GiovAcquaPazza ha scritto:E chi te lo ha detto ?
Purtroppo non ho esperienze, però son sicuro che appena arrivano gli altri ti sapranno spiegare meglio il perché (io l'ho scoperto qualche settimana fa che i wild DOVEVANO essere tenuti in gruppo).
GiovAcquaPazza ha scritto:Utopia non ha scalare in vasca , mi spiegate per favore ste notizie da dove arrivano ?
Uthopya dovrebbe conoscerli molto bene, credo, a meno che non sbagli persona, magari non è stato lui a dirlo
GiovAcquaPazza ha scritto:Non è che facciamo come quelli che dicono che bisogna cambiare l'acqua tutte le settimane senno il pesce si ammoscia ?
Beh speriamo di no

Comunque se leggi le schede di esemplari wild parecchi siti consigliano di tenerli in gruppi di almeno 5, solo che anche altrettanti siti dicono di far cambi regolari.
In natura è sicuramente così, son stati osservati in gruppi, son pesci opportunisti, se ne stanno in gruppo finché gli conviene. Poi selezionandoli per il colore si son un po' perse alcune caratteristiche, anche con altri pesci è così (i Betta ad esempio, i wild vivono in gruppo, quelli selezionati se ne metti 2 nella stessa vasca si scannano), quindi quando mi han detto questo io ci ho creduto e non ho chiesto alcuna fonte, però l'indole di questo forum è consigliare meno pesci possibile in una vasca, quindi quando mi han detto che gli scalare wild possono stare in gruppo ci ho creduto senza ricercare.
Mi spiace non darti altre informazioni, ma son sicuro che gli altri possano spiegarti tutto al meglio.