Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
hiroshi976
star3

Re: Neofita, primo acquario..... (seconda parte)

Messaggio di hiroshi976 » 10/09/2016, 15:41

altra cosa....
materiale filtranti ....cosa prendo?

Immagine

questo è il filtro....misura 27.5*10*30.5
la spugna ricambio...(che io non ho)....misura 13,5*9,5*7,5

altra domanda....ma i sacchetti per filtro che vendono....cosa fanno...a cosa servono?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2016, 15:46

hiroshi976 ha scritto: Diciamo che la mia idea era investire il giusto in questa fase. Un test a strisce costa meno di 15euro. M'ero fatto la ragione (leggendo) che i guppy alla fine sono, nei limiti, decisamente elastici come valori dell'acqua. Quindi il pH lo misurerei con il tester digitale...... per gli altri valori pensavo che il range delle striscette potesse andar bene.....
Io preferisco quelli a reagente perché quelli a strisce li trovo difficili da leggere... :-?? Ma in molti si trovano bene con quelli a strisce, quindi fai come preferisci. :-bd
hiroshi976 ha scritto: Stavo guarndando su un sito...dove ho intenzione di fare un ordine....alcune piante...
la *felce di Giava* e la Ceratophyllum Demersum dovrebbero andare bene con i guppy?
Ottimo! :-bd
Per non fare acquisti sbagliati, ti consiglio di leggere questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 10/09/2016, 16:02

Paky ha scritto: Io preferisco quelli a reagente perché quelli a strisce li trovo difficili da leggere... :-?? Ma in molti si trovano bene con quelli a strisce, quindi fai come preferisci. :-bd
Parto con quelli a strisce....costano meno.....
Paky ha scritto: Ottimo! :-bd
Per non fare acquisti sbagliati, ti consiglio di leggere questo articolo: Allelopatia tra le piante d'acquario
Si l'avevo gia' letto....ma l'ho riletto....in pratica dovrei eliminare l'egeria scelta in precedenza.....
quindi partirei con Bacopa Caroliliana.....Ceratophyllum Demersum e la felce di Giava....... non riesco invece a trovare la pistia......

Le prime 3 piante elencate....le ho trovate online.....pensate mi arriveranno integre?
Ho trovato uno shop con prezzi buoni......se la spedizione fatta bene non arreca danni alle piante...quasi quasi faccio un unico blocco.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2016, 16:13

hiroshi976 ha scritto:quindi partirei con Bacopa Caroliliana.....Ceratophyllum Demersum e la felce di Giava......
Ottimo!
hiroshi976 ha scritto:non riesco invece a trovare la pistia......
Se l'acquario è coperto, meglio niente pistia!
Se trovi dell'hydrocotyle leucocephala, te la consiglio fortemente.
hiroshi976 ha scritto:.pensate mi arriveranno integre?
In tanti le prendono on-line. Il problema è solo il tempo per la consegna: più lungo è, e più si rovinano... quando arrivano, metti la bacopa a galleggiare per qualche giorno perché si riprenda.
La "lana" dei vasetti devi toglierla prima di metterle in acquario.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 10/09/2016, 16:22

Paky ha scritto: Se l'acquario è coperto, meglio niente pistia!
Se trovi dell'hydrocotyle leucocephala, te la consiglio fortemente.
Trovata! :D ;)
Paky ha scritto: La "lana" dei vasetti devi toglierla prima di metterle in acquario.
Assolutamente.....si..... me l'avevate gia' consigliato.....anzi dovrei sciacquare anche la radice in un contenitore....prima giusto?

Cmq ho gia' deciso...prendo tutto online....inutile girare per negozi.....vuoi per i prezzi che ti sparano.....vuoi per le cose che ti senti dire...spesso fuorvianti.....e poi...come faccio a chiedere le piante....co sti nomi !!!?!?!!?!?! :))

ragazzi mi serve solo una mano per il filtro.....cosi completo l'ordine....che materiali filtranti prendo? Spugna e cannolicchi?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 10/09/2016, 20:31

hiroshi976 ha scritto:che materiali filtranti prendo? Spugna e cannolicchi?
:-bd e anche della lana perlon (poca!). La disposizione dei materiali deve essere in modo che l'acqua passi prima per la lana, poi la spugna, e in ultimo i cannolicchi. Quando la lana si sporca, la lavi. La spugna e i cannolicchi non vanno più toccati.
Charb

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 10/09/2016, 23:38

quindi la confezione da 100g è sufficente?

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 11/09/2016, 10:01

Buongiorno ragazzi.
Tornando al discorso filtro e lana.... Mi consigliate la lana di perlon, ma spesso non la trovo con questa dicitura.....questa ad esempio va bene?
Immagine

Infine per la spugna trovo trame fitte e più larghe..... Quale scegliere?

Oggi, tempo permettendo, vado a raccogliere qualche pietra....cosi la prossima settimana quando mi verrà consegnato l'ordine che sto facendo, che spero parta già domani, parto finalmente con l'allestimento.

Altra domandina....per quanto riguarda l'avvio, l'acqua la devo testare quando? Appena messa nell'acquario e dopo 30gg....o quando?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/09/2016, 10:05

hiroshi976 ha scritto:Infine per la spugna trovo trame fitte e più larghe..... Quale scegliere?

Oggi, tempo permettendo, vado a raccogliere qualche pietra....cosi la prossima settimana quando mi verrà consegnato l'ordine che sto facendo, che spero parta già domani, parto finalmente con l'allestimento.

Altra domandina....per quanto riguarda l'avvio, l'acqua la devo testare quando? Appena messa nell'acquario e dopo 30gg....o quando?
Lana va bene quella, ma prenderei quella che costa meno.
Spugna grossa sicuramente, vedi te se hai spazio per fare una grossa e una fine.
Avvii l'acquario e fai il test dei nitriti ogni 5 giorni. Quindi non serve subito
Avevi già deciso con che acqua riempire? Non ricordo.
Quando il picco dei nitriti sarà completo (di solito 1 mese circa) possiamo iniziare a pensare ai pesci
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

hiroshi976
star3

Messaggio di hiroshi976 » 11/09/2016, 10:55

FedericoF ha scritto: Lana va bene quella, ma prenderei quella che costa meno.
Quindi le spugne per filtro sono tutte in perlon? Probabilmente quando leggo ovatta no giusto?
100g è sufficente quindi?
FedericoF ha scritto: Spugna grossa sicuramente, vedi te se hai spazio per fare una grossa e una fine.
Per quanto riguarda il vano dei materiali filtranti del mio filtro è 13,5*9,5*28

che strato deve avere ogni comparto.......mi pare di capire

lanetta (il primo a ricevere l'acqua)
spugna
cannolicchi (l'ultimo prima della pompa?)

FedericoF ha scritto: Avvii l'acquario e fai il test dei nitriti ogni 5 giorni. Quindi non serve subito
Avevi già deciso con che acqua riempire? Non ricordo.
Quando il picco dei nitriti sarà completo (di solito 1 mese circa) possiamo iniziare a pensare ai pesci
Per l'acqua pensavo di usare quella del rubinetto.
In fondo vivo in un paese dove l'acqua arriva da una vena naturale con tanto di cascata a fiumiciattolo....ad è potabile.... magari è anche valida per uso acquariofilo. Per questo chiedevo se era necessario testarla da *cruda*. Per capire magari i valori di partenza.

Per i pesci è chiaro che ci pensero' dopo.......ad acquario maturo e solo dopo che i test che faro'......e postero' qui....riceveranno il vostro *Passed*!!! :-bd

Bloccato