Allestimento Xcube26 per barracuda (Last minute)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Sal
star3

Re: Allestimento Xcube26 per barracuda (Last minute)

Messaggio di Sal » 05/09/2016, 15:42

A mia figlia sono piaciuti da matti i killifish (e anche a me anche se tengo aperte le opzioni Brigittae e la "1"), in particolare il Fundulopanthax gardneri
Sal

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:43

Sal ha scritto:A mia figlia sono piaciuti da matti i killifish (e anche a me anche se tengo aperte le opzioni Brigittae e la "1"), in particolare il Fundulopanthax gardneri
Sai che solo il maschio è così? E puoi tenere 1 sola coppia eh!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 15:56

Immagine
Son così, i colori variano.
Li trovi già adulti, oppure le uova, nel secondo caso bisogna farle schiudere, crescere, selezionare una coppia, e metterla in acquario, far schiudere le uova non è semplice, ma se ti interessa posso ritrovare una discussione dove una ragazza mi spiegava come fare :-bd
Vivono abbastanza in acquario (2 3 anni, alcuni anche 4 o più!)
In natura vivono in zone di secca, praticamente il fiume con le piogge inonda delle pianure, ci son le uova che sentono di essere in acqua e si schiudono, vivono si riproducono, le uova cadono nel terreno.
Poi ad un certo punto il sole secca completamente la pozza, quindi rimangono le uova, poi di nuovo piove e il ciclo riparte.. è solo una curiosità! :-bd

Non son facilissimi da trovare, soprattutto le uova, mentre i pesci in qualche negozio li ho visti!
Son predatori, quindi niente compagni di vasca.
Altra cosa, vivono bene a un range di valori abbastanza ampio, e da quello che dice eagle son abbastanza resistenti.
Hai il coperchio vero? Mi pare di sì... Perché saltano. ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Sal (05/09/2016, 16:15)
cit.

Sal
star3

Messaggio di Sal » 05/09/2016, 16:19

FedericoF ha scritto:Immagine
Son così, i colori variano.
Li trovi già adulti, oppure le uova, nel secondo caso bisogna farle schiudere, crescere, selezionare una coppia, e metterla in acquario, far schiudere le uova non è semplice, ma se ti interessa posso ritrovare una discussione dove una ragazza mi spiegava come fare :-bd
Vivono abbastanza in acquario (2 3 anni, alcuni anche 4 o più!)

Non son facilissimi da trovare, soprattutto le uova, mentre i pesci in qualche negozio li ho visti!
Son predatori, quindi niente compagni di vasca.
Altra cosa, vivono bene a un range di valori abbastanza ampio, e da quello che dice eagle son abbastanza resistenti.
Hai il coperchio vero? Mi pare di sì... Perché saltano. ;)
Si sono bellissimi e da qualche parte leggevo che l'ideale e 1 maschio e 2 femmine.
Poi bisogna dargli anche cibo vivo...
Il mio acquario è chiuso

C'è questo articolo (in inglese) di un acquariofilo che li ha allevati e studiati che te ne fa innamorare
http://www.tfhmagazine.com/details/arti ... rticle.htm
Sal

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 16:25

Sal ha scritto:Si sono bellissimi e da qualche parte leggevo che l'ideale e 1 maschio e 2 femmine.
Poi bisogna dargli anche cibo vivo...
Le femmine meglio 1 nel tuo caso forse.. :-? il litraggio non è così elevato.
Però puoi sempre provare, non so sentiamo gli altri.
Ricordati tanto muschio!
Sal ha scritto:Poi bisogna dargli anche cibo vivo...
Mi pare si adattino al secco, ma comunque non è difficile fare una piccola coltura se ne hai la possibilità. Altrimenti lo vendono, va tenuto in frigo e si conserva per circa 10 giorni.
In alternativa c'è il congelato(se lo accettano)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Sal (05/09/2016, 17:11)
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2016, 16:26

in realtà ne fanno anche a meno.....ma come tutti i pesci piú si varia l'alimentazione meglio è

