Vasca big bang per m'buna del Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 21/08/2021, 16:30

Aggiungi una pompa di movimento in basso.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 22/08/2021, 0:35

Consigli x essere sicuro della scelta giusta ne hai da darmi oppure vado in tecnica ^:)^

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 22/08/2021, 10:42

Pyromeo66 ha scritto:
22/08/2021, 0:35
Consigli x essere sicuro della scelta giusta ne hai da darmi oppure vado in tecnica
Chiedi in tecnica.Ci sono pompe da marino adatte,ma alla fine ti serve una pompa che ti muova l'acqua in basso e ti mandi lo sporco verso l'aspirazione del filtro,niente di troppo particolare.Devi solo trovare il modo di mascherarla alla vista.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 22/08/2021, 11:15

marko66 ha scritto:
22/08/2021, 10:42
Pyromeo66 ha scritto:
22/08/2021, 0:35
Consigli x essere sicuro della scelta giusta ne hai da darmi oppure vado in tecnica
Chiedi in tecnica.Ci sono pompe da marino adatte,ma alla fine ti serve una pompa che ti muova l'acqua in basso e ti mandi lo sporco verso l'aspirazione del filtro,niente di troppo particolare.Devi solo trovare il modo di mascherarla alla vista.
Cioè mascherarla alla vista …perchè questa meglio non vederla rispetto alla mandata ed all’aspirazione che già ho in vasca nei due lati opposti … fammi capire ma voi in vasche cosi le nascondete le pompe e le aspirazioni e se SI come ad esempio nel mio caso quest’ultima se fosse una sola … potrei posizionarla dietro alle rocce per intenderci !? Ti invio dopo una foto della mia vasca cosi magari mi dai qualche consiglio di in caso dove posizionare cosa e dove ^:)^
Ps ho letto due cose e nel marino dicono che la pompa deve essere almeno consigliano 20 volte la capienza effettiva dell’acqua in vasca …ne sai qualche cosa a riguardo e nel dolce (nel caso mio) devo tenere gli stessi accorgimenti che in quello marino per la tipologia di pesci che ho in vasca …grazie :D

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 22/08/2021, 14:15

Molto meno potente in questo caso,altrimenti se la punti verso il fondo ti porta via pure la sabbia. :)) Si intendo nasconderla alla vista con le rocce e possibilmente nascondere il meglio possibile anche il filo,magari fissandolo al vetro in un angolo o dietro il tubo di asp o mandata.Metti una foto che non ricordo se hai aspirazione e mandata dallo stesso lato o ai lati opposti.....

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 26/08/2021, 7:24

Mi e MORTO un altro pesce
E credo pure qualche altro non li vedo fuori dalle rocce ,secondo me ne mancano altri perchè quando gli do la pappa ne escono 5/6 gli altri non li riesco a vedere
Che sta succedendo secondo voi !?
I valori son sempre quelli dell’ultima volta …il GH ed il KH un paio di punti sotto ma mi dicevamo che non era quello il problema SI certamente da riportare ma non essenziale da farli decedere …
Per essere certo della popolazione ,sto rimanendo a piedi di ospiti !! :-? ~x(
Dovrei togliere e spostare le rocce ma cavolo è un caos
Help me please @Giueli @marko66

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 26/08/2021, 10:24

Bisogna capire perchè e come sono morti :-?? Quando sono arrivati erano tutti in buone condizioni a vista o c'erano esemplari magri o sofferenti?Vedi segni di lotta o altro sui deceduti?La situazione in vasca com'è?Vedi inseguimenti o accanimento su alcuni?Senza queste informazioni è difficile fare supposizioni...Hanno ancora tutti la livrea giovanile o qualcuno sembra piu' maturo?

