Altre informazioni: Settembre 2021 avviamento vasca. La vasca contiene 60lt netti (con arredo), inizialmente si trattava di una vasca nata con coperchio e ora resa aperta. Vasca allestita in biotopo amazzonico, con radice naturale di castagno, impianto luce gestito da centralina CT420 con effetto alba/tramonto e fotoperiodo di 8 ore e filtro interno Askoll Kompatto K2. Fertilizzazione con protocollo PMDD avanzato;
Si, dopo aver scritto il messaggio ho fatto qualche ricerca e ho trovato anche suk forum una discussione che ne parla bene. ok il mangime base l'ho trovato ora cercherò qualcosa per integrare, tipo artemia/chironomus/spirulina.. anche in prospettiva per la coppia di Apistogramma che inserirò.
Ora sto alimentando i Neon una volta al giorno, una dose che finisce in poco tempo, ma ho sempre paura di abbondare/esagerare, hai qualche consiglio o trucco per risolvere i miei dubbi....
Poi più avanti proverò a fare qualcosa fatta in casa ma non voglio correre
Altre informazioni: Settembre 2021 avviamento vasca. La vasca contiene 60lt netti (con arredo), inizialmente si trattava di una vasca nata con coperchio e ora resa aperta. Vasca allestita in biotopo amazzonico, con radice naturale di castagno, impianto luce gestito da centralina CT420 con effetto alba/tramonto e fotoperiodo di 8 ore e filtro interno Askoll Kompatto K2. Fertilizzazione con protocollo PMDD avanzato;
per ora Vorrei evitare il vivo, ora sto nutrendo con quello della Hikari e sembra che tutto sia ok, vorrei integrare con iofilizzzato e magari surgelato. Tutto questo vorrei farlo prima di introdurre la copia di Apistogramma cacatuoides
Aggiunto dopo 3 minuti 31 secondi:
Appena decido con cosa mi faccio setire e valutiamo.
@Monica @Artic1
eccomi dinuovo a chiedere consigli.
Ho fatto qualche ricerca nei negozi, che ho in zona, per variare l'alimentazione dei miei Paracheirodon innesi che per ora sto alimentando solamente conMicro pellets di Hikari e per i prossimi Apistogramma cacatuoides, ma non hontrovato nulla che mi convinceva. In rete ho trovato dei prodotti di Haquoss in particolare
Per il resto la vasca sembra procedere bene, in settimana ho sfoltito e ridimensionato la Myriophyllum Matogrossense, forse anche troppo e non so se a causa di questo o del Ca inserito il 28.01.2023 anche la Limnobium laevigatum sembra andare meglio.
Appena possibile metto una foto.
Un ultima domanda ho letto da qualche parte, che non riesco più a trovare, di somministrare l'aglio, inserendo il mangime.... ne sai qualcosa e se mi daresti qualche dritta
@Monica @Artic1 @Simo70
Eccomi con qualche aggiornamento sull'alimentazione dei Paracheirodon innesi.
Ho deciso di tenere come alimentazione di base questo
20230129_144127_3095571904753914435.jpg
Mentre una volta a settimana è in alternanza tra loro uso questi
E alternarlo con gli altri due.
Entrambe i prodotti vengono mangiati regolarmente , i due che alterno li sbriciolo e vorrei impregnarli con la soluzione di olio/alio... che ve ne pare
Ecco un video della vasca
Giovedì dovrebbe arrivare la copia di Apistogramma cacatuoides, che dopo aver fatto un periodo di quarantena Adro ad inserire nella vasca, che dite i mangimi che ho andranno bene anche per l'oro o dovrò prendere qualcosa di diverso
Fauna: Una montagna di phisa Pesci attualmente spostati nella vasca da 45....aspettiamo la ripartenza...
Altre informazioni: Vasca Fluval Roma 125lt.avviata il 19/01/2021 60lt acq. di rete la rimanenza metà dem. e metà osmosi. Fondo Manado. Piante in gran parte messe subito le altre il 28/01. Impianto CO2 Filtro esterno Fluval 107 portata 550l/h. Plafoniera con centralina alba - tramonto con RGB, componente fitostimolanti con LED rosso blu in rapporto 4 - 1. Fotoperiodo totale 8 ore
Secondo Acquario: 54 litri (45 netti), misure 60x30x30 Avviata il 22/09/21con 25 litri di osmosi E20 acqua Vera. Substrato in lappillo vulcanico sbriciolato, sopra quarzo ceramizzato nero. Pietre di basalto reperite in natura. Filtro esterno Askoll pratico 200 regolato a poco meno di metà potenza. CO2 con citrico e bicarbonato Illuminazione autocostruita con 5 barre da 50 cm 6500k e fitostimolanti . Potenza 30 Watt teorici.
Flora:
Ludwigia Rotala sessiliflora
Fauna non presente ed attualmente non decisa....si vedrà in futuro
di somministrare l'aglio, inserendo il mangime.... ne sai qualcosa e se mi daresti qualche dritta
SI l'ho lo etto e fatto anch'io...
Lo si fa ogni tanto per prevenire malattie del tratto intestinale, come prevenzione di esse in quanto l'aglio ha effetti disinfettanti, antibiotici....
Praticamente si prende uno spicchio d'aglio, lo si taglia a pezzettini e lo si mette dentro un sacchetto, nell'angolo.
Con l'ago si fa un forellino nell'angolo del sacchetto e si schiaccia il sacchetto con dentro l'aglio per fare uscire dal forellino una goccia di succo d'aglio. La si fa cadere su un cucchiaino con dentro un po' di mangime. Si attende che il mangime assorba il succhio d'aglio e lo si mette in vasca.
Se hai qualche dubbio chiedi,.
Ho avuto: Poecilia wingei Neocaridina davidi var. Carbon Rili,
Altre informazioni: Vasca allestita con metodo Walstad in data 06-03-2015, illuminazione a LED, fotoperiodo 9 ore. Cambio acqua meno di 50l all'anno. Mai riallestita.
Secondo Acquario: Work in progress: 160x45x60 - Allestimento amazzonico con piante emerse ornamentali su 1/3 della vasca, - Filtro sottosabbia inverso (rifluitore di fondo), - Plafo LED (150w) autocostruita con strisce LED ed a recupero termico, - Riscaldamento/raffreddamento integrato a cella di peltier. - Fondo in sabbia di lapillo vulcanico.
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -