Rilla1972 ha scritto:Peccato vengano avvolte dalle filamentose che x l'appunto hanno forse rallentato un pochino ma la vasca ne è comunque piena
Difendi solo le piante e pazienta.

Stai per passare al lato oscuro della forza, quello degli allelochimici!
Rilla1972 ha scritto:Sicuramente stanno meglio di prima. Addirittura le crypto e la microsorum qualche foglia nuova la stanno mettendo.
Se le piante lente vegetano, allora a breve le rapide decolleranno.
Rilla1972 ha scritto:Per il pH ho il phmetro ma avevo messo in dubbio il suo funzionamento perchè dai test effettuati da me (test) e in negozio c'era una differenza di 0,7. Ora invece credo che il valore corretto sia dato dal phmetro 7,8 e quindi invariato
Dubito che variando il KH e non variando la CO
2 non si abbi una automatica variazione di pH. Probabilmente il tuo pH-metro è un poco da ritarare. Tieni però conto che devi sempre lasciargli tempo di adattarsi alla temperatura ed all'acqua in se, quindi la lettura deve essere stabile.
Per verificare la taratura puoi fare una prova con acqua di bottiglia (pH in etichetta).
Rilla1972 ha scritto:Mi basava sul test permanente ma altro utente mi ha spiegato che non è affidabile.
Concordo, non sono affidabili.

Usa il pH-metro e riponilo solo dopo averlo sciacquato con la demineralizzata.
Rilla1972 ha scritto:Tieni presente che x il ferro uso un test a reagente della jbl che dice rilevare anche il chelato, poi quanto sia vero non lo so.
Mettilo comunque via.