Questa cosa l’avevo letta e me l’aveva detta anche @marko66...mi domando cosa possa essere successo al dominante, più grande e forte di tutti gli altri, tanto da non dover faticare per nulla per mettere i rivali in riga. Nessuna ferita, nessuna pinna sfrangiata, nulla.Tommy16 ha scritto: ↑22/11/2019, 23:52E comunque se ce un soggetto particolare irruento, meglio isolare lui che è il più forte. Magari si darà una calmata e quando sarà reinserirsi farà meno fatica e reinserirsi nel gruppo. E gli altri staranno più tranquilli senza sconvolgimenti troppo stressanti per loro
Mi auguro di restare almeno con un maschio e tre femmine, al fine di aggiungere un ulteriore trio di dema 1/2 appena si stabilizza la situazione.
Fatto sta che il maschio più piccolo, che forse non ha partecipato alle lotte, adesso è rinato ed è costantemente in parata...
Certo su 8 esemplari di dema 5 si sono rivelati maschi...per gli iodo precedenti addirittura 5 su 5... sarà una vasca gay-friendly?

Aggiunto dopo 4 minuti 54 secondi:
Non me ne faccio una colpa, ho fatto tutto scrupolosamente, ma un po’ di amaro in bocca ce l’ho e poi mi dispiace per i pesci.Tommy16 ha scritto: ↑23/11/2019, 0:31Non fartene una colpa. Si sta sempre con la speranza che si plachino gli animi e che le cose si sistemano da sole, ma non sempre succede...col tempo è occhio capirai quando è il caso... comunque aveva ventre gonfio, occhi sporgenti?
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Se fosse così, è sicuramente bloat. Il più delle volte causato da stress...
Si, ventre gonfio (visibile nella foto) ed occhi sporgenti, cosa che due giorni fa non aveva. Nel mio piccolo, ho notato che i dema una volta che cominciano a mangiare e sputare non tornano indietro nè col digiuno nè con l’attesa, secondo me dovrei pescarli al primo sintomo (cosa difficile considerato il numero di rocce in vasca, dovrei prendere una gabbia in plexiglas).
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Guarda che un layout senza troppi riferimenti/tane e una popolazione in lieve over stock come la tua potrebbero contribuire a smorzare l’aggressività degli mbuna, spesso legata alla lotta per le tane ed al territorio (che nel tuo caso non è definito come nel mio). Inoltre hai un solo maschio per specie, quindi non disperare ma sii fiduciosomauro156 ha scritto: ↑23/11/2019, 0:00Ssshhh non dire nulla!!!! Ho sbagliato sia layout che popolazione ma forse me la cavo!!!![]()
![]()
![]()
Ho rifatto ieri i test a un mese dall'ultimo cambio, tutto ok, NO3- a 10 quindi aspetto a cambiare. Adesso ho nuovamente un acei e una metriaclima incubanti....sono tentato di provare a isolare l'acei per salvare la prole, ma forse meglio lasciar fare alla natura! Fine OT.
@piedus mi spiace per il dema! Magari gli altri adesso riescono a trovare un equilibrio!