Prima esperienza Malawi

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 23/11/2019, 9:43

Tommy16 ha scritto:
22/11/2019, 23:52
E comunque se ce un soggetto particolare irruento, meglio isolare lui che è il più forte. Magari si darà una calmata e quando sarà reinserirsi farà meno fatica e reinserirsi nel gruppo. E gli altri staranno più tranquilli senza sconvolgimenti troppo stressanti per loro
Questa cosa l’avevo letta e me l’aveva detta anche @marko66...mi domando cosa possa essere successo al dominante, più grande e forte di tutti gli altri, tanto da non dover faticare per nulla per mettere i rivali in riga. Nessuna ferita, nessuna pinna sfrangiata, nulla.
Mi auguro di restare almeno con un maschio e tre femmine, al fine di aggiungere un ulteriore trio di dema 1/2 appena si stabilizza la situazione.
Fatto sta che il maschio più piccolo, che forse non ha partecipato alle lotte, adesso è rinato ed è costantemente in parata...

Certo su 8 esemplari di dema 5 si sono rivelati maschi...per gli iodo precedenti addirittura 5 su 5... sarà una vasca gay-friendly? :))

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Tommy16 ha scritto:
23/11/2019, 0:31
piedus ha scritto:
22/11/2019, 19:30
Sono riuscito a pescare il dominante, secondo me è bloat, l'ho isolato con l'ideatore e temperatura a 26 gradi. Domani vedo di prendere il flagyl
Forse avrei dovuto pescarlo prima...

20191122_185336.jpg
Non fartene una colpa. Si sta sempre con la speranza che si plachino gli animi e che le cose si sistemano da sole, ma non sempre succede...col tempo è occhio capirai quando è il caso... comunque aveva ventre gonfio, occhi sporgenti?

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Se fosse così, è sicuramente bloat. Il più delle volte causato da stress...
Non me ne faccio una colpa, ho fatto tutto scrupolosamente, ma un po’ di amaro in bocca ce l’ho e poi mi dispiace per i pesci.

Si, ventre gonfio (visibile nella foto) ed occhi sporgenti, cosa che due giorni fa non aveva. Nel mio piccolo, ho notato che i dema una volta che cominciano a mangiare e sputare non tornano indietro nè col digiuno nè con l’attesa, secondo me dovrei pescarli al primo sintomo (cosa difficile considerato il numero di rocce in vasca, dovrei prendere una gabbia in plexiglas).

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
mauro156 ha scritto:
23/11/2019, 0:00
marko66 ha scritto:
22/11/2019, 15:22
Se vedo vasche che vanno avanti senza problemi come quella di @mcarbo82 o @mauro156
Ssshhh non dire nulla!!!! Ho sbagliato sia layout che popolazione ma forse me la cavo!!! :ympray: :ympray: :ympray:
Ho rifatto ieri i test a un mese dall'ultimo cambio, tutto ok, NO3- a 10 quindi aspetto a cambiare. Adesso ho nuovamente un acei e una metriaclima incubanti....sono tentato di provare a isolare l'acei per salvare la prole, ma forse meglio lasciar fare alla natura! Fine OT.

@piedus mi spiace per il dema! Magari gli altri adesso riescono a trovare un equilibrio!
Guarda che un layout senza troppi riferimenti/tane e una popolazione in lieve over stock come la tua potrebbero contribuire a smorzare l’aggressività degli mbuna, spesso legata alla lotta per le tane ed al territorio (che nel tuo caso non è definito come nel mio). Inoltre hai un solo maschio per specie, quindi non disperare ma sii fiducioso :)
Ultima modifica di piedus il 23/11/2019, 9:54, modificato 1 volta in totale.

Tommy16
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Tommy16 » 23/11/2019, 9:52

Si, in generale, per riuscire a recuperarli devi prenderli in tempo altrimenti è difficile che si riprendano ..
Questi utenti hanno ringraziato Tommy16 per il messaggio:
piedus (23/11/2019, 9:57)

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 23/11/2019, 9:57

Tommy16 ha scritto:
23/11/2019, 9:52
Si, in generale, per riuscire a recuperarli devi prenderli in tempo altrimenti è difficile che si riprendano ..
Si, ed Ecco perché sto pensando di spostare l’acquario, per pescare devo smontare le rocciate (150kg) e nella sala non è quasi mai possibile

Tommy16
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Tommy16 » 23/11/2019, 10:08

piedus ha scritto:
23/11/2019, 9:57
Si, ed Ecco perché sto pensando di spostare l’acquario, per pescare devo smontare le rocciate (150kg) e nella sala non è quasi mai possibile
Lo so, ed è per questo che quando ho ricominciato col malawi ho voluto fare una tranquilla vasca sabbiosa, 4 rocce e e non devo smontare tutto...Ma poi mi avanzava una vasca e l'ho riempita di rocce per gli mbuna =))

Flavus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Flavus » 23/11/2019, 17:26

piedus ha scritto:
22/11/2019, 22:22
La discussione è interessante, fate pure.

