Ci riprovo? primo acquario shallow, idee e dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Conte
star3

Messaggio di Conte » 15/09/2025, 12:49

roby70 ha scritto:
14/09/2025, 9:40

Conte ha scritto:
14/09/2025, 0:32
Per curiosità l'acqua,del sindaco, può essere una soluzione migliore della mia

dipende dai valori, non penso però sia molto diversa da quella che esce dal rubinetto. Vedi comunque se recuperi le sue analisi

Sicuramente l'acqua è identica, ma poi dovrebbe essere, od almeno lo spero, essere filtrata o trattata in qualche modo. Altrimenti non avrebbe senso dover pagare l'acqua del sindaco ....  basterebbe bere quella del rubinetto.
Per i valori non credo che li espongano sulla fontana.... proverò a vedere, ma temo tocchi usare i test 

Comunque ho ordinato 20 litri di acqua demineralizzata ed ho altri 18 litri del rubinetto che ho lasciato decantare per giorni... dovrebbero essere sufficienti 🤞

PS: mi hanno consegnato la lampada LED. Che sollievo 🙏😆

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 15/09/2025, 13:27

Conte ha scritto:
15/09/2025, 12:49
od almeno lo spero, essere filtrata o trattata in qualche modo. Altrimenti non avrebbe senso dover pagare l'acqua del sindaco ..

Facilmente è filtrata in qualche modo ma bisogna capire come; se è a pagamento ti diranno quali sono le analisi spero.

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Ad esempio da noi viene riportato: "Erogano acqua di rete, la stessa dell’acquedotto ulteriormente sterilizzata con lampade UV per migliorarne il sapore conservandone le qualità organolettiche."
Quindi non cambiano i valori con cui esce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 15/09/2025, 19:13

Ho fatto un salto e non hanno scritto una fava! Solo che le acque sono controllate regolarmente e che si possono prendere al massimo 6 litri a testa .... 
Lasciamo perdere il sindaco e resto con le alternative.

I 20 litri di demineralizzata che ho preso costano poco di più dell'acqua da osmosi del rivenditore, ma dovrei fare 30km ed avere il tempo .... 
 Ora che scrivo, rammento che domani devo andare in città, quindi posso riempire una tanica da 20 litri 🤟

20l di osmosi .+ 20litri demineralizzata = acquario full !

In questo caso sono poi costretto ad integrare con KH e GH ? prodotti che non ho comprato...

Altrimenti posso fare 20l osmosi + 15 demineralizzata + 5l rubinetto? 🤔

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/09/2025, 7:18

Conte ha scritto:
15/09/2025, 19:13
Altrimenti posso fare 20l osmosi + 15 demineralizzata + 5l rubinetto?
dipende dalle analisi del rubinetto che francamente non ricordo :D in generale è quello che spesso consigliamo.
In alternativa a quella di rubinetto puoi usare acqua imbottigliata.

Tutto dipende dai valori che hanno (rubinetto o bottiglia) e quelli che vuoi ottenere in vasca.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2025, 7:21

La tua acqua di rubinetto ha GH 16,6 e KH 14.
Visti i pesci che vuoi mettere devi tenere durezze basse con un KH intorno ai 2/3 se non pensi di erogare CO2.
Quindi potresti fare un 20% di rubinetto e il resto osmosi/demineralizzata. Su 40 litri quindi 7/8 litri di rubinetto, così tieni un pò d'osmosi/demineralizzata per i primi rabbocchi.
Poi a fine maturazione vediamo se fare un altro cambio in base ai valori che avrai.

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 16/09/2025, 11:25

Allora ho appena preso 20 litri di osmosi con i sali : 4 KH e 7 GH 
Il venditore per i pochi litri che mi servono, mi ha sconsigliato di mettere quella del rubinetto. Per via dei silicati e per evitare calcare nel tempo. Sicuramente ha fatto il suo gioco, ma la spesa era irrisoria, più filosofia.
0,35 a litro con sali, poi la smesso con la demineralizzata e dimesso i valori.
Ho fatto bene? 😊 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 16/09/2025, 14:33

Che sali sono per curiosità? Te lo chiedo perchè alcuni contengono sodio.
KH 4 comunque è altino per poter abbassare il pH senza erogare CO2.

(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 16/09/2025, 23:10

roby70 ha scritto:
16/09/2025, 14:33
Che sali sono per curiosità? Te lo chiedo perchè alcuni contengono sodio.
KH 4 comunque è altino per poter abbassare il pH senza erogare CO2.

Non so che sali abbia usato, ha preso un misurino colmo e messo nella tanica da 20 litri.
Stavamo parlando di alcune cose in quel momento non ho pensato a chiedere più dettagli, solo più tardi ho ripensato a questa mia dimenticanza .... avrà messo solo del GH+ ?
Comunque farò qualche test prima di usarla ed un test con 50-50 demineralizzata.  

Conte
star3

Messaggio di Conte » 28/09/2025, 22:57

Oggi volevo terminare l'aquascaping, invece mi sono ritrovato complicazioni da gestire ...
In primis, era meglio non perdere troppo tempo con lo studio del posizionamento di rocce e legni al di fuori dell'acquario, perché poi mi sono ritrovato una prospettiva differente che mi ha complicato la vita.... 
Con le rocce ho litigato per sistemarle, con i legni ho avuto difficoltà a ricreare lo stesso scenario che avevo fatto in precedenza; purtroppo i rami che puntano verso l'alto non sono disposti come nel progetto iniziale ... ​ :a(( 
Inoltre ho dovuto incastrare la barra LED tra un ramo e l'altro! Dovrò decidere se tenerla così od acquistare dei supporti più alti ... 

Ho iniziato a mettere dietro le roccie, un piccolo strato di rocce vulcaniche jbl, poi il substrato di nutrimenti Dennerle Deponit Mix Black ed infine volevo coprire con il Dennerle Scaper Soil , ma mi sono fermato.
Ho provato a mettere una piccola quantità di Soil e bagnarla in un bicchiere e l'acqua è diventata marrone!!! Ma va lavato anche questo materiale?? Così però perderebbe parte dei sui nutrimenti .....  8a-|

Il jbl ProScape Volcano Mineral , ho dovuto sciacquarlo per bene perché l'acqua diventava nera ....
Ora anche il Dennerle Scaper devo lavarlo tutto??? Se lo metto così, poi mi ritroverò l'acqua marrone e dovrò procedere subito ad cambio dell'acqua?? ​ ~ax(

Tra l'altro i legni li avevo lasciati in ammollo per oltre un mese, adesso spero non asciughino nell'attesa .... devo ancora ordinare le piante ..
Ho visto molti video di allestimenti, ma poche volte mostrano il lavaggio dei substrati  .... mi chiarite questa cosa? Sono bloccato ... mi sembra veramente assurdo usare materiali così "sporchi" da mettere in acquario.... sbaglio io?

​
 ​
2025-09-28 20.02.52.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/09/2025, 8:26

Solitamente sulle istruzioni dei fondi c’è scritto se lavarli o meno.
I fondi fertili normalmente non si lavano 
(Albert Einstein)

Rispondi