che è sullo sfondo per essere investito dalla mandata della pompa) invisibile.
passo una nottata brutta perchè dal nervoso non prendo sonno e ho incubi a tema acquarioso (non scherzo), alle 4.30 mi alzo e vado all'acquario.
l'acqua è DECISAMENTE più limpida, la grossa radice giace sbilenca col suo bel pesetto sopra a tenerla giù.
a ben vederla forse il danno non è così grande. nel venire a galla ha sradicato un paio di ludwigie e qualche cabomba, ma penso di poterle ripiantare in pochi minuti, una volta che avrò sistemato la radice. resta il dubbio di come farò a tenerla giù, ma ci penserò. se non escogito altro, come estrema ratio ci terrò davvero il pesetto sopra finchè sarà necessario, spero che non rilasci nulla nell'acqua.
a questo punto apro la CO2 e ovviamente da principiante incorro nell'errore "oh, qui non esce niente, apriamo un po' di più". non vi sto nemmeno a dire le conseguenze. dopo una 30ina di minuti di apri-chiudi-apri penso di aver capito l'antifona e regolo il tutto fino alla attuale bolla ogni 7 secondi circa. per ora va bene così.
dopo questa 30-40ina di minuti di lotta sovrumana con la CO2 misuro i valori:
GH: 4
KH: 3
pH: 7.7
EC: 350 µS/cm

oggi comincerò con un fotoperiodo di 4 ore, nel pomeriggio metto un pizzico di cibo in vasca (va messo in vasca o nel filtro)?
vi mando foto quando si accenderanno le luci, e possibilmente col problema radice risolto!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/02/2021, 8:58

Aspettiamo le foto allora ;)
(Albert Einstein)

Bloccato