Nitrato di Calcio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Garden
star3

Re: Nitrato di Calcio

Messaggio di Garden » 25/02/2017, 18:13

@cicerchia80 io il post in chimica l'ho aperto, ho fatto delle prove e messo le mie conclusioni. In breve ti anticipo...che non fa al caso mio.
questo è il link
http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 25547.html

Artic1
Ex-moderatore

Nitrato di Calcio

Messaggio di Artic1 » 08/04/2017, 12:48

Dunque... Vi aggiorno con dati reali.
Da Dicembre sto usando il nitrato di calcio per ristabilire condizioni idonee alla vita dei miei piccoli Neocaridina davidi 'Carbon Rili'.
Dati al 04/12/2016:
KH 4
GH 11
Cond. 500 µS/cm

Dati al 08/04/2017 (in pratica 4 mesi dopo):
KH 9
GH 15
Cond. 760 µS/cm

Conclusioni:
Il nitrati di calcio per uso agricolo può essere utilizzato per correzioni a lungo termine delle dKH e dGH.
L'effetto del calcio è riscontrabile anche sulla conducibilità e la variazione del KH avviene in tempi più lunghi (qualche giorno dopo la somministrazione) rispetto a quella del GH perché richiede che si ristabilisca l'equilibrio dello ione carbonato nell'acqua della vasca, proporzionalmente alla quantità di ione calcio apportato.
Utilizzerò questo nuovo flacone da me ideato per mantenere stabile il quantitativo di calcio in vasca, alternandolo il parte al flacone del nitrato d'ammonio che usavo precedentemente.
Per semplicità possiamo dire che il nitrato di calcio apporta (se lo costituite come i miei flaconi) la metà dell'azoto rispetto al nitrato d'ammonio. Questo vuol dire che se si conosce la richiesta media di azoto della propria vasca, nel passare al nitrato di calcio è sufficiente raddoppiare il dosaggio (rispetto al nitrato d'ammonio) per mantenere l'apporto azotato.

Spero di esser stato utile e se qualcuno ha voglia di scrivere un articolo (io sto inguaiato :-s ) posso contribuire alla revisione e il mio topic è a disposizione per qualsiasi copia/incolla. ;)

A presto e... Viva i Pazzi ed i Pirati :ymdevil:
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lucazio00
Moderatore Globale

Nitrato di Calcio

Messaggio di lucazio00 » 09/04/2017, 16:51

Bravo! Bel colpo, marchese!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jack of all trades
Ex-moderatore

Nitrato di Calcio

Messaggio di Jack of all trades » 10/04/2017, 0:15

Giusto un appunto/curiosità intellettuale :D -ho dato una sfogliata veloce, magari è già stato detto, scusate nel caso.
Il nitrato di calcio dei consorzi agrari contiene ammonio perché è CAN - Calcium Ammonium Nitrate, cioè 5Ca(NO3-)2•NH4NO3•10H2O

:-h

Artic1
Ex-moderatore

Nitrato di Calcio

Messaggio di Artic1 » 13/04/2017, 0:40

Jack of all trades ha scritto: Giusto un appunto/curiosità intellettuale :D -ho dato una sfogliata veloce, magari è già stato detto, scusate nel caso.
Il nitrato di calcio dei consorzi agrari contiene ammonio perché è CAN - Calcium Ammonium Nitrate, cioè 5Ca(NO3-)2•NH4NO3•10H2O

Si, scritto nel mio primo post. :D
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack of all trades
Ex-moderatore

Nitrato di Calcio

Messaggio di Jack of all trades » 13/04/2017, 12:21

Artic1 ha scritto:
Jack of all trades ha scritto: Giusto un appunto/curiosità intellettuale :D -ho dato una sfogliata veloce, magari è già stato detto, scusate nel caso.

Si, scritto nel mio primo post. :D
=)) Sorry :-

Khondar
star3

Nitrato di Calcio

Messaggio di Khondar » 20/02/2022, 8:17

lucazio00 ha scritto:
09/02/2017, 18:12
Quello che dicevo avviene solo per una parte del calcio aggiunto, proprio perchè gran parte del calcio aggiunto viene assorbito.
Però le piante assorbono più azoto che calcio...
Anche il nitrato di potassio ha una leggera capacità di contrastare la caduta del KH e del pH, ma assai minore rispetto al nitrato di calcio...perchè anche il potassio è assorbito ad un'elevata velocità, sebbene minore rispetto a quella del nitrato.
In generale tutti i nitrati aggiunti al terreno hanno un effetto alcalinizzante per questo motivo!
@Artic1.

Ovviamente in misura minore rispetto al NITRATO di calcio

Artic1
Ex-moderatore

Nitrato di Calcio

Messaggio di Artic1 » 20/02/2022, 13:53

Ma non ha scritto che alza il KH, ha scritto che ha azione leggerissimamente alcalinizzante e che può comportarsi un poco come il KH. Ma se non dai 200mg/l di K quell'effetto non lo vedrai mai!

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato