Fertilizzazione Aiuto ...

Sia per l'acqua che per il fondo

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cicerchia80
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Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2024, 10:27

chigos ha scritto:
23/11/2024, 19:27
Ok quindi cmq anche se ho raggiunto NO3- 10 e PO43- 1 proseguo così ? Grazie mille
ti ritrovo una foto della mia vasca...anzi un topic proprio, dove facevo test per la crispata (presa bellamente con acquisto di piante da negozi online e non privati)di un plantacquario...che i suoi momenti migliori li ha visti con GH 1, KH 0 e pH 5

chimica-dell-acquario-f14/chimica-dell- ... 1-s10.html

Il rapporto Redfield é riferito agli ambienti marini, applicarlo all'acquariofilia dolce non ha alcun senso scientifico infatti é un rapporto che non é rispetta nessuna delle migliori case acquariofile (Seachem Dennerle JBL Drake aquarist Tropica)
...e per coincidenza (?) nemmeno il tuo protocollo

Tendiamo a fare articoli che può capire chiunque, ma per fermare le scemenze che si leggono sul WEB a volte siamo costretti a dare un taglio fin troppo scientifico
Comunque questo é sicuramente il miglior articolo sul rapporto che troverai sul WEB e non perché lo ha scritto Roby70
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/redfield-rapporto-10-1/


Hai un protocollo sottostimato (sará la quinta volta che lo scrivo) che se ricordi ho azzeccato le somministrazioni senza nemmeno leggere l' etichetta
Probabilmente non andresti in eccesso se ci svuoti mezzo flacone
Aumentare la dose di 3 volte (per ora vi ho detto 2)
.....
IMG_20241118_121438.webp
non significa che ci devi abbinare i cambi di acqua
Per i pesci tranquillo, i nitrati sotto 50 mg/l non sono tossici (per molte specie nemmeno 250 mg/l) per i fosfati il limite di tossicità è irraggiungibile in acquario
Ci siamo spinti fino a 20 mg/l, ma studi alla mano per esser tossici bisogna raggiungere valori 5 volte superiori
Se fai i test 3 volte a settimana.... semplicemente sprechi test🤷 e soprattutto puoi confonderti, a due giorni, o tre, probabilmente alle piante non hai dato nemmeno il tempo di capire cosa hai messo in vasca
Lunedì esce un articolo di Artic (che é ancora in proponi in realtà), é un dottore agrario, ci lavora con i fertilizzanti (oltre a fare corsi per l'uso di patentini oer fitofarmaci) al di là di alcune "divergenze" che potrei avere anche io con le sue idee, spiega anche ogni singolo elemento che funzione ha per una pianta

Mi rubo uno stralcio dall'articolo

senza azoto non fai proteine, non replichi il DNA, non crei tessuti.
Senza fosforo non fai membrane cellulari, non replichi DNA, non hai energia.
Senza potassio non hai tono cellulare, non avviene la trasmissione dei segnali e non puoi generare pompa sodio-potassio.
Senza magnesio non fai clorofilla quindi niente fotosintesi e niente energia.
Senza ferro, non hai le proteine di riduzione dell'azoto da nitrato ad ammonio per creare le proteine, e quelle della catena di trasporto degli elettroni durante la respirazione cellulare.
Senza manganese, non hai la proteina a cui le clorofille cedono l'energia e che serve a spaccare la molecola dell'acqua (ossidandola) in O2 ed H+, quindi zero fotosintesi.

....ma secondo te, tutte ste cose, le piante riescono a farle in 24 ore?
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chigos
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Messaggio di chigos » 24/11/2024, 11:59

@cicerchia80  benissimo sei stato super esaustivo ti ringrazio infinitivamente mi è chiaro tutto , quindi anche per i cambi posso allungare a due settimane? Cosa ne pensi ?sempre fertilizzando due volte a settimana? Un ultima domanda, un consiglio, avendo LED 8000k bianchi  2060 lumen 23 watt quale intensità imposto ? 50% va bene? Avendo anche betta... Grazie di cuore ❤️

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Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2024, 12:34

chigos ha scritto:
24/11/2024, 11:59
quindi anche per i cambi posso allungare a due settimane?
potresti, valuta l' andamento di tutto, oltre che dei valori, dei pesci stessi
Se ti restano tutti i parametri in linea, perché no?
Giochi sulla fertilizzazione (aumenti o diminuisci se serve), nel caso non ci riesci, un cambio non ammazza nessuno...a meno che non hai un 500L e problemi alla schiena😄

Ah ma sei abruzzese?
Stavo guardando nel profilo, non ricordo che plafoniera hai nello specifico (perdona ho una memoria intermittente paisá)
Rindez ha scritto:
24/11/2024, 10:07
Tranquillo per il betta...ho solo quelli praticamente ​  e hai miei della luce non gli importa...mal.che vada si mette sotto una foglia pronto a sferrare un agguato.ma il più delle volte sta in piena luce a verificare il nido o a elemosinare cibo.
io ne ho solo uno....sotto una Chihiros serie A (non dimmerabile) e mi becca tranquillamente dalle dita😄
Comunque a partire basso con le luci non ci si perde nulla, ma la luce, é da vedere come il primo "fertilizzante" in vasca
Però mi ripeto (e ti dico quello che é stato detto a me anni fa quando ero ancora acquariofilo "canonico") le piante non sono delle lancette della benzina, i risultati non sono immediati, puoi partire anche che so...al 100% di potenza con cinque ore, e aumenti gradualmente se vedi che le piante rispondono bene
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Messaggio di chigos » 24/11/2024, 12:47


cicerchia80 ha scritto:
24/11/2024, 12:34
problemi alla schiena

Ecco quest​o incomincia a sentirsi 😅
cicerchia80 ha scritto:
24/11/2024, 12:34
Ah ma sei abruzzese?
Siiii anche tu ?  Io sono di Lanciano,Ho visto ora dal profilo, che bello ❤️ Tagliacozzo è bellissima, ci passo spesso poi vado l'estate spesso a Pescasseroli, roccaraso... ​
cicerchia80 ha scritto:
24/11/2024, 12:34
Stavo guardando nel profilo, non ricordo che plafoniera hai nello specifico

