I cambi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: I cambi

Messaggio di cicerchia80 » 28/02/2016, 22:20

Ps....ed apri un topic per il guppy
Stand by

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 28/02/2016, 22:22

Scusa ma nn ho capito bene... questi avevano perso colore. Come si chiamano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 28/02/2016, 22:23

E questi come si chiamano?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 28/02/2016, 23:07

Vinsgald..non capire male....ma hai sempre fretta per fare tutto? Potresti chiedere consiglio prima di fare qualcosa???

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 28/02/2016, 23:54

Nn capis o? A cosa ti riferisci?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 29/02/2016, 0:03

Vins posso chiederti di aprire un topic per ognuno di quei pesci per i quali chiedi l'id? Altrimenti qua si accumulano mille mila argomenti.

Anzi, forse dato che parla, o dovrebbe parlare di cambi e siamo al 7 post, non so se è il caso di aprirne uno nuovo visto che li stiamo inserendo e dei cambi ora non ne dovremmo più parlare.

Che dici? :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
vinsgald (29/02/2016, 0:06)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 29/02/2016, 11:36

Ciao raga :-) ho misurato I nitriti. Sono 0,5. Prima nello stesso intervallo di ore salivano a 5 col doppio dei pesci pero. Come mi comporto?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 29/02/2016, 11:59

vinsgald ha scritto:Ciao raga :-) ho misurato I nitriti. Sono 0,5. Prima nello stesso intervallo di ore salivano a 5 col doppio dei pesci pero. Come mi comporto?
non aggiungere altri pesci...già così siamo nei limiti...i guppy questi valori li sopportano..le altre specie meno..metti un aeratore
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Pizza
Ex-moderatore

Messaggio di Pizza » 29/02/2016, 12:36

Sini ha scritto:Pizza, per noi "inoculo" significa "batteri industriali"... E poi la nostra Bibbia dice così:
In linea teorica, appurata la differenza di terminologia per "inoculo" condivido.
In linea pratica, secondo me, se non hai modo di usare un "inoculo" naturale (introduzione di batteri di un altro acquario tramite acqua, cannolicchi, etc.) un inoculo commerciale (poi alimentato con ammoniaca e mangime) può aiutare non poco.

Tieni conto che anche industrialmente mantenere pure le specie (siano esse batteri o funghi) nei fermentatori ha un costo ed una difficoltà non indifferente e detti accorgimenti vengono usati solo quando veramente necessari e utili (es. birrificio, antibiotici, riproduzione di ceppi per studi accademici o di laboratorio, etc.).

Non credo che chi produce battei per acquariofilia e/o impianti di depurazione, che verranno poi usati in un sistema aperto (cioè dove batteri ne entrano ad ogni piè sospinto), si stia a fare tanti problemi di avere uno o più ceppi puri, anche perché sarebbe pure controproducente allo scopo.
Quindi, anche nei loro fermentatori, si svilupperanno (anche se in misure diverse) tutte le specie che hanno una certa affinità ad alimentarsi di ammonio in acqua dolce; nel nostro ecosistema acquario avranno poi la meglio le specie che dalle condizioni in cui si trovano a vivere traggono maggiore vantaggio.

Sebbene i batteri abbiano crescita esponenziale e quindi una volta partiti si moltiplichino a dismisura in poco tempo si può trarre vantaggio proprio nel accelerare il processo di partenza.
Inizialmente nella mia vasca c'era solo acqua di rubinetto, ghiaino lavato, spugna, lana e cannolicchi nuovi. Hai voglia ad aspettare se non "inoculi" in qualche modo; unica accortezza attendere che se ne andasse il cloro.

Cito ad esempio concreto la mia tesi di laurea di 15 anni fa ( :(( Belin! Son vecchio! :(( ) E' stata una tesi sperimentale con un impianto di "nitrificazione e denitrificazione combinate".
L'impianto veniva alimentato da un refluo creato in laboratorio con ammoniaca, bicarbonato e oligoelementi.
Posso garantire che le differenze nei tempi di avvio con e senza inoculo industriale iniziale e condizioni al contorno uguali si facevano sentire (maggiori di 10gg). Questo non vuol dire continuare a cacciare batteri in continuazione; semplicemente una dose iniziale e poi basta.

Altri vantaggi, in termini di riduzione di tempo, si possono poi ottenere a costo zero mantenendo una temperatura un po' più alta rispetto al target che avremo poi in acquario perché, in questo caso, accelereremo semplicemente l'attività riproduttiva senza selezione di specie (è quello che si fa ad es. in laboratorio di biologia quando andiamo a fare un tampone per la gola, piuttosto che un'urino-cultura).
Questi utenti hanno ringraziato Pizza per il messaggio (totale 3):
vinsgald (29/02/2016, 14:25) • Fulldynamix (29/02/2016, 20:18) • Paky (01/03/2016, 7:59)

vinsgald
star3

Messaggio di vinsgald » 29/02/2016, 14:28

Percio allo stato attuale del mio acquario, se ho capito bene, batteri nitrato gia ne ho visto che I nitriti sono scesi da 5 a 0,5 in 3gg. Quindi semplicemente alzo la temperatura x aiutarli? O ritieni utile inoculo?

Bloccato