Vorrei! Acquario per discus.

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Bloccato
Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 30/03/2024, 17:57

Spumafire ha scritto:
30/03/2024, 16:39
Ciao @Rosario60 ,anch’io preferisco tagliare con quella di rubinetto.
Lo trovo più pratico,meno dispendioso e se hai piante avrai anche un po’ di sostanze utili pure per loro​ :) .

Se vuoi tagliare con acqua di rubinetto,riempi dei recipienti con tutta l’acqua da cambiare e li lasci aperti per 24h,così evapora tutto il cloro e sei apposto​ :) .

Ovviamente la decisione è tua ​ ;)
cicerchia80 ha scritto:
29/03/2024, 15:26
Sinceramente, nel tuo caso, sali piú sbagliati non potevano consigliarteli

Si,purtroppo me ne sono accorto dopo.
Solo il farli sciogliere era un impresa​ ~x(
Ho risolto con piante emerse a go go e zero cambi​ :D

Ciao a tutti, 
questa mattina sono stato al negozio per ritirare le 3 Anubias nane che avevo già pagato, ho intenzione di mettere solo queste sulla radice e niente altro, ho riportato anche i sali che il negoziante mi ha consigliato e venduto ( Seachem Equilibrium) per farmeli sostituire, avevo pensato di acquistare i sali dell'Amtra GH+ e KH+ liquidi, sapete cosa mi ha risposto?! "se lei vuole spendere di più per ottenere lo stesso scopo faccia lei!, come le ho detto, si deve fidare di me!, è vero Seachem descrive il prodotto Equilibrium come un incrementatore di GH, lasciando inalterato il KH, per forza! così vende anche i sali per aumentare il valore KH!, si ricordi che il GH è la durezza totale!, mi creda io li uso da anni e le garantisco che con i sali l'Equilibrium gli aumenterà anche il KH, poi se vuole gli Amtra c'è li ho, mi da la differenza in più di denaro e glie' li cambio!", poi gli ho chiesto per i cambi dell'acqua se era il caso di fare la perpercentuale tra osmotica e quella di rete per avere i valori desiderati senza usare i sali, mi ha risposto che secondo lui non andava bene perché ci sono troppe porcherie con valori non indicati a mantenere bene i Discus, mi ha anche detto che se voglio fare così poi di non lamentarmi quando vedrò il calcare sui contorni dell'acquario, ecc... e il problema di continuare a mantenere i valori desiderati.
P. s. è possibile che ho solo fatto circa 80 litri di acqua con il mio nuovo impianto Aqpet 4 stadi e la cartuccia delle resine è diventata già metà cartuccia color marroncino chiaro? (il produttore dice che la sostituzione va fatta quando la cartuccia diventa completamente di color marroncino chiaro), chiedo,è normale che durino così pochi litri le cartuccie di resina?.
Grazie e Buona Pasqua 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 30/03/2024, 21:35

Ciao @Rosario60 ,ovviamente il negoziante non può ritirare quello che ha detto,per lui è giusto fare così e consiglierà sempre così.
(Poi voglio vedere se usa i sali veramente calcolando il quantitativo di acqua che movimenta un negozio​ ;) .Lo so,é una frase un po’ polemica,però ogni tanto ci sta​ :D ).

Secondo me potresti cambiare il 25% di acqua osmotica con quella del rubinetto e saresti già apposto,senza sali e nulla​ ;) .
Però ti ripeto che è un metodo che a me piace tantissimo,ma non é l’unico metodo​ ;)

Rosario60 ha scritto:
30/03/2024, 17:57
è possibile che ho solo fatto circa 80 litri di acqua con il mio nuovo impianto Aqpet 4 stadi e la cartuccia delle resine è diventata già metà cartuccia color marroncino chiaro? (il produttore dice che la sostituzione va fatta quando la cartuccia diventa completamente di color marroncino chiaro), chiedo,è normale che durino così pochi litri le cartuccie di resina?.

Dopo 80 litri di osmosi effettivamente è un po’ pochino,però per avere la certezza assoluta che le resine stanno cominciando a calare di resa,dovresti misurarle con il conduttivimetro ​ :)

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 31/03/2024, 10:36

​  ​​​​​
Spumafire ha scritto:
30/03/2024, 21:35
Dopo 80 litri di osmosi effettivamente è un po’ pochino,però per avere la certezza assoluta che le resine stanno cominciando a calare di resa,dovresti misurarle

Ciao, ma anche la cartuccia della resina anti fosfati e anti silicati incide sulla conducibilità dell'acqua?.
Di solito, quanti litri dura questa cartuccia con la resina?. 
Martedi mi arriva il conduttimetro, ti farò sapere che valori mi da. Buona Pasqua e grazie ancora di tutto 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 31/03/2024, 14:34

Rosario60 ha scritto:
31/03/2024, 10:36
Ciao, ma anche la cartuccia della resina anti fosfati e anti silicati incide sulla conducibilità dell'acqua?.
Di solito, quanti litri dura questa cartuccia con la resina?.

