Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Rispondi
Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 26/01/2025, 18:58

Ciao @Spumafire 
Oggi ho controllato i valori e NO2- ancora 0 ho trovato nei meandri del mio garage il condittivimetro e funziona ancora , ho provato e sengna 300 va bene? , calcola che sto anche fertilizzando un pochino .
Ho pulito il vetro con il raschietto e ora ne ho comprato uno piu lungo e anche i test degli NO3- come mi hai consigliato .
Al momento vedo le piante crescere anche se moolto lemtamente . Il ramirezi nero si è ripreso alla grande ora ho un’altro normale che era gonfio on pancia e sembrava diventato anche un pochino scuretto di livrea , sono 2gg che la vedo sul fondo con respiro veloce , le feci tendono al biancastro , peró oggi la livrea è tornata chiara .
Ieri ho anche acquistato l’amico photos .
Magari in settimana torno a fare un giro per vedere se sono arrivate altre colorazioni di discus , secondo te 8 me li regge un solo filtro anche se sovradimensionato ? 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 26/01/2025, 19:48

Mich84 ha scritto:
26/01/2025, 18:58
ggi ho controllato i valori e NO2- ancora 0 ho trovato nei meandri del mio garage il condittivimetro e funziona ancora , ho provato e sengna 300 va bene?

Ottimo per gli NO2-:-bd
Per il conduttivimetro devi tararlo,ci sono delle soluzioni per farlo,sono delle bustine che vendono a pochi euro.
Oppure puoi prendere dell’acqua in bottiglia e tararlo con il valore indicato in etichetta
https://acquariofilia.org/tecnica-acquario/taratura-conduttivimetro-acquario/

Qui é spiegato passo passo​ :)
Mich84 ha scritto:
Ho pulito il vetro con il raschietto e ora ne ho comprato uno piu lungo e anche i test degli NO3- come mi hai consigliato

:-bd ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Al momento vedo le piante crescere anche se moolto lemtamente

Qui magari è meglio se apri in fertilizzazione,non vorrei che servisse un pochino di pappa anche a loro,o magari luci più forti.​
Mich84 ha scritto:
ora ho un’altro normale che era gonfio on pancia e sembrava diventato anche un pochino scuretto di livrea , sono 2gg che la vedo sul fondo con respiro veloce , le feci tendono al biancastro , peró oggi la livrea è tornata chiara .

Se riesci metti una foto sia del pesce che delle feci,così vediamo come è ​ ;) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
secondo te 8 me li regge un solo filtro anche se sovradimensionato ?
La vasca te lo permette,ed il filtro si adegua al carico organico.
Se metti anche il pothos avrai un altro filtro in più ​ ;) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 26/01/2025, 21:03

IMG_5770.webp
Domani pulisco il photos e lo inserisco .
Ti allego la foto della ramirezi .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 27/01/2025, 10:34

Ciao @Spumafire  allora ho letto l’articolo e io di viti di regolazione nel mio conduttivimetro non ne vedo 😅😅😅.
Comunqie ho fatto la prova con la bottiglia acqua sant’anna segnava 25 micro siemens e il conduttivimetro rilevava circa 29/30 . 
In acquario sono a 350/360 va bene ? 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 27/01/2025, 20:14

Mich84 ha scritto:
26/01/2025, 21:03
Ti allego la foto della ramirezi

Si vede poco ma sembra gonfia sul ventre,le feci sono sempre bianche e sfilacciate?
Se si potrebbero essere parassiti intestinali e quindi andrebbe isolata in una vaschetta di quarantena e curata​ ;)
Mich84 ha scritto:
27/01/2025, 10:34
In acquario sono a 350/360 va bene ?

Secondo me va bene​ :) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 27/01/2025, 23:37

@Spumafire  la ramirezi è morta ….
A che valori consigli il cambio ? 500 micro siemens ? 
Al momento vorrei evitare il più possibile per non inserire silicati e fosfati alimentando le diatomee , domattina finisco di pulire bene il photos e lo inserisco vediamo se ci pensa lui a debbellarle … 
Quanto tempo ho per inserire i restanti discus ? Posso temporeggiare 1 mesetto ? Oppure dici di farlo il prima possibile ?

