Spumafire ha scritto: ↑30/03/2024, 16:39Ciao @Rosario60 ,anch’io preferisco tagliare con quella di rubinetto.
Lo trovo più pratico,meno dispendioso e se hai piante avrai anche un po’ di sostanze utili pure per loro.
Se vuoi tagliare con acqua di rubinetto,riempi dei recipienti con tutta l’acqua da cambiare e li lasci aperti per 24h,così evapora tutto il cloro e sei apposto.
Ovviamente la decisione è tua
cicerchia80 ha scritto: ↑29/03/2024, 15:26Sinceramente, nel tuo caso, sali piú sbagliati non potevano consigliarteli
Si,purtroppo me ne sono accorto dopo.
Solo il farli sciogliere era un impresa
Ho risolto con piante emerse a go go e zero cambi
Ciao a tutti,
questa mattina sono stato al negozio per ritirare le 3 Anubias nane che avevo già pagato, ho intenzione di mettere solo queste sulla radice e niente altro, ho riportato anche i sali che il negoziante mi ha consigliato e venduto ( Seachem Equilibrium) per farmeli sostituire, avevo pensato di acquistare i sali dell'Amtra GH+ e KH+ liquidi, sapete cosa mi ha risposto?! "se lei vuole spendere di più per ottenere lo stesso scopo faccia lei!, come le ho detto, si deve fidare di me!, è vero Seachem descrive il prodotto Equilibrium come un incrementatore di GH, lasciando inalterato il KH, per forza! così vende anche i sali per aumentare il valore KH!, si ricordi che il GH è la durezza totale!, mi creda io li uso da anni e le garantisco che con i sali l'Equilibrium gli aumenterà anche il KH, poi se vuole gli Amtra c'è li ho, mi da la differenza in più di denaro e glie' li cambio!", poi gli ho chiesto per i cambi dell'acqua se era il caso di fare la perpercentuale tra osmotica e quella di rete per avere i valori desiderati senza usare i sali, mi ha risposto che secondo lui non andava bene perché ci sono troppe porcherie con valori non indicati a mantenere bene i Discus, mi ha anche detto che se voglio fare così poi di non lamentarmi quando vedrò il calcare sui contorni dell'acquario, ecc... e il problema di continuare a mantenere i valori desiderati.
P. s. è possibile che ho solo fatto circa 80 litri di acqua con il mio nuovo impianto Aqpet 4 stadi e la cartuccia delle resine è diventata già metà cartuccia color marroncino chiaro? (il produttore dice che la sostituzione va fatta quando la cartuccia diventa completamente di color marroncino chiaro), chiedo,è normale che durino così pochi litri le cartuccie di resina?.
Grazie e Buona Pasqua