In parte si​ :)
La durata dipende dall’acqua in entrata,dalla qualità della resina e da come sono messi i filtri pre membrana.
Però di solito li danno per 2000 litri di acqua filtrata o 6 mesi di utilizzo​ ;)
Però vado a memoria e la mia fa schifo​ =))

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 31/03/2024, 15:48

Spumafire ha scritto:
31/03/2024, 14:34
Però di solito li danno per 2000 litri di acqua filtrata o 6 mesi di utilizzo

No quella con la resina, così c'è scritto sulle istruzioni, dicono solo di sostituirla quando ci sarà il viraggio di colore da blu scuro a marrone chiaro, ma non dicono dopo quanti litri, bho!, certo che mi dura veramente poco e non è ricaricabile questa dell'aqpet

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 31/03/2024, 20:08

Rosario60 ha scritto:
31/03/2024, 15:48
dicono solo di sostituirla quando ci sarà il viraggio di colore da blu scuro a marrone chiaro, ma non dicono dopo quanti litri, bho!

Si,al totale cambio di colore dovresti cambiarle,però ogni tanto mettevano anche un indicazione dei litri​ x_x
Rosario60 ha scritto:
31/03/2024, 15:48
certo che mi dura veramente poco e non è ricaricabile questa dell'aqpet

Aspetta che cambi completamente e vedi quanta ti è durata.
Per la sostituzione ci sono le cartucce intere​ :) ​​​​​​​

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 31/03/2024, 21:51

Spumafire ha scritto:
31/03/2024, 20:08
​​​​​Ok

Spumafire ha scritto:
Per la sostituzione ci sono le cartucce intere​
Si ho visto le originali dell'Aqpet, ma le danno senza raccordi, quella in dotazione ha i raccordi avvitati e c'è come un pasta/colla/ siliconica che li tiene avvitati, chissà se potrebbe andare bene la cartuccia con resina  ricambio Aquili, ho letto che dura di più ed è ricaricabile a differenza di quella mia. Grazie 
​​

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/04/2024, 9:07

Rosario60 ha scritto:
31/03/2024, 21:51
Si ho visto le originali dell'Aqpet, ma le danno senza raccordi, quella in dotazione ha i raccordi avvitati e c'è come un pasta/colla/ siliconica che li tiene avvitati, chissà se potrebbe andare bene la cartuccia con resina  ricambio Aquili, ho letto che dura di più ed è ricaricabile a differenza di quella mia. Grazie

Non ho presente com’è quello della aqpet,però di solito ti danno la cartuccia intera,tu la sfili dai raccordi e la sostituisci.
Praticamente rimani solo con i 2 tubetti di entrata ed uscita e vai a sostituire tutta la cartuccia.

Ci sono anche quelle svitabili che puoi sostituire solo la resina all’interno ,ma non so se li fanno tutte le marche​ :)

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 01/04/2024, 11:36

Spumafire ha scritto:
Per la sostituzione ci sono le cartucce intere​

Ciao e Buona Pasquetta anche se non te la faccio fare in santa pace! 😅, in pratica con la cartuccia delle resine ha fatto circa 180l d'acqua prima che diventasse completamente marrone (dunque da sostituire come descrive il costruttore), anche se è oramai è da sostituire, posso ugualmente continuare ad usare l'impianto x terminare il riempimento della vasca?, o no?. Grazie 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/04/2024, 20:38

Rosario60 ha scritto:
01/04/2024, 11:36
in pratica con la cartuccia delle resine ha fatto circa 180l d'acqua prima che diventasse completamente marrone

Effettivamente è poca acqua prodotta​ :-s
Rosario60 ha scritto:
anche se è oramai è da sostituire, posso ugualmente continuare ad usare l'impianto x terminare il riempimento della vasca?, o no?. Grazie

Secondo me si,avrai acqua un pelo più “sporca”.
Avrai probabilmente la conducibilità più alta​ ;) ​​​​​​​

Aggiunto dopo 15 minuti 51 secondi:

Rosario60 ha scritto:
Ciao e Buona Pasquetta anche se non te la faccio fare in santa pace!

Tranquillo che non disturbi,anche perché sono rientrato da poco per un intervento nel territorio che ci ha coinvolto per tutto il giorno​ %-(

Bloccato