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 28/01/2025, 12:14

Mich84 ha scritto:
27/01/2025, 23:37
la ramirezi è morta …

Azz,mi spiace​ :(
Mich84 ha scritto:
A che valori consigli il cambio ? 500 micro siemens ?

Io mi regolavo con il 500 come valore massimo,oltre facevo il cambio​ :) ​​​​​​​​
Mich84 ha scritto:
Al momento vorrei evitare il più possibile per non inserire silicati e fosfati alimentando le diatomee , domattina finisco di pulire bene il photos e lo inserisco vediamo se ci pensa lui a debbellarle …

Il pothos è un gran mangiatore di tutto​ :D
Se nemmeno quello dovesse bastare,o tagli con osmosi o pre filtri con delle resine l’acqua dei cambi.​
Mich84 ha scritto:
Quanto tempo ho per inserire i restanti discus ? Posso temporeggiare 1 mesetto ? Oppure dici di farlo il prima possibile ?

Puoi tranquillamente temporeggiare,cerca di mettere esemplari più o meno della stessa misura​ ;) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 28/01/2025, 23:04

Eh dispiace anche a me , ma non ho potuto far nulla , ora teoricamente ho 2 maschi e 1 femmina ….. che dici conviene prendere una femmina ancora ? Potrebbero creare problemi 2 maschi ?
Volevo comprare le resine da mettere il sachetto nel filtro ma sinceramente non avendo i test non so se sono silicati o fosfati …. Presumo silicati ma non sono cosi esperto . Provo a monitorare se cambia con il photos , vorrei veramente non cambiare acqua per evitare un peggioramento . Al momento la cond. sembra stabile . Ti aggiorno . Nel frattempo aspetto che mi rispondono nel altra sezione .

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 29/01/2025, 11:24

@Spumafire  ho un quesito , ti metto una foto , è due volte che trovo queste sferette sparse in acquario non capisco se sono bolle d’aria o uova di lumaca o uova di ramirezi , ieri ho provato ad osservare un pó e sembrava che quando si avvicinavano il ramirezi caricava gli altri pesci come se stesse difendendo .
Secondo te cosa possono essere ? Sicuramente la foto non rende l’idea , peró calcola che quando ho spento le luci per andare a letto sono sparite tutte entro il mattino .
Il dubbio che ho è come mai anche se fossero state uova avrebbe deposto un pó ovunque solitamente vedo onlie che scelgono un posto che prima puliscono e sistemano per cui mi fa molto strano la cosa . 
Un altra cosa ho 3 ram ora teoricamente dovrebbe essere una coppia black devil e il maschio colorazione classica quest’ultimo proteggeva queste sferette , potrebbe essere che la coppia sia femmina black e maschio normale ? 
È già la seconda volta che mi succede e che la mattina seguente tutto è pulito , stavo pensando dato che comunque ho discus e cardinali insieme ai ram e  immagino che anche se fossero uova non riuscirei mai a portare avanti la schiusa varrebbe la pena prendere una nursey un pó grande o autocostruita da appendere in acquario e provare ad isolare i ram poi nel caso facessero le uova potrei utilizzare un 30 litri che ho a disposizione .
IMG_5792.webp
IMG_5795.webp
Ma come capisco se i ram son maschi o femmina ? Teoricamente i sessi che ti sto dicendo son quelli che mi ha detto il negoziante . 
Grazie 1000 

Aggiunto dopo 13 minuti 40 secondi:
IMG_5801.webp
IMG_5801.webp
Eccoti le foto dei 3 ram che ho adesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 29/01/2025, 12:28

Ciao @Mich84 ,di solito li ho sempre visti deporre in buche create nel fondo in prossimità di ripari,per questo si consiglia sempre una sabbia fine non tagliente per loro​ :)

Dalla foto non si capisce molto se sono le loro uova,però i comportamenti che descrivi sono tipici della riproduzione.
Dovresti vedere formarsi la coppia e diventare davvero molto aggressivi,anche con persone fuori dall’acquario (non è raro vederli caricare quando ci avviciniamo per curiosare​ :D )

Per sessarli diventa più complicato nei black,perché si fa fatica a vedere se hanno la macchietta sul ventre tipo a delle femmine.
Nella pinna dorsale,i raggio sono tutti alti uguali?

Rispondi