Giusto per iniziare... Un 20 Litri!
- roby70
-
Profilo Completo
Il GH non dovrebbe essere un problema.. al massimo se serve si può integrare magnesio per alzarlo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Twobob
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Il calcio normalmente è sempre presente nell’acqua di rubinetto, il magnesio meno.
Comunque aspetterei di vedere come vanno i valori e le piante per capire se c’è qualche carenza.
Eventualmente per integrare magnesio puoi usare il sale inglese; è descritto nell’articolo sopra che ti torna utile anche per come fertilizzare
Il calcio normalmente è sempre presente nell’acqua di rubinetto, il magnesio meno.
Comunque aspetterei di vedere come vanno i valori e le piante per capire se c’è qualche carenza.
Eventualmente per integrare magnesio puoi usare il sale inglese; è descritto nell’articolo sopra che ti torna utile anche per come fertilizzare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Scardola
-
Profilo Completo
Io aspetterei anche che le piante aumentino, mi pare un po' "spoglia" come vasca.
Sicuramente aspetterei che la Limnophila cresca un po' e che attecchisca il muschio (e potrebbe volerci un po') prima di mettere gamberetti.
Con fondo bianco e pochi nascondigli, anche senza pesci, potrebbero essere stressati. A loro piace ravanare nella vegetazione.
La patina in superficie è sparita?
Sicuramente aspetterei che la Limnophila cresca un po' e che attecchisca il muschio (e potrebbe volerci un po') prima di mettere gamberetti.
Con fondo bianco e pochi nascondigli, anche senza pesci, potrebbero essere stressati. A loro piace ravanare nella vegetazione.
La patina in superficie è sparita?
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- Twobob
-
Profilo Completo
Madó
Non ho fatto in tempo a leggere il tuo messaggio xD
Nr. 06 NeoCaridine blue jelly inserite il 10/03
Il 13/03 già ne contavo 5
Ieri il 14 ho trovato una muta
Oggi vediamo quante ne conto xD
Sisi!!
Ho anche fatto in tempo a cambiare getto per inserire un tubicino che aumenti l'ossigenazione: se volete posto foto.
Ho letto che serviva un'acqua ben ossigenata e mi son mosso di conseguenza.
Ora la superficie si muove un po' meno di prima ma il film batterico non si è riformato.
Non ho fatto in tempo a leggere il tuo messaggio xD
Nr. 06 NeoCaridine blue jelly inserite il 10/03
Il 13/03 già ne contavo 5
Ieri il 14 ho trovato una muta
Oggi vediamo quante ne conto xD
Sisi!!
Ho anche fatto in tempo a cambiare getto per inserire un tubicino che aumenti l'ossigenazione: se volete posto foto.
Ho letto che serviva un'acqua ben ossigenata e mi son mosso di conseguenza.
Ora la superficie si muove un po' meno di prima ma il film batterico non si è riformato.
Posted with AF APP
- Twobob
-
Profilo Completo
Domanda sulla Limnophila sessiliflora
Negli ultimi due giorni ho trovato due steli staccati: non so se si sia sciolta o se sia opera di lumache o neocaridine...
Avete suggerimenti?
Mi sembravano con le foglie un po' rossiccie ma tutto sommato in forma...
Aggiunto dopo 7 minuti 35 secondi:
Avevo chiesto al primo proprietario delle piante cosa ne pensasse e mi aveva fatto notare il raccorciarsi degli internodi come segno positivo...
Mi aveva consigliato per altro anche di concimare ed ho iniziato con un sistema "AntiFesso" prima di imbarcarmi in protocolli più complessi
Dal 20 febbraio concimo come da istruzioni con il prodotto qui di seguito...
Perché avevo notato anche altre piante iniziare a deperire...
Mi sembrava di aver risolto tra l'altro...
Negli ultimi due giorni ho trovato due steli staccati: non so se si sia sciolta o se sia opera di lumache o neocaridine...
Avete suggerimenti?
Mi sembravano con le foglie un po' rossiccie ma tutto sommato in forma...
Aggiunto dopo 7 minuti 35 secondi:
Avevo chiesto al primo proprietario delle piante cosa ne pensasse e mi aveva fatto notare il raccorciarsi degli internodi come segno positivo...
Mi aveva consigliato per altro anche di concimare ed ho iniziato con un sistema "AntiFesso" prima di imbarcarmi in protocolli più complessi
Dal 20 febbraio concimo come da istruzioni con il prodotto qui di seguito...
Perché avevo notato anche altre piante iniziare a deperire...
Mi sembrava di aver risolto tra l'altro...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
cosa contiene esattamente?
Non credo siano state le lumache o le Neocaridine a tagliare le piante, più probabile che si siano "sciolte"
cosa contiene esattamente?
Non credo siano state le lumache o le Neocaridine a tagliare le piante, più probabile che si siano "sciolte"
Posted with AF APP
- Twobob
-
Profilo Completo
AMTRA FLORA Y è un integratore minerale bilanciato di Nitrato, Fosfato e Potassio necessari per la corretta crescita delle piante più esigenti in acquario
AMTRA FLORA X è un integratore minerale bilanciato di ferro e microelementi necessari per la corretta crescita delle piante in acquario
Lo sto inserendo come da istruzioni, è specifico per l'uso in vasche con Caridina
Ho fatto qualche ricerca ma non son riuscito a capire quando questo accada...
Oggi ho trovato le neocaridine che nuotavano come pazze, maschi e femmine tutte e 6 (stavolta le ho contate tutte yeeeee) e mi son dedicato a quelle...
Alla fine si son calmate mettendo l'aereatore (e menomale lo avevo da parte per un caso fortuito!)
Lo spengo domattina...
AMTRA FLORA Y è un integratore minerale bilanciato di Nitrato, Fosfato e Potassio necessari per la corretta crescita delle piante più esigenti in acquario
AMTRA FLORA X è un integratore minerale bilanciato di ferro e microelementi necessari per la corretta crescita delle piante in acquario
Lo sto inserendo come da istruzioni, è specifico per l'uso in vasche con Caridina
Ho fatto qualche ricerca ma non son riuscito a capire quando questo accada...
Oggi ho trovato le neocaridine che nuotavano come pazze, maschi e femmine tutte e 6 (stavolta le ho contate tutte yeeeee) e mi son dedicato a quelle...
Alla fine si son calmate mettendo l'aereatore (e menomale lo avevo da parte per un caso fortuito!)
Lo spengo domattina...
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
ho due caridinai senza movimento d'acqua.