Scusa Fede
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 16:28

cicerchia80 ha scritto:
in realtà ne fanno anche a meno.....ma come tutti i pesci piú si varia l'alimentazione meglio è

Scusa Fede
Per cosa? :-\
Nessun problema, meglio una conferma in più! :-bd
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/09/2016, 20:50

FedericoF ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:

Scusa Fede
Per cosa? :-\
Nessun problema, meglio una conferma in più! :-bd
è un mio modo per scusarmi quando scrivo cose già dette....
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/09/2016, 23:40

Ciao ragazzi! :D

Le uova di Gardneri non hanno diapausa, infatti sono killi non annuali.
Che vuol dire? Beh, che le uova si schiudono direttamente in vasca e non è necessario toglierle e farle stare fuori dall'acqua per un periodo di tempo.
Questi bellissimi pescetti depongono quasi giornalmente, soprattutto fra muschi e piante fitte. A me è successo di scoprire qualche avannotto nuotare beatamente fra i muschi e vicino ai genitori, a differenza di altri pesci i Gardneri si pappano di tutto ma non i loro avannotti.
Sono pesci facilissimi, mangiano secco, surgelato o vivo, esigono semplicemente acqua pulita. Hanno bisogno di fondo scuro e poca luce, se la luce e forte puoi risolvere il problema con qualche piantina galleggiante.
Per quanto riguarda la tua vasca puoi inserire un trio (tenendo sempre presente che il bello del gruppo è il maschio) ma non è difficile che una sola coppia vada d'accordo. Io avevo una coppia e non un trio, come puoi vedere dalla foto sopra, e sono sempre andati d'accordissimo. ;) :)

Con loro niente pesci, a differenza di ciò che una persona può credere pensando alle piccole dimensionai sono molto territoriali, quindi meglio in monospecifico, e niente gamberetti (se li pappano), al massimo qualche bella lumaca.

In alcuni negozi non è difficile trovare anche gli Aphyosemion Australe, bellissimi anche loro e sempre non annuali... Comunque sia, per discussioni inerenti i killi ti suggerisco di aprire un topic nella sezione "Altre specie per l'acquario" e di leggere qualche vecchia discussione. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
Sal (04/10/2016, 21:15)

Sal
star3

Messaggio di Sal » 06/09/2016, 0:59

Eagle ha scritto:Ciao ragazzi! :D

Le uova di Gardneri non hanno diapausa, infatti sono killi non annuali.
Che vuol dire? Beh, che le uova si schiudono direttamente in vasca e non è necessario toglierle e farle stare fuori dall'acqua per un periodo di tempo.
Questi bellissimi pescetti depongono quasi giornalmente, soprattutto fra muschi e piante fitte. A me è successo di scoprire qualche avannotto nuotare beatamente fra i muschi e vicino ai genitori, a differenza di altri pesci i Gardneri si pappano di tutto ma non i loro avannotti.
Sono pesci facilissimi, mangiano secco, surgelato o vivo, esigono semplicemente acqua pulita. Hanno bisogno di fondo scuro e poca luce, se la luce e forte puoi risolvere il problema con qualche piantina galleggiante.
Per quanto riguarda la tua vasca puoi inserire un trio (tenendo sempre presente che il bello del gruppo è il maschio) ma non è difficile che una sola coppia vada d'accordo. Io avevo una coppia e non un trio, come puoi vedere dalla foto sopra, e sono sempre andati d'accordissimo. ;) :)

Con loro niente pesci, a differenza di ciò che una persona può credere pensando alle piccole dimensionai sono molto territoriali, quindi meglio in monospecifico, e niente gamberetti (se li pappano), al massimo qualche bella lumaca.

In alcuni negozi non è difficile trovare anche gli Aphyosemion Australe, bellissimi anche loro e sempre non annuali... Comunque sia, per discussioni inerenti i killi ti suggerisco di aprire un topic nella sezione "Altre specie per l'acquario" e di leggere qualche vecchia discussione. ;)
Il problema principale è sempre lo stesso cioè che in zona non si trovano :-(
Sal

Bloccato