Programma Ferilizzazione 2

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/10/2021, 13:45

Ok, ma vengon via comunque, giusto? Quindi fregatene
Meglio li che altrove ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luck91
star3

Messaggio di Luck91 » 29/10/2021, 7:57

Ciao @Artic1, ieri ho dato una pulita alle rosette di Limnobium leavigatum eliminando le foglie più brutte.
20211028_235505.jpg
Secondo te lo stato di queste foglie designa una possibile carenza? Cosa potrebbe essere?🤔 Sto leggendo delle discussioni qui sul forum e ho letto anche l'articolo a riguardo però è molto difficile per me capire un eventuale carenza osservando la pianta. A naso direi che potrebbe anche essere una carenza di azoto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 29/10/2021, 17:05

Luck91 ha scritto:
29/10/2021, 7:57
A naso direi che potrebbe anche essere una carenza di azoto
Mi associo :)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luck91
star3

Messaggio di Luck91 » 01/11/2021, 16:04

Un altra cosa, ho inserito venerdì del carbone attivo nel filtro dell'acquario per cercare di togliere un po' d'ambratura dall'acqua. Quanto tempo lo devo lasciare nel filtro perché faccia effetto? 🤔

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/11/2021, 12:50

Ma no... Perché il carbone attivo?
Era meglio un cambietto dellvacqua a sto punto. :(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luck91
star3

Messaggio di Luck91 » 02/11/2021, 18:08

Artic1 ha scritto:
02/11/2021, 12:50
Ma no... Perché il carbone attivo?
Era meglio un cambietto dellvacqua a sto punto.
Mi era stato consigliato, ma l'ho tolto prima di fertilizzare 🙂 la settimana prossima faccio un cambio acqua e poi dopo averlo fatto fertilizzo 👍🏻. Comunque gli NO3- sembrano rimanere fissi a 3mg/l con il test della JBL. Il test della sera sempre intorno ai 25mg/l. Mi fido più dei test della JBL sinceramente. I PO43- erano completamente a zero. Quindi ho inserito Cifo Fosforo per ottenere PO43- circa 1 mg/l. E poi 1ml di rinverdente. Il punto è che non ho capito quanto ferro debba esserci in acquario. Il ferro contenuto nel rinverdente può bastare?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/11/2021, 18:55

Il ferrondelnrinverdente non basta nemmeno in vasche poco esigenti.
L'ordine di grandezza è quello di 0,1-0,2 mg/l grossomodo. Anche meno per vasche non esigenti.
Tra rinverdente e ferro potenziato io almeno a 0,05 mg/l ci arriverei. Almeno.

Invece per la questione NO3- mo fa strano che uno dica 3 e l'altro 25 mg/l. È una bella differenza.
Magari @Marta sa dirci di più.
Carissima, tra test NO3- JBL o Sera quale è più attendibile per te? Con il Sera segna 25 mg/l, JBL 3 mg/l
:))

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luck91
star3

Messaggio di Luck91 » 02/11/2021, 23:50

Artic1 ha scritto:
02/11/2021, 18:55
Il ferrondelnrinverdente non basta nemmeno in vasche poco esigenti.
Io purtroppo avendo l'acqua già ambrata non riesco a regolarmi con il trucco dell'arrossamente. Oltre al fatto che l'acqua diventa ancora più rossa, più colorata... Domani rifaccio i test sia con la Sera che con la JBL e vi posto una foto. Il test del pH della Sera Idem, era diverso rispetto a quello della JBL. Circa 6,5 Sera rispetto alla jBL che dava più vicino al 7, circa 6,8.

Per aumentare la flora batterica secondo te potrebbe funzionare se, prima di fertilizzare, tolgo i pesci dall'acquario utilizzando la stessa acqua dell'acquario, e dopo inserisco una dose più alta di NO2-. Potrei fare così per un po' di settimane

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/11/2021, 1:07

Luck91 ha scritto:
02/11/2021, 23:50
Io purtroppo avendo l'acqua già ambrata non riesco a regolarmi con il trucco dell'arrossamente. Oltre al fatto che l'acqua diventa ancora più rossa, più colorata
Il ferro potenziato colora pochissimo o nulla. ;)
Luck91 ha scritto:
Per aumentare la flora batterica secondo te potrebbe funzionare se, prima di fertilizzare, tolgo i pesci dall'acquario utilizzando la stessa acqua dell'acquario, e dopo inserisco una dose più alta di NO2-. Potrei fare così per un po' di settimane
In teoria la presenza dei pesci favorisce la flora batterica.
Però non puoi eccedere con le dosi di azoto. Io le aumenterei gradualmente e lascerei li i pesci. ;)

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 03/11/2021, 8:57

Artic1 ha scritto:
Invece per la questione NO3- mo fa strano che uno dica 3 e l'altro 25 mg/l. È una bella differenza.
assolutamente. Uno dei due sbaglia per forza. E sarei più propensa a pensare che sia quello che indica 3. Mi dà l'idea che qualcosa non abbia funzionato.
Artic1 ha scritto:
tra test NO3- JBL o Sera quale è più attendibile per te?
normalmente ti direi JBL. Normalmente è la migliore marca. Soprattutto per test come pH e K. Ma anche GH e KH. Un po' meno su NO3- e PO43-.
Non so perché ma io, personalmente, ho avuto problemi per ben due volte con gli NO3- JBL. Mi davano sempre zero o poco più. Anche se così non era.
C'è anche da dire che il test JBL ha una sfumatura di colori, tra 5 e 20 che fa ridere! Basta una luce diversa e vattelappesca!

In linea di massima, perciò, visto che si parla di azoto, l'importante è che ci siano. Sinceramente dubito sia a 25 mg/l. A meno che tu non abbia chissà quanta fauna.
Ma probabilmente nemmeno 3 mg/l.

Le piante che dicono? Metteresti qualche foto?
Luck91 ha scritto:
Circa 6,5 Sera rispetto alla jBL che dava più vicino al 7, circa 6,8.
molto più affidabile il test JBL, in questo caso. Il test pH 6-7,6 ei il migliore, tra i reagenti. Verificato più volte con phmetro.
Luck91 ha scritto:
01/11/2021, 16:04
ho inserito venerdì del carbone attivo
Ok, se ti serve per togliere tannini ok. Anche se, come dice Artic, tutto sommato un cambio è sempre meglio.
Comunque i carboni non dovrebbero dare fastidio troppo alla fertilzzazione.
Sicuramente non ad azoto e compagnia.
Adsorbe i chelanti, perciò occhio se usi ferro o Rinverdente.

Posted with AF APP

Bloccato