Buchi su foglie della pistia
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- bass
-
Profilo Completo
- Artic1
-
Profilo Completo
Ferro!
Aggiunto dopo 56 secondi:
Buchi random sulle foglie vecchie, per me è ferro schietto.
Aggiunto dopo 22 minuti 15 secondi:
Mentre vado avanti a leggere pongo le mie osservazioni
Il calcio è un elemento plastico. La sua carenza di solito si manifesta sui bordi esterni. Non in centro alla lamina.
Alza anche gli NO3-. La Pistia non è una pianta che ami particolarmente la carenza di N.
Tranquillo, ho visto delle Pistia crescere in acqua di sorgente alpina che avrà avuto un KH tipo 0. Non è il KH il problema. Può esserlo l'azoto basso ma di solito avresti giallumi diffusi e marcescenza delle foglie vecchie.
Quindi io resto per la carenza di Fe.
Hai il ferro potenziato almeno non arrossi troppo?
Direi che sono planarie. Non dovrebbero essere un problema mangiano solo roba in decomposizione. Sono li perché puliscono le parti morte.
No. È una lumachina che sta solo pulendo le parti morte.
Ho avuto Pistia per due anni in vasca aperta. Arrivavano a 20cm di diametro... Ed ero pieno di lumachine. Non sono loro il problema.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bass
-
Profilo Completo
ciao @Artic1 ferro potenziato ne ho sempre dato 0,2 ml a set circa ho anche il test mi dava sempre 0,1-0,2 .
azzoto ne do circa 0,03 a settimana ho una boccetta con 10 parte di H2O e 1 di N ne do 0,3.
lumache non ce ne sono opto per vermi patti ma se li pappa il betta riguardo il k? a quanto devo stare mg/l
azzoto ne do circa 0,03 a settimana ho una boccetta con 10 parte di H2O e 1 di N ne do 0,3.
lumache non ce ne sono opto per vermi patti ma se li pappa il betta riguardo il k? a quanto devo stare mg/l
- Artic1
-
Profilo Completo
Con 10mg/l di K di certo non vai in eccesso, nemmeno a 30 mg/l probabilmente.
Secondo me il test dice le bugie.
Fai una soluzione a concentrazione nota di ferro e prova a misurare quella. Se usi il calcolatore ci riesci facile. Prendi 1 litro di rubinetto e ci infili 1ml di ferro potenziato, agiti, poi prelevi e testi il quantitativo di Fe.
Lo stesso test lo fai su acqua di rubinetto senza aggiunta di Ferro e vediamo.
Domanda: a che distanza sono le luci dalle piante? Coperchio sempre chiuso o con portellino aperto per far passare aria?
Fotoperiodo e potenza luminosa in watt?
0,2 ml a quanti mg/l di Fe corrisoondono?
Secondo me il test dice le bugie.
Fai una soluzione a concentrazione nota di ferro e prova a misurare quella. Se usi il calcolatore ci riesci facile. Prendi 1 litro di rubinetto e ci infili 1ml di ferro potenziato, agiti, poi prelevi e testi il quantitativo di Fe.
Lo stesso test lo fai su acqua di rubinetto senza aggiunta di Ferro e vediamo.

Domanda: a che distanza sono le luci dalle piante? Coperchio sempre chiuso o con portellino aperto per far passare aria?
Fotoperiodo e potenza luminosa in watt?
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bass
-
Profilo Completo
@Artic1 premetto che mesi fa quando le ho inserite andavano bene si sono riprodotte evevano radici belle e verdi il modo di fertilizzare non l ho cambiato ma ad un certo punto buchi e buchi e poi si sciolgono.
Il coperchio ora non c questo inverno si ,ho una lampadina da 850lumen a 6500k. A circa 15 cm dalla superficie. La situazione metto una foto molte piante sono morte e quelle che restano non riescono a crescere le foglie restano piccole
Azzoto e magnesio quanto metterne??
Il coperchio ora non c questo inverno si ,ho una lampadina da 850lumen a 6500k. A circa 15 cm dalla superficie. La situazione metto una foto molte piante sono morte e quelle che restano non riescono a crescere le foglie restano piccole
Azzoto e magnesio quanto metterne??
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
Non vedo carenza di Mg
Con una z sola

Quanti mg/l di NO3- a settimana apporti al momento?
E questo le ha mandate in carenza con il tempo

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Io anche a occhio voterei potassio però mi viene da dire poco perché?
Perché c è poco calcio quindi è molto più facile eccedere.
Mia osservazione per imparare e confrontarci sia chiaro.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Artic1
-
Profilo Completo
Io voto ferro ed azoto. In carenza di k le foglie si disfacerebbero del tutto e non resterebbero bucate in quel modo.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- bass
-
Profilo Completo
Poi si disfano infatti

Ho una boccetta con dieci parti di acqua e una di azoto ne do 0,3di questa soluzione
Posted with AF APP