Iniziare fertilizzazione nuova vasca

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Rispondi
ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 19/12/2024, 8:23

Grazie del link... sapevo che meno lo si tocca meglio è ma pensavo che la spugna superiore andasse ogni tanto pulita.

Ho un dubbio...i muschi sui legni in vasca,che bene o male, stanno crescendo sotto le alghe... vanno forse un po' potati?
Perché oggi vorrei potare i due steli sulla sinistra che ormai sono arrivati a pelo d'acqua e stanno iniziando ad emettere radici sul fusto e magari dato che c'ero davo una sfoltita anche a quelli...se però è una pessima idea mi fermo solo a potare le piante a stelo 

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 19/12/2024, 10:21

ClaBosUD ha scritto:
19/12/2024, 8:23
a spugna superiore andasse ogni tanto pulita
non hai un prefiltro? 
quando vedi che il flusso è molto ridotto, puoi pensare di dare una sciacquata alla spugna usando acqua dell'acquario. 

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 19/12/2024, 11:23

Will74 ha scritto:
19/12/2024, 10:21

ClaBosUD ha scritto:
19/12/2024, 8:23
a spugna superiore andasse ogni tanto pulita
non hai un prefiltro?
quando vedi che il flusso è molto ridotto, puoi pensare di dare una sciacquata alla spugna usando acqua dell'acquario.

No non ho prefiltro... magari sabato che dò una potata dato che ci sono sciacquo la spugna perché il flusso è un po' sceso 

Posted with AF APP

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 30/12/2024, 22:54

Certcertsin ha scritto:
18/12/2024, 10:51
Buongiorno.
Mia osservazione mia semplice osservazione.
I muschio nei plant acquari rompono le scatole.
Soprattutto in zone illuminate.
Le alghe si trovano bene con loro .
Stavo guardando le rapide a disposizione.
Limno (poca) e cerato (poco).
Ecco da tenere ben presente .
Hai dato ora i macro?
Aggiornaci e prossima settimana vediamo il resto

Ciao.Finite le feste,si spera, domani vorrei fare le analisi e vedere come sta messa la vasca.Piu tardi andrò ad aggiungere acqua Ro perché il livello si è abbassato.
Nel frattempo la situazione alghe non è migliorata e le piante sempre quasi ferme

Aggiunto dopo 19 secondi:
IMG_20241230_190006_5626211418237170066.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 05/01/2025, 10:31

Stavo valutando l'idea di rimuovere tutti i muschi e le piante più colpite dalle alghe ed eventualmente sostituirle con altre.. secondo voi può essere un buon aiuto per sistemare la situazione?

Aggiunto dopo 56 secondi:
La Legenandra non è mai cresciuta e le foglie sono completamente invase dalle filamentose...

Posted with AF APP

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 05/01/2025, 17:19

IMG_20250105_171653_793423515722604076.webp

La Legenandra non è mai cresciuta e le foglie sono completamente invase dalle filamentose...

E come detto sopra ho rimosso tutti i muschi, potato e ripiantato le rapide nella speranza di risolvere un po' la situazione 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 06/01/2025, 19:49

Ho appena fatto le analisi e mi sa che dovrò fare un cambio cospicuo di Ro per riportare i valori ad una situazione più accettabile.

pH 7
GH 12
KH 9
NO2- <0,01
NO3- <0,05
PO43- <0,02
Conducibilità 500 πs

@Certcertsin  , @Will74  ,@frossie   cosa mi consigliate??

Grazie 

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 06/01/2025, 21:06

Ciao, non è il mio campo, ho provato a rileggere velocemente un po' la storia, però aiutami un attimo, le durezze sbaglio o sono salite? La conducibilità come si è mossa? Hai dato potassio o magnesio? Le piante rapide come vanno? 

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Perché se dovessi vedere solo i valori ti direi di fare un cambio di sola RO e portarti su KH 5 dare un po' di ciccia perché sei senza macro (azoto e fosforo)

Posted with AF APP
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

ClaBosUD
star3

Messaggio di ClaBosUD » 07/01/2025, 16:06

La settimana scorsa ho dato fosforo e potassio,col PMDD e a giorni alterni.

La settimana prima avevo rabboccato 25 litri evaporati con sola Ro.

Le rapide qualcosa crescono ma sono come "bloccate" mi aspettavo dopo 2 mesi abbondanti di vederle partite e invece nulla,in compenso le filamentose non mollano.

Oggi andrò a fare un cambio di un 90-100 litri di sola Ro così approfitto e do una aspirata alle filamentose.

Poi domani farò i test e vedrò di fertilizzare... anche se non ho ancora capito bene come regolarmi con le dosi.

Nel frattempo mia moglie mi ha regalato il protocollo Easy Life ma è in arrivo a fine settimana o inizio della prossima 

Aggiunto dopo 19 minuti 9 secondi:

Will74 ha scritto:
06/01/2025, 21:09
Ciao, non è il mio campo, ho provato a rileggere velocemente un po' la storia, però aiutami un attimo, le durezze sbaglio o sono salite? La conducibilità come si è mossa? Hai dato potassio o magnesio? Le piante rapide come vanno?

Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Perché se dovessi vedere solo i valori ti direi di fare un cambio di sola RO e portarti su KH 5 dare un po' di ciccia perché sei senza macro (azoto e fosforo)

Solo Azoto e fosforo o anche potassio?

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 07/01/2025, 17:14

In attesa che passi un esperto in ferti, faccio un ragionamento tra me e me a voce alta:
A parità di livello dell'acqua ti si sono alzate le durezze? se così fosse c'è qualcosa che rilascia calcare, ma non c'entra con le filamentose, però sarebbe utile capire.
Le filamentose sono opportuniste e di vari tipi, generalmente amano gli acquari appena avviati perchè hanno pochi antagonisti nell'assimilazione dei composti azotati (ammonio in primis). Bene lo riempio di cerato o galleggianti e gli faccio la guerra.
Visti i valori e le piante che non partono bene direi che le filamentose si stanno mangiando quello che dai e bisogna capire cosa limita le piante, può essere una carenza o anche un eccesso. Le piante hanno bisogno di azoto, fosforo, potassio, magnesio, ferro e micro, principalmente.
L'NK del PMMD si usa per aggiungere potassio, la presenza di azoto è un piacevole effetto secondario.
Magnesio se ci fidiamo della differenza tra GH KH, ne hai. 
Fosforo dal test dei PO43- non c'è, in vasche giovani dovrebbe stare sul 1mg/L
Azoto dal test degli NO3- non c'è ma potrebbe essere presente in altre forme e aggiungerlo potrebbe essere un azzardo viste le alghe.
Ferro se non ne hai mai dato in 2 mesi sarà a zero (vedo il cerato con le punte bianche o sono cecato io?)
Micro vedo del verde sui vetri quindi andrei cauto.
L'acqua di RO deve essere tale e quindi con una conducibilità sotto ai 20microsiemens ed essere usata solo per correggere l'acqua di rete o eccessi di sali in vasca. Se c'è uno squilibrio rimane tale, solo più diluito.

Aggiunto dopo 7 minuti 23 secondi:

ClaBosUD ha scritto:
07/01/2025, 16:06
anche se non ho ancora capito bene come regolarmi con le dosi
con il calcolatore del sito/app
per quanto avere in vasca, dipende (come sempre​ :(( )... spannometricamente NO3- 10, PO43- 1, K e Mg una decina ma dipende anche dal calcio, Fe 0,1 e micro quanto basta perchè il calcolatore ti dia 0,1 di Fe.
E adesso mi sparano ​ =))
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Certcertsin (08/01/2025, 12:37)

Rispondi