Avannotti di portaspada o di guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 15/09/2022, 18:14

Il sale uccide i batteri?? I grammi di sale erano 500 non 50... Faccio un cambio molto abbondante sto stressando pesce e piante inutilmente imparerò a gestire le cose senza fretta e ansia spero di non aver compromesso piccoli e piante.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 15/09/2022, 18:25

Alexloca ha scritto:
15/09/2022, 18:14
I grammi di sale erano 500
Oddio ma come, mezzo kg??? Cambia più acqua possibile tra oggi e domani, usa osmosi, se ce l'hai sarebbe meglio, mannaggia Alex x_x
Le piante spostale in un secchio con acqua dolce, almeno qualche potatura se puoi, lascia qualche riparo poi se marciscono amen, almeno ne hai salvata qualcuna da ripiantare.

Aggiunto dopo 22 minuti 50 secondi:
Alexloca ha scritto:
15/09/2022, 18:14
Il sale uccide i batteri
Si! Ne distrugge la membrana che li protegge, uccidendoli, per questo si fa trattamento in vasca a parte, perché i batteri in vasca sono preziosi per il ciclo dell'azoto. Ce l'hai il test dei nitriti?
Quando hai finito di fare il cambio dai una ripassata qui:
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Alexloca (15/09/2022, 19:38)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 15/09/2022, 18:52

Sto cambiando l'80% domani faccio fare il test al mio negoziante di fiducia, spero di non aver ucciso tutti i batteri... Si so perfettamente come funziona il ciclo dell'azoto, non appena finisco di fare il cambio di un po' di cibo, domani faccio fare il test se vedo che i nitriti si alzano comprò un attivatore batterico.

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 15/09/2022, 19:00

I nitriti si possono alzare anche nei prossimi giorni, non è immediata la cosa.
Sarebbe meglio che ti comprassi direttamente il test (liquido è meglio, più preciso) così da poterli controllare a casa in autonomia ed eventualmente fare altri cambi. Prendi quello e acqua d'osmosi (se vuoi risparmiare anche la demineralizzata non profumata che trovi ai supermercati va benone), se il negoziante ti propone altri prodotti che non conosci chiedi qui prima, se mi quoti leggo subito :)

Posted with AF APP
Alexloca (15/09/2022, 19:38)
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 15/09/2022, 19:41

Con almeno 50 lumachine morte (da notare come alcune planorbarius sono sopravvissute, invece strage di planorbis credo non ne sia rimasta neanche una mentre le melanoides sembrano tutte sopravvissute) credo che se i cannolicchi sono diventati sterili in una notte si alzano... Comunque facendo un calcolo la concentrazione saline era dello 0.6%, è abbastanza per uccidere i batteri? spero sia stato abbastanza per i gyrodactylus anche se qualche avannotto di portaspada continua ad avere ogni tanto le pinne chiuse ( gli avannotti di guppy sono letteralmente perfetti) mentre gli adulti molto molto raramente le chiudono sempre quella che era messa peggio, le piante ho deciso che le lascio tutte lì spero che si riprendano con un cambio dell'80% e uno del 20% credo che il sale sia trascurabile a questo punto, spero che in qualche giorno torni tutto alla normalità, i rimpianti sono le lumache e la probabilità di aver compromesso qualche piccolo, e cavolo i Cerato era letteralmente un groviglio foltissimo perfetto per gli avannotti, purtroppo ha perso molte foglie...
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Phenomena ha scritto:
15/09/2022, 19:00
se mi quoti leggo subito

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/09/2022, 9:10

Prendi il test liquido degli NO3- e anche una bacinella di almeno 10 litri per eventuali spostamenti, devi tenere d'occhio i nitriti come ti dicevo, 500 gr. di sale in vasca sono veramente tanti.
Spiace per le lumachine, se prenderai altre piante comunque ne arriveranno altre, per i pesci ancora malandati ora sai cosa fare, coraggio!

Posted with AF APP
Alexloca (16/09/2022, 9:28)
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 16/09/2022, 9:29

Phenomena ha scritto:
16/09/2022, 9:10
Prendi il test liquido degli NO3-
Ho fatto il test
pH 6.5
KH 2
0.1<NO2-<0.2

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/09/2022, 12:39

Quanta acqua hai cambiato poi?

Posted with AF APP
Alexloca (16/09/2022, 14:55)
Far above the world
Planet Earth is blue

Alexloca
star3

Messaggio di Alexloca » 16/09/2022, 14:57

Dopo questo test nessun cambio d'acqua, volevo provare a cambiare 10% con acqua di rubinetto, so che i poecilidi preferiscono acqua basica e dura ma vivono bene anche in acqua acida e morbida, è vero?
Li vedo abbastanza bene e credo che le piante con KH più basso vadano meglio, comincio a reintegrare sali con acqua di rubinetto o lascio tutto così, da considerare anche che ci sono molti gusci di lumache vuote e ho delle rocce decisamente calcaree

Aggiunto dopo 25 secondi:
Phenomena ha scritto:
16/09/2022, 12:39
Quanta acqua hai cambiato poi?

Posted with AF APP

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 16/09/2022, 15:16

L'acqua del rubinetto lasciala decantare almeno 24 ore prima di metterla, in modo da far evaporare il cloro, se hai un biocondizionatore il cambio puoi farlo anche subito, più che per i valori per abbassare i nitriti che dovrebbero essere a zero ma non lo sono ovviamente.
Se li vedi in forma va bene, ma fai almeno un controllo giornaliero dei nitriti e se si alzano avvisami.
Alexloca ha scritto:
16/09/2022, 14:57
i poecilidi preferiscono acqua basica e dura ma vivono bene anche in acqua acida e morbida, è vero?
È vero, molti poecilidi, soprattutto guppy, vivono in acque acide in realtà, tutto sta nel farli adattare gradualmente.
La vasca ha subito un bello shock, non sifonare perché eliminaresti anche i pochi batteri rimasti, se ne sono rimasti...

Posted with AF APP
Alexloca (16/09/2022, 16:06)
Far above the world
Planet Earth is blue

Bloccato