Sono le piante che ossigenano

controlla gli NO2- e gli NO3-.
Da quanto è avviato? Hanno iniziato a farlo dopo qualcosa in particolare ?
le caridina, in particolare le multidentata e le neocaridina davidi, non necessitano di fertilizzanti speciali. La loro presunta sensibilità è una leggenda metropolitanaTwobob ha scritto: ↑16/03/2023, 1:22AMTRA FLORA Y è un integratore minerale bilanciato di Nitrato, Fosfato e Potassio necessari per la corretta crescita delle piante più esigenti in acquario

sono degli all in one e, col tempo, ti costringeranno a fare cambi cadenzati per smaltire gli eccessi che si accumuleranno in vasca.
Hai un conduttivimetro?
Hai mai letto questo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD ?
Nella prima parte è spiegata bene la questione degli accumuli

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Twobob
-
Profilo Completo
Grazie Gem
Comunque lo tengo con la pompa fino a settembre: se ad agosto non faccio Caridina bollite metto qualche pescetto xD
Facendo finta che ho risolto con l'ossigenatore... Visto che stamane avevo neocaridine brucanti... Risulterebbe evidente la scarsità di piante in vasca: puntavo sulla sessiliflora ma si scioglie...
Al 14/03 stavano a 0 entrambe
Sto mettendo cibo nel filtro per alzare nitrati
Ho escluso si fossero alzati in una giornata: se vuoi li rifaccio
Filtro partito il 15 Gennaio
Picco chiuso alla terza settimana circa
Ora leggo anche il protocollo PMDD
Grazie di avermelo ripostato
Ma infatti pensavo di metter pesci ed ho impostato la vasca con filtro e pompa, non con il filtro ad aria.
Comunque lo tengo con la pompa fino a settembre: se ad agosto non faccio Caridina bollite metto qualche pescetto xD
Facendo finta che ho risolto con l'ossigenatore... Visto che stamane avevo neocaridine brucanti... Risulterebbe evidente la scarsità di piante in vasca: puntavo sulla sessiliflora ma si scioglie...
Al 14/03 stavano a 0 entrambe
Sto mettendo cibo nel filtro per alzare nitrati
Ho escluso si fossero alzati in una giornata: se vuoi li rifaccio
Filtro partito il 15 Gennaio
Picco chiuso alla terza settimana circa
No è non ho capito ancora come usarlo... Ora faccio un giro e vedo se lo trovo in qualche negozio
Ora leggo anche il protocollo PMDD
Grazie di avermelo ripostato
Posted with AF APP