Estratto di foglie di quercia alza KH.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- lucazio00
-
Profilo Completo
Le pignette di ontano (come foglie secche ecc.) a pH sopra 7,5 (senza aggiunta di CO2) sono solo arredamento...meglio prendere confidenza con l'acido muriatico (va bene anche il solforico, purchè non sia concentrato)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Zagab
-
Profilo Completo
Confermo la misurazione di quattro giorni addietro, KH=1 pH=6.8 .
Direi che l'acido muriatico ha funzionato. Ora verificherò l'acidità ogni una/due settimane. Somministrerò solo acidi deboli ovvero il mio intruglio di estratto di pignette di ontano.
Direi che l'acido muriatico ha funzionato. Ora verificherò l'acidità ogni una/due settimane. Somministrerò solo acidi deboli ovvero il mio intruglio di estratto di pignette di ontano.
- Zagab
-
Profilo Completo
Aggiorno quasi dopo un anno,
in questi ultimi giorni ho prelevato tutto il ghiaino, un lavoraccio, in quanto mescolato con la melma dei detriti che comunque sono riuscito a conservare avendo pesi specifici differenti.
Il pH non voleva saperne discendere, anche se il ghiaino non friggeva con l'acido ho deciso comunque di andare per esclusione.
Vi farò sapere con i prossimi esperimenti con acidi forti..
in questi ultimi giorni ho prelevato tutto il ghiaino, un lavoraccio, in quanto mescolato con la melma dei detriti che comunque sono riuscito a conservare avendo pesi specifici differenti.
Il pH non voleva saperne discendere, anche se il ghiaino non friggeva con l'acido ho deciso comunque di andare per esclusione.
Vi farò sapere con i prossimi esperimenti con acidi forti..
Posted with AF APP
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Seguo, era la strada che stavo per iniziare ad intraprendere anch'io su una vasca.
@lucazio00, ma l'accumularsi dei cloruri non crea problemi ?
@lucazio00, ma l'accumularsi dei cloruri non crea problemi ?
Longare - (VI)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Non saprei perché ci sono testimonianze di belle vasche salmastre con tante belle piante
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Scusa, non mi sono spiegato ... oppure sono io troppo ignorante in chimica.
Quello che intendevo è che facciamo decantare l'acqua dei cambi per 24h per far disperdere il cloro ... per poi andarcelo a mettere con l'acido muriatico. Se la concentrazione del cloro sale troppo non si rischia di sterilizzare anche i batteri del filtro ?
Longare - (VI)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Il cloro Cl2 è la forma aggressiva e Cl- è il cloruro è la forma innoqua...quella presente nell'acido muriatico è la forma innoqua, mentre la candeggina, quello che c'è nell'acqua di rubinetto, nelle pastiglie per la piscina è la forma aggressiva.
Il cloruro è ben tollerato dalle piante!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Ok capitolucazio00 ha scritto: ↑25/07/2023, 8:13Il cloro Cl2 è la forma aggressiva e Cl- è il cloruro è la forma innoqua...quella presente nell'acido muriatico è la forma innoqua, mentre la candeggina, quello che c'è nell'acqua di rubinetto, nelle pastiglie per la piscina è la forma aggressiva.
... ti avevo già detto che dovresti scrivere un libro che raccoglie tutti i vari trucchetti
Longare - (VI)
- Zagab
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
innanzitutto mi dispiace non aver potuto conteggiare esattamente la quantità di acido muriatico introdotto in questi giorni, sarebbe stato molto utile come esperimento anche per i "colleghi". Il fatto è che nel frattempo ho anche fatto anche dei cambi con acqua osmotica per abbassare il KH, sballando quindi i risultati derivanti dagli effetti degli acidi.
Ho poi eliminato tre rocce laviche che teoricamente non dovrebbero rilasciare nulla (ho fatto anche la prova con acido e non friggevano),
scrivo teoricamente perché per 15 giorni il pH si riassestava sempre a 7, come se l'acqua appena divenuta leggermente acida consumasse qualche carbonato.
Comunque bando alle ciance i valori attuali sono:
KH=4.5
pH=6.9
Sono tentato di non aggiungere nulla per 24 ore per vedere se il pH non risale, avrei così la conferma che sarei riuscito a togliere tutti i materiali calcarei. Nel contempo però vorrei arrivare a pH=6.7 e quindi andare avanti con le somministrazioni per i giorni necessari.
innanzitutto mi dispiace non aver potuto conteggiare esattamente la quantità di acido muriatico introdotto in questi giorni, sarebbe stato molto utile come esperimento anche per i "colleghi". Il fatto è che nel frattempo ho anche fatto anche dei cambi con acqua osmotica per abbassare il KH, sballando quindi i risultati derivanti dagli effetti degli acidi.
Ho poi eliminato tre rocce laviche che teoricamente non dovrebbero rilasciare nulla (ho fatto anche la prova con acido e non friggevano),
scrivo teoricamente perché per 15 giorni il pH si riassestava sempre a 7, come se l'acqua appena divenuta leggermente acida consumasse qualche carbonato.
Comunque bando alle ciance i valori attuali sono:
KH=4.5
pH=6.9
Sono tentato di non aggiungere nulla per 24 ore per vedere se il pH non risale, avrei così la conferma che sarei riuscito a togliere tutti i materiali calcarei. Nel contempo però vorrei arrivare a pH=6.7 e quindi andare avanti con le somministrazioni per i giorni necessari.
Posted with AF APP
- frossie
-
Profilo Completo