ti ritrovo una foto della mia vasca...anzi un topic proprio, dove facevo test per la crispata (presa bellamente con acquisto di piante da negozi online e non privati)di un plantacquario...che i suoi momenti migliori li ha visti con GH 1, KH 0 e pH 5
chimica-dell-acquario-f14/chimica-dell- ... 1-s10.html
Il rapporto Redfield é riferito agli ambienti marini, applicarlo all'acquariofilia dolce non ha alcun senso scientifico infatti é un rapporto che non é rispetta nessuna delle migliori case acquariofile (Seachem Dennerle JBL Drake aquarist Tropica)
...e per coincidenza (?) nemmeno il tuo protocollo
Tendiamo a fare articoli che può capire chiunque, ma per fermare le scemenze che si leggono sul WEB a volte siamo costretti a dare un taglio fin troppo scientifico
Comunque questo é sicuramente il miglior articolo sul rapporto che troverai sul WEB e non perché lo ha scritto Roby70
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/redfield-rapporto-10-1/
Hai un protocollo sottostimato (sará la quinta volta che lo scrivo) che se ricordi ho azzeccato le somministrazioni senza nemmeno leggere l' etichetta
Probabilmente non andresti in eccesso se ci svuoti mezzo flacone
Aumentare la dose di 3 volte (per ora vi ho detto 2)
.....
non significa che ci devi abbinare i cambi di acqua
Per i pesci tranquillo, i nitrati sotto 50 mg/l non sono tossici (per molte specie nemmeno 250 mg/l) per i fosfati il limite di tossicità è irraggiungibile in acquario
Ci siamo spinti fino a 20 mg/l, ma studi alla mano per esser tossici bisogna raggiungere valori 5 volte superiori
Se fai i test 3 volte a settimana.... semplicemente sprechi test
Lunedì esce un articolo di Artic (che é ancora in proponi in realtà), é un dottore agrario, ci lavora con i fertilizzanti (oltre a fare corsi per l'uso di patentini oer fitofarmaci) al di là di alcune "divergenze" che potrei avere anche io con le sue idee, spiega anche ogni singolo elemento che funzione ha per una pianta
Mi rubo uno stralcio dall'articolo
senza azoto non fai proteine, non replichi il DNA, non crei tessuti.
Senza fosforo non fai membrane cellulari, non replichi DNA, non hai energia.
Senza potassio non hai tono cellulare, non avviene la trasmissione dei segnali e non puoi generare pompa sodio-potassio.
Senza magnesio non fai clorofilla quindi niente fotosintesi e niente energia.
Senza ferro, non hai le proteine di riduzione dell'azoto da nitrato ad ammonio per creare le proteine, e quelle della catena di trasporto degli elettroni durante la respirazione cellulare.
Senza manganese, non hai la proteina a cui le clorofille cedono l'energia e che serve a spaccare la molecola dell'acqua (ossidandola) in O2 ed H+, quindi zero fotosintesi.
....ma secondo te, tutte ste cose, le piante riescono a farle in 24 ore?