Nel frattempo il demasoni purtroppo è andato...era 6,5cm, bellissimo... :((

In vasca ieri erano in 6 a mangiare (tra le rocce restavano quello andato e quello ferito), oggi ne sono usciti solo 4. Gli altri due maschi non so proprio dove siano potuti finire, erano anche abbastanza grandi. Forse a luci spente se le danno di santa ragione.
Ora ci sono un maschio (che sta facendo parate a morire) e credo (anzi spero) 3 femmine, più i due che non sono usciti. Spero che almeno la morte del dominante rimescoli le carte e metta i presupposti per una situazione più calma.
Ciao posso farti delle domande per pura curiosità?
Che tipi di mangimi dai ai pesci? (se riesci a trovare anche la composizione mi fai un favore) , quante volte al giorno ? Sbricioli il cibo prima di buttarlo in acqua? Se lo hai già scritto da qualche parte perdonami in anticipo.
Comunque mi dispiace per il pesce. Era bellissimo... Come tutti i demasoni.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 23/11/2019, 22:10

Jbl novo malawi e spirulina, li alterno tutti i giorni, li sminuzzo con una forchetta, li bagno in modo che affondino subito (altrimenti mangiano solo i più grandi) e li metto in vasca. Mangiano 2 volte al giorno, cerco di non darne molto anche se c'è chi mangia il triplo degli altri.

Da oggi il demasoni che ora primeggia sta rompendo non poco le scatole alle femmine, è molto aggressivo.

Aggiunto dopo 47 secondi:
Non mi chiedere la composizione, sto spaparanzato di fronte all'acquario :))

Aggiunto dopo 14 minuti 19 secondi:
Questo è il dominante morto, tre giorni fa mente mette in riga il maschio che adesso ha preso il suo posto

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Questo invece è un video di pochi attimi fa, il nuovo dominante ne ha per tutti.

Questi utenti hanno ringraziato piedus per il messaggio:
Flavus (23/11/2019, 23:27)

Flavus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Flavus » 23/11/2019, 23:28

I demasoni son proprio belli :D
Comunque niente, era per escludere qualche tipo di occlusione ma a quanto pare non dovrebbe essere stata quella la causa.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 23/11/2019, 23:35

Belli e impossibili, almeno per me.

piedus
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di piedus » 25/11/2019, 18:38

Solito aggiornamento...
Negli ultimi due giorni anche le femmine hanno avuto qualche scaramuccia, inoltre il maschio le insegue come un pazzo.

In buona sostanza su 8 demasoni di cui credo 5 maschi e 3 femmine ho utili alla causa 1 maschio e due femmine.
Dei 5 maschi, uno è vivo e vegeto, il dominante è morto dopo averlo pescato, quello ferito sembrava avesse ripreso a mangiare timidamente ma ieri è scomparso, gli altri due sono spariti da quando è morto il dominante e non riesco a trovarli.
Delle tre femmine, una oggi non è uscita a mangiare (l’ho intravista tra le rocce, non incubava).

Pensavo che la situazione potesse stabilizzarsi invece ogni giorno peggiora, tra l’altro esemplari che mangiano e sono vispi improvvisamente non escono più dalle rocce. Leggendo in giro capita a molti che i demasoni si estinguano progressivamente in vasca, il che non mi consola ma almeno non rende unico il mio caso.

Ora devo decidere se pescare o meno il trio rimasto...

Successivamente credo che opterò per l’inserimento di una terza specie diversa dai demasoni, con i quali mi cimenterò nuovamente in futuro...

Tommy16
star3

Prima esperienza Malawi

Messaggio di Tommy16 » 25/11/2019, 22:17

Ho letto che con i demasoni spesso funziona la coppia. Una volta rimasti in coppia poi regna la pace...almeno così ho letto... a questo punto se la situazione è così tragica, perché non provare?

Bloccato