provare col marino
- MatteoR
-
Profilo Completo
provare col marino
Non mettere le rocce a contatto con il vetro. Se hai un dsb puoi appoggiarle sulla sabbia altrimenti usa ritagli di plastica, e possibilmente fissa la base.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Nel dsb non vanno appoggiate sulla sabbia, perché per prima cosa soffochi il dsb ed infine con il tempo la sabbia si stabilizza e compattandosi, casa, facendo così affondare le rocce con conseguente crollo o comunque ti si inclina la rocciata.
Per il dsb si usano dei tubi in pvc forati da supporto per le rocce ed alti qualche mm in più del dsb.
Posted with AF APP
- MatteoR
-
Profilo Completo
provare col marino
In una vasca piccola gli effetti sono meno evidenti
Non dovrebbe alzarsi troppo con la rocciata, finchè rimane bassa e ben piazzata è piuttosto stabile.

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Si ma tralasciando che ad uno gliene freghi che la rocciata si inclini a random; se fai dsb vuol dire che punti sul filtraggio della sabbia e coprirla con le rocce vuol dire che ti togli da solo almeno il 20\30% di efficienza.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- MatteoR
-
Profilo Completo
provare col marino
E' vero, ne guadagni però con le rocce. Più che altro non a tutti piace avere il sabbione e una grande rocciata, ma a livello di funzionalità con qualche accorgimento vanno stra bene

Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Scusa, ma se si parla di dsb vuol dire che ti piace il sabbione ed automaticamente non devi avere una grande rocciata, appunto perché se no lo soffocheresti. Nel dsb le rocce servono solo da inoculo, esagerando puoi fare una vasca dsb senza rocce.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
Tanto per chiarire tra me e mia moglie c'è quasi la stessa discussione.
Lei vorrebbe le rocce su un letto di sabbia candida nonostante la fatica di tenerla tale controllando in continuazione gli inquinanti e ricorrendo ad una fauna specifica che popoli questo substrato, io invece mi ispiro al Berlinese puro col vetro nudo e crudo per evitare problemi in più.
Se questo marino avrà successo , magari tra un anno o due passerò alla vasca da 120 litri sfruttando le rocce maturate e l'attrezzatura tecnica acquisita, eventualmente in quella fase potrei anche valutare un DSB
Posted with AF APP
Lei vorrebbe le rocce su un letto di sabbia candida nonostante la fatica di tenerla tale controllando in continuazione gli inquinanti e ricorrendo ad una fauna specifica che popoli questo substrato, io invece mi ispiro al Berlinese puro col vetro nudo e crudo per evitare problemi in più.
Se questo marino avrà successo , magari tra un anno o due passerò alla vasca da 120 litri sfruttando le rocce maturate e l'attrezzatura tecnica acquisita, eventualmente in quella fase potrei anche valutare un DSB
Posted with AF APP
- Freef
-
Profilo Completo
provare col marino
Come prima esperienza ti consiglio berlinese, il dsb ha bisogno di qualche accortezza in più ed è molto più lento nelle risposte.
Posted with AF APP
Posted with AF APP
- Silver21100
-
Profilo Completo
- Silver21100
-
Profilo Completo
provare col marino
...e finalmente si parte, dopo mille incertezze dubbi e seghe mentali ho rotto gli indugi ed ho riempito la vasca
Nel mio caso pur con mille remore mi sono rivolto al pescivendolo specializzato in acquari marini e qui tra mille dubbi ho preso quel che mi serviva , dopotutto se da lui c'è la fila di appassionati che arrivano perfino dalla vicina Svizzera qualcosa di buono dovrà pur averlo A questo punto dopo qualche trattativa e mille rassicurazioni ho completato la vasca Oggi ho premuto l'interruttore ed è partito tutto... Tra un mese comincerò a vedere se l'acqua e le rocce non sono state una fregatura, nel frattempo mani in tasca e dita incrociate
Posted with AF APP
Per avere l'acqua necessaria stavo per comprare un impianto di osmosi, ma la carenza di spazi adeguati ,la dislocazione e le minacce della mia capo famiglia che non vuole tubi e accessori vari in bella vista ho dovuto optare per altro.Nel mio caso pur con mille remore mi sono rivolto al pescivendolo specializzato in acquari marini e qui tra mille dubbi ho preso quel che mi serviva , dopotutto se da lui c'è la fila di appassionati che arrivano perfino dalla vicina Svizzera qualcosa di buono dovrà pur averlo A