Da quello che ho letto, perché non ho esperienza diretta ovviamente, sono batteri antagonisti e il trattamento è abbastanza risolutivo. In ogni caso faccio fatica a trovarlo e lo tengo come ultima arma.
Ed è quello che cerco di spiegare a chi mi consiglia ogni volta di prendere piante nuove. Per logica, se questa è rinata da due foglie spelacchiate, significa che con una gestione corretta dell'acquario, che attualmente non sto facendo, le piante si possano riprendere senza problemi. E se non cambio prima la gestione dell'acquario, le piante nuove moriranno comunque (o in ogni caso non cresceranno).
Nell'ultimo mese sto facendo dei cambi di solo osmotica per abbassare il KH (adesso ce l'ho ad 8, voglio arrivare a 4) e permettere di andare sotto il 7 con il pH per cercare di far assorbire meglio i fertilizzanti.marko66 ha scritto: ↑03/01/2025, 11:12
E non va' bene.I cambi si fanno con acqua agli stessi valori di quella della vasca a meno di non dover abbassare le durezze per qualche motivo.Ma in questo caso si fanno uno o piu' cambi con osmotica per arrivare ai valori voluti.Stop.Una volta raggiunti devono restare quasi stabili,se si alzano è scontato che c'è qualche motivo per cui lo fanno(materiale calcareo in vasca normalmente) e non risolvi abbassandoli con osmotica perchè a breve torneranno su'.Poi con la CO2 tutto diventa incontrollabile in questo caso.
Se invece parliamo di rabbocchi solo e sempre osmotica pura,altrimenti sei tu ad alzare le durezze in vasca.
Quando rabbocco ormai lo faccio solo con osmotica.
I valori una volta che cambio l'acqua rimangono quelli, non avendo rocce o legni che possono alterare i valori.
Avendo un'acqua dura ed utilizzando per un lungo periodo solo quella anche per i rabbocchi, penso di aver accumulato molti carbonati, e ultimamente sto cercando di abbassarli. Purtroppo ho anche seri problemi a trovare una analisi dettagliata della mia acqua, perché viene fatta a pezzi. Qualche volta pubblicano determinati test, altre volte ne pubblicano altri.
In ogni caso grazie a tutti per i consigli.