Primo pond
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- Pinny
-
Profilo Completo
Primo pond
Eviterei la carta, se si disfa, te la trovi a galleggiare per il laghetto. La juta la trovi al metro, anche dai cinesi, ci fanno i lavoretti artistici, o in cartoleria, oppure dove vendono tessuti. Puoi usare anche un lenzuolo vecchio, che devi buttare 

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Briiel
-
Profilo Completo
Primo pond
Oppure nei negozi di agraria: ho comprato una sacco vuoto

Ora devo risolvere il problema delle ossigenanti: al momento sono decisamente troppo pochi i due steli che ho messo
E pensare che pochi giorni fa ho buttato un sacco di potature dell'acquario

Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Primo pond
Ottimo, li ho usati anch'io, perchè me li avevo, ma non sapevo dove trovarli

" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry
- Briiel
-
Profilo Completo
Primo pond
Stavo valutando l'Elodea canadensis

In tutta sincerità però non mi è molto chiaro le quantità raccomandate (immagino il più possibile!) ma soprattutto la messa a dimora
Anche per lei servono dei vasi da mettere sul fondo?

Posted with AF APP
- Pinny
-
Profilo Completo
Primo pond
Io ne ho lasciato qualche stelo libero, che poi va a cercarsi un appiglio, in qualche vaso di altre piante, con le radici, ma stenta. Mettila in un vaso, e non avrai problemi, crescerà rigogliosa. Proteggi sempre la terra in superficie, con sassolini, soprattutto se avrai carassi, che tenteranno di sradicare le piante 

- Sgò
-
Profilo Completo
Primo pond
Briiel, io ho usato i vasi forati da laghetto ci ho messo dentro terra di campo piante e sopra uno strato di lapillo x evitare che la terra si disperdesse eccessivamente , tanto ne hai in abbondanza di lapillo
, e basta niente juta niente giornali ecc.ecc. appena messi è uscita un po di terra ma si deposita sul fondo in 24 ore niente di che, il miryophillum invec el'ho messo nei vasetti con cui compri le piante nei negozi di acquari con un pò di lapillo per affondarlo e basta poi radicano da soli potresti fare uguale con l'egeria e altre............
Aggiunto dopo 10 minuti 9 secondi:
cmq sinceramente ripensandoci anche io non metterei lapillo come fondo viste l edimensioni del tuo laghetto, puoi sempre usarlo per fare le bordature intorno al laghetto...........magari sopra il telo x paccaimatura onde evitare le erbacce a bordo vasca.........

Aggiunto dopo 10 minuti 9 secondi:
cmq sinceramente ripensandoci anche io non metterei lapillo come fondo viste l edimensioni del tuo laghetto, puoi sempre usarlo per fare le bordature intorno al laghetto...........magari sopra il telo x paccaimatura onde evitare le erbacce a bordo vasca.........
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A
- Briiel
-
Profilo Completo
Primo pond
Troppo tardi: già messo

Ma solo due dei quattro sacchi che avevo preso

Per quanto riguarda le piante, ho usato sia la juta attorno al vaso che il lapillo sopra la terra di campo

Le ossigenanti sono l'unica cosa che devo ancora mettere in abbondanza!
Per il resto... Tutto fatto!
La ninfea è già stupenda :x
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sgò
-
Profilo Completo
- Pinny
-
Profilo Completo
Primo pond
Ottimo lavoro, vedrai che sarà ogni giorno più bello

- Briiel
-
Profilo Completo
Primo pond
Grazie a tutti voi per il supporto!
In 10 giorni creare un laghetto da zero è stata una bella soddisfazione
Grazie si vostri consigli spero di aver realizzato qualcosa che sia godibile
Ieri ho anche inserito i primi ospiti: un mesetto fa, durante una passeggiata con mia figlia, ci eravamo imbattuti in una pozza piena di girini
Ne abbiamo portato qualcuno a casa e sono cresciuti tutti sani!
I primo quattro hanno già completato la metamorfosi ed ora risiedono in una reggia da 1000 litri
Verso la fine del mese inserirei anche i primi pesci
Avrei pensato ad un trio di Sarasa
In 10 giorni creare un laghetto da zero è stata una bella soddisfazione

Grazie si vostri consigli spero di aver realizzato qualcosa che sia godibile
Ieri ho anche inserito i primi ospiti: un mesetto fa, durante una passeggiata con mia figlia, ci eravamo imbattuti in una pozza piena di girini
Ne abbiamo portato qualcuno a casa e sono cresciuti tutti sani!
I primo quattro hanno già completato la metamorfosi ed ora risiedono in una reggia da 1000 litri

Avrei pensato ad un trio di Sarasa

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.