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 26/08/2021, 18:36

marko66 ha scritto:
26/08/2021, 10:24
Bisogna capire perchè e come sono morti :-?? Quando sono arrivati erano tutti in buone condizioni a vista o c'erano esemplari magri o sofferenti?Vedi segni di lotta o altro sui deceduti?La situazione in vasca com'è?Vedi inseguimenti o accanimento su alcuni?Senza queste informazioni è difficile fare supposizioni...Hanno ancora tutti la livrea giovanile o qualcuno sembra piu' maturo?
Allora IO credo che me ne sono rimasti 4 su 12 UNA STRAGE :((
Diciamo che se erano in buone condizioni non te lo saprei dire ecco SI sguazzavano tutti in acqua senza alcun problema poi andando avanti con i giorno tipo due settimane dopo spesso rimanevano dietro le rocce ed uscivano solamente con il cibo …ma pian piano fuori in pole position rimanevano due solo esemplari i due più grossi e formati diciamo quelli che avevano visivamente gia la muta piu avanti rispetto ad altri …che dire ad oggi di corpi (con uno di oggi pomeriggio son 3 quelli recuperati diciamo che presumo che gli altri o se li sono mangiati oppure sono sotto qualche roccia MORTI ma non riesco a vederli …al momento comunque sono 4 i due padroni di casa che son sempre davanti in pole position come dicevo prima e due sul retro piu piccini e meno avanzati nella muta nel colore una di quelli dietro inizia già ad avere la striscia leggermente mentre l’altro ancora no e quasi tutto nero con puntini bianchi altri non ne vedo per farla breve ho messo del cibo e i due dietro non sono usciti a mangiare sul davanti perchè gli altri due bastardi gli correvano dietro e comunque i due dietro di loro se ne vedano bene ad uscire cosi spontaneamente adesso il cibo sguazza un pò sulla superficie e presumo che riescano pure loro a mangiarsi qualche cosa …ho provato a prenderli ma e praticamente impossibile se non svuoto nuovamente l’acquario …sono demoralizzato butterei nel cesso tutto e rincomincerei con altra specie …ho veramente perso le speranze se becco i due bulli do al gatto …giuro :(

Aggiunto dopo 11 minuti 38 secondi:
I due bulli

Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Quello dietro le rocce poi c’è ne un’altro ma è più indietro e non riesco a fotografarlo

Aggiunto dopo 48 secondi:
Quello ripescato oggi morto

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
La prima foto deceduto
La seconda dietro le rocce
Le ultime 4 foto son dei due bulli di M
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di marko66 » 26/08/2021, 18:56

Mangiarli no,sono vegetariani.Il problema è che se alcuni hanno gia' virato sono piu' grandi e quindi possono si uccidere i piu' piccoli.Un gruppo giovanile deve essere composto da esemplari nati insieme possibilmente :-?? .Pero' i nuovi arrivi si devono osservare subito e nei primi giorni in vasca(nel limite del possibile) per vedere eventuali problemi o sintomi esterni di malattie, subito.Hai fatto l'ambientamento prima di inserirli in vasca,vero?Sono bellissimi cmq.

Pyromeo66
star3

Vasca x tropheus Duboisi

Messaggio di Pyromeo66 » 26/08/2021, 19:43

Allora secondo me non erano tutti della stessa età per capirci perché alcuni ero o già rigati altri ancora no poi alcuni più formati come corporatura ed alcuni meno … uno/due addirittura erano molto piccini rispetto agli altri ..
Si arrivati a casa li ho messi in vasca con il procedimento che mi hanno spiegato per benino … mettendo in vasca la busta loro ed ogni 20 min li aggiungevo un po’ di acqua della vasca mia così per 4 volte e poi messi in vasca uno alla volta … non ne ho più in vasca son rimasti questi pochi esemplari i due più grossi cioè i bulli ed altri due sul retro … a sto punto devo decidere che cosa fare perché la vasca sembra disabitata essendoci solamente due dentro che si fanno vedere
Questa sera sono riuscito a prendere questo pesciolino perché era sempre vicino all’imbocco del tubo e si spostava poco per uscire davanti a mangiare … chiedo se ho fatto bene a metterlo in questa retina apposita per poter somministrargli da mangiare solo a lui da solo … mi è venuta questa idea e per fortuna lo preso subito con il retino e messo lì dentro ( però se mi dite che ho sbagliato lo mollo nuovamente 🧐😉
Vi allego due foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato