Oggi volevo terminare l'aquascaping, invece mi sono ritrovato complicazioni da gestire ...
In primis, era meglio non perdere troppo tempo con lo studio del posizionamento di rocce e legni al di fuori dell'acquario, perché poi mi sono ritrovato una prospettiva differente che mi ha complicato la vita....
Con le rocce ho litigato per sistemarle, con i legni ho avuto difficoltà a ricreare lo stesso scenario che avevo fatto in precedenza; purtroppo i rami che puntano verso l'alto non sono disposti come nel progetto iniziale ...
Inoltre ho dovuto incastrare la barra LED tra un ramo e l'altro! Dovrò decidere se tenerla così od acquistare dei supporti più alti ...
Ho iniziato a mettere dietro le roccie, un piccolo strato di rocce vulcaniche jbl, poi il substrato di nutrimenti Dennerle Deponit Mix Black ed infine volevo coprire con il Dennerle Scaper Soil , ma mi sono fermato.
Ho provato a mettere una piccola quantità di Soil e bagnarla in un bicchiere e l'acqua è diventata marrone!!! Ma va lavato anche questo materiale?? Così però perderebbe parte dei sui nutrimenti ..... 8a-|
Il jbl ProScape Volcano Mineral , ho dovuto sciacquarlo per bene perché l'acqua diventava nera ....
Ora anche il Dennerle Scaper devo lavarlo tutto??? Se lo metto così, poi mi ritroverò l'acqua marrone e dovrò procedere subito ad cambio dell'acqua??
Tra l'altro i legni li avevo lasciati in ammollo per oltre un mese, adesso spero non asciughino nell'attesa .... devo ancora ordinare le piante ..
Ho visto molti video di allestimenti, ma poche volte mostrano il lavaggio dei substrati .... mi chiarite questa cosa? Sono bloccato ... mi sembra veramente assurdo usare materiali così "sporchi" da mettere in acquario.... sbaglio io?
2025-09-28 20.02.52.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.