GSCAPEAQUA ha scritto: ↑02/12/2022, 18:52
Posso concordare, anche se il fatto che i valori cambino e tutto quello che circonda i pesci cambia in natura è una cosa da tenere in conto per la loro salute.
Per esempio ci sono sempre apporti di acqua nuova in natura (anche se “nuova” non lo è molto perché la più “pulita” è quella piovana) e l’ambiente non rimane sempre lo stesso.
Rispondo solo ora

In natura si parla di corsi d'acqua con portate da centinaia,migliaia ed anche più di mq/h,dove i valori quando cambiano lo fanno pian piano(eccetto alluvioni ecc...).
Io vedo che i miei pesci più stanno a valori stabili più stanno bene.

SimoneAst88 ha scritto: ↑02/12/2022, 18:40
Se si appoggia un orecchio al vetro è on effetti terrificante
Non ho mai fatto una prova simile, però qualche rumore dovrebbe farlo

Paky ha scritto: ↑02/12/2022, 19:06
ma allora tutti quelli che fanno degli allestimenti Malawi sono degli stupidi a comprarsi megafiltri, visto che basta il fondo e un po' di superficie per i batteri??
No,non lo sono

Ti dico come la penso io e con quella poca esperienza che ho.
In un Malawi non si riesce a piantare per ovvie ragioni,quindi non si hanno l'aiuto delle piante che fanno da aiuto al filtro.
Secondo me un senza filtro è un insieme di cose che permettono di fare a meno del filtro.
Vasca super matura più piante che aiutano più inserimento dei pesci proporzionale alla vasca = senza filtro che riesce ad andare avanti
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑02/12/2022, 20:18
ma non è da ritenere un pezzo di natura visto che di naturale ha ben poco.
No,qui mi sento di dissentire.
La mia vasca è naturale anche se non ha il filtro

e così come la mia,tante altre senza filtro sono molto naturali