Io ho una AII 501 da 2060 lumen e 23 watt solo LED bianchi 8000k ero al 60% ma ho visto un po' di filamentose e sono sceso al 50% ma forse è poco per le piante rapide, sessiliflora, hygrophila, non so, ti ringrazio tanto 
 

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Messaggio di pietromoscow » 24/11/2024, 13:02


Rindez ha scritto:
24/11/2024, 10:07
La quantità di luce dev'essere sufficiente ad attivare il metabolismo delle piante

Ti a già risposto Rindez.

 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

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Messaggio di Rindez » 24/11/2024, 14:52


Rindez ha scritto:
24/11/2024, 10:07
Quando vedi le filamentose che si stoppano...porterei i nitrati a 10 e a quel punto le piante dovrebbero prendere il sopravvento.

@cicerchia80  ho scritto 10 non per il rapporto solito di cui si parla...spesso a cazzum...ma perché se scrivi 20 la gente si spaventa​ :D .
La mia idea comunque è che se ha filamentose i fosfati non deve correre il.rischio di farli scendere almeno non sotto 1.
E se il consumo c'è I fosfati passare da 1 a 0.5 ci mettono poco...in una settimana si azzerano anche..

 

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Messaggio di chigos » 24/11/2024, 15:35

@Rindez  grazie mille per le tue spiegazioni, siete sempre i top, allora porto al 60% l'intensità , anche perché vedo che si chiudono già a 6 ore di fotoperiodo... Ragazzi non voglio stressarvi, @cicerchia80  @Rindez  @pietromoscow  allora da premettere che da due giorni non somministro cibo, cambio acqua ogni settimana da 3 settimane acquario ha quasi due mesi di vita, ho provato a smuovere la superficie ma il pH sale abbastanza, ma sta cavolo di patina quando se ne andrà ? Perché si riforma subìto, stamattina tolta con il retino e dopo due ore di nuovo così... Sarà il fertilizzante? Bohhh
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Messaggio di Rindez » 24/11/2024, 15:44

Come ti ha detto cicerchia, normalmente sono "depositi" peptidici in superficie.
Probabilmente dovuti alla decomposizione di piante, cibo, alghe...capita anche in acquari ben avviati soprattutto dopo potature importanti perché comunque molti "succhi" delle piante si riversano i acqua.
Se prende una consistenza considerevole può ostacolare la luce...ma normalmente si risolve in autonomia.
Uno schimmer aiuta spesso se proprio ti da fastidio, per contro aumenta molto lo scambio gassoso e quindi impoverisce di CO2 la vasca.

Aggiunto dopo 7 minuti 52 secondi:

chigos ha scritto:
24/11/2024, 15:35
allora porto al 60% l'intensità , anche perché vedo che si chiudono già a 6 ore di

io non calerei l'intensità...mi pare di aver capito che anche Cicerchia la pensi così...io per esempio con i tuoi lumen (twinstar)in una vasca pari dimensioni x la cabomba furcata non bastano.
Meglio potenza alta e meno ore...poi se le piante volano si aumentano le ore fino a trovare la quadra.

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Messaggio di chigos » 24/11/2024, 16:08


Rindez ha scritto:
24/11/2024, 15:51
Come ti ha detto cicerchia, normalmente sono "depositi" peptidici in superficie.
Probabilmente dovuti alla decomposizione di piante, cibo, alghe...capita anche in acquari ben avviati soprattutto dopo potature importanti perché comunque molti "succhi" delle piante si riversano i acqua.
Se prende una consistenza considerevole può ostacolare la luce...ma normalmente si risolve in autonomia.
Uno schimmer aiuta spesso se proprio ti da fastidio, per contro aumenta molto lo scambio gassoso e quindi impoverisce di CO2 la vasca.

Capisco infatti, lo immaginavo, ma potrebbe essere che è senza coperchio anche il problema? Anche se vedo altre vasche senza coperchio dove non accade questo problema...​
Rindez ha scritto:
24/11/2024, 15:51
io non calerei l'intensità...mi pare di aver capito che anche Cicerchia la pensi così...io per esempio con i tuoi lumen (twinstar)in una vasca pari dimensioni x la cabomba furcata non bastano.
Meglio potenza alta e meno ore...poi se le piante volano si aumentano le ore fino a trovare la quadra.

Ok grazie, io faccio un ore di alba dalle 16/17 poi dalle 17 alle 23 fotoperiodo e dalle 23/24 tramonto, ora settato 60% cosa ne pensi ? Grazie mille 

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Messaggio di Rindez » 24/11/2024, 16:52

Io.alba e tramonto mai fatte nelle vasche dove ho più lampade accendo semplicemente una prima delle altre di una quarto d'ora.
Forse dico una cazzata ma l'ora di alba è quella di tramonto potrebbero non servire alle piante...e visto che si tratta di periodi a.basso wattaggio probabilmente servono solo alle alghe...ma ripeto probabilmente è una cazzata.

Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
La sessiliflora è arrivata in superficie?
Se è arrivata...che colore ah il ciuffo sopra?

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:

chigos ha scritto:
24/11/2024, 16:08
ma potrebbe essere che è senza coperchio anche il problema?

no direi.

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