Due pesci rossi - Primo acquario 20 LT - mi date una mano?
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Anche oggi gli NO2- sono fuori scala.. ieri ho cambiato tipo il 50% dell’acqua e sifonato il fondo.. non so più che pesci pigliare..Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Il problema di due pesci rossi in 20 litri è questo; sporcano veramente molto.
L’unica è continuare con i cambi d’acqua
L’unica è continuare con i cambi d’acqua
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
tra non troppo dovrei avere il Pond pronto con 250 litri per loro e le piante
tra non troppo dovrei avere il Pond pronto con 250 litri per loro e le piante
- Fiamma
-
Profilo Completo
Se non lo hai già metti un aeratore finché i nitriti non rientrano un pò, aiuta i pesci a non risentirne troppo. Continua con i cambi, il filtro che hai non è molto performante.
Posted with AF APP
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Appena possibile lo compro uno.
Ma si può trasformare anche a CO2 se non dovesse servirmi più in futuro?
Inoltre se metto il filtro fuori dall’acqua e faccio le bollicine a fontanella l’effetto è simile?
Ho tolto la pianta alleopatica e ho comprato altra egeria densa. In più sto aspettando che arrivi il sera bio nitrivec. Magari non serve ma ci provo uguale.
Il filtro nominalmente dovrebbe essere adatto essendo da 75 litri, forse ho sbagliato a togliere spugna e carbone per i siporax
Appena possibile lo compro uno.
Ma si può trasformare anche a CO2 se non dovesse servirmi più in futuro?
Inoltre se metto il filtro fuori dall’acqua e faccio le bollicine a fontanella l’effetto è simile?
Ho tolto la pianta alleopatica e ho comprato altra egeria densa. In più sto aspettando che arrivi il sera bio nitrivec. Magari non serve ma ci provo uguale.
Il filtro nominalmente dovrebbe essere adatto essendo da 75 litri, forse ho sbagliato a togliere spugna e carbone per i siporax
- gem1978
-
Profilo Completo
sì.Kiothedoctor ha scritto: ↑08/09/2024, 12:44Inoltre se metto il filtro fuori dall’acqua e faccio le bollicine a fontanella l’effetto è simile?
il punto è che con questi prodotti rischi che l'acquario ne diventi dipendente in quanto possono rallentare o addirittura bloccare la maturazione, inoltre quando li sospendi il loro effetto svanisce e ti ritrovi con gli NO2- alle stelle.Kiothedoctor ha scritto: ↑08/09/2024, 12:44In più sto aspettando che arrivi il sera bio nitrivec. Magari non serve ma ci provo uguale.
Certo nel tuo caso può avere un senso usarlo per tamponare in attesa di spostarli nel pond.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/
nell'articolo sopra è spiegato anche il principio di funzionamento del nitrivec.
hai preso i mini siporax? La spugna l'hai rimossa completamente?Kiothedoctor ha scritto: ↑08/09/2024, 12:44Il filtro nominalmente dovrebbe essere adatto essendo da 75 litri, forse ho sbagliato a togliere spugna e carbone per i siporax
Per quanto meno performante dei cannolicchi era stata comunque popolata da batteri, rimuovendola hai messo un supporto migliore ma ancora "sterile". Direi che è normale ora avere NO2- più alti di prima.
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Kiothedoctor (08/09/2024, 15:47)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
non hai sbagliato ma come ha spiegato Gem potresti aver rallentato la maturazione.
Ormai è andata, lascia perdere i prodotti, continua coi cambi al bisogno.
aiuta ma attenzione, la maggior parte dei filtri devono essere sommersi, se fai girare la pompa a secco si brucia.
Kiothedoctor ha scritto: ↑08/09/2024, 12:44forse ho sbagliato a togliere spugna e carbone per i siporax
non hai sbagliato ma come ha spiegato Gem potresti aver rallentato la maturazione.
Ormai è andata, lascia perdere i prodotti, continua coi cambi al bisogno.
