ho inserito una hydrocotyle leucocephala nella parte posteriore sinistra e una talea di potos per vedere se riesco a farla partire.
a tal proposito ringrazio @roby70 per la splendida idea che ho copiato all'istante:

per il resto la vasca sembra stare meglio dopo l'introduzione degli stick, il cerato mi sembra in ripresa dandomi buone sensazioni sull'andamento generale.
@cuttlebone ho rimisurato la conducibilità dopo quasi 48 ore e la trovo a 415, quindi in teoria ho consumato parte di quello che ho messo in vasca, anche perchè avevo sciolto un piccolo pezzetino di stick oltre quello messo in infusione per cui probabilmente sto consumando l'eccesso che avevo messo. ma la discesa della conducibilità dovrebbe essere un buon segno, che le piante stanno assorbendo gli elementi.
anche l'attività batterica sembra andare spedita che ogni pezzettino di mangime che inserisco viene dopo poco ricoperto dalle muffe batteriche e la decomposizione inizia abbastanza rapidamente.
ho appena misurato i nitriti e dopo quasi due settimane sono a tra 0,2 e 0,5.
ho letto a tal proposito che potrei anche non avere il picco dei nitriti, visto che sono senza filtro, quindi non so se questo è un valore pre-picco o se effettivamente la vasca si sta già stabilizzando.
come alghe mi sembra di star bene poichè non vedo per ora segni evidenti di crescita e tranne un pò di generale sporcizia non mi pare ci sia molto altro da rilevare. persino il vetro che si becca il sole al momento è tranquillo
intanto vi presento i nuovi arrivati e la vasca in generale:
1 neritina e 2 planorbarius

come potete vedere in basso ci sono gli steli di cerato che andavano male mentre sopra quelli che tagliati e dopo lo stick si stanno espandendo.