Kiothedoctor ha scritto: ↑08/09/2024, 12:44Inoltre se metto il filtro fuori dall’acqua e faccio le bollicine a fontanella l’effetto è simile?
aiuta ma attenzione, la maggior parte dei filtri devono essere sommersi, se fai girare la pompa a secco si brucia.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Kiothedoctor (08/09/2024, 15:48)
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
allora, stando alle istruzioni posso metterlo un po’ come mi pare, ma se lo sommergo completamente funziona anche come skimmer di superficie .
Sono un neofita e non ne capisco molto di tutto il mondo nel quale mi sono affacciato, ma se devo essere onesto non mi sembra un filtro scadente questo
allora la spugna che loro indicano come filtro è rimasta, qualche pagina fa ho messo lo schema del filtro.
Ho tolto la spugna che chiamano filtro biologico e l’ho sostituta coi siporax.
Ma prendendo parte dei cannolicchi di un acquario diverso maturo da anni può aiutare o faccio più danni?
allora, stando alle istruzioni posso metterlo un po’ come mi pare, ma se lo sommergo completamente funziona anche come skimmer di superficie .
Sono un neofita e non ne capisco molto di tutto il mondo nel quale mi sono affacciato, ma se devo essere onesto non mi sembra un filtro scadente questo
allora la spugna che loro indicano come filtro è rimasta, qualche pagina fa ho messo lo schema del filtro.
Ho tolto la spugna che chiamano filtro biologico e l’ho sostituta coi siporax.
Ma prendendo parte dei cannolicchi di un acquario diverso maturo da anni può aiutare o faccio più danni?
- Letizia
-
Profilo Completo
Ciao!
Io forse posso aiutarti sul filtro perché ne ho due da diversi anni (anche se, da una ricerca recente, ho visto che sono stati lievemente modificati - il mio, per esempio, non ha lo skimmer - ma il funzionamento mi sembra uguale).
Posso assicurarti che, per le dimensioni, è un buon filtro. Certo, io non l'ho mai usato in un 20 L con due pesci rossi, ma in 30 L molto piantumati con pochi pesci. Un domani, se deciderai di popolare la tua vasca con una fauna più idonea, potrà essere più che sufficiente.
Io ho rimosso i carboni e ho messo una decina di cannolicchi (i minisiporax che hai messo tu sono ancora meglio). La spugna grande, al tuo posto, l'avrei lasciata, soprattutto perché già in parte colonizzata dai batteri (al limite ne avrei tsgliata solo una parte per aumentare i siporax).
È vero che le istruzioni ti mostrano che puoi metterlo come vuoi: in verticale oppure sdraiato (l'ho usato in entrambi i modi senza problemi), ma penso proprio che la pompa debba rimanere sommersa. In attesa dall'aeratore, puoi sfruttare il fatto che l'uscita dell'acqua è allugabile: quindi pompa (e tutto il filtro) sommersa e uscita tipo periscopio che faccia uscire l'acqua tipo cascatella che ti smuove parecchio la superficie.
Io forse posso aiutarti sul filtro perché ne ho due da diversi anni (anche se, da una ricerca recente, ho visto che sono stati lievemente modificati - il mio, per esempio, non ha lo skimmer - ma il funzionamento mi sembra uguale).
Posso assicurarti che, per le dimensioni, è un buon filtro. Certo, io non l'ho mai usato in un 20 L con due pesci rossi, ma in 30 L molto piantumati con pochi pesci. Un domani, se deciderai di popolare la tua vasca con una fauna più idonea, potrà essere più che sufficiente.
Io ho rimosso i carboni e ho messo una decina di cannolicchi (i minisiporax che hai messo tu sono ancora meglio). La spugna grande, al tuo posto, l'avrei lasciata, soprattutto perché già in parte colonizzata dai batteri (al limite ne avrei tsgliata solo una parte per aumentare i siporax).
È vero che le istruzioni ti mostrano che puoi metterlo come vuoi: in verticale oppure sdraiato (l'ho usato in entrambi i modi senza problemi), ma penso proprio che la pompa debba rimanere sommersa. In attesa dall'aeratore, puoi sfruttare il fatto che l'uscita dell'acqua è allugabile: quindi pompa (e tutto il filtro) sommersa e uscita tipo periscopio che faccia uscire l'acqua tipo cascatella che ti smuove parecchio la superficie.
Posted with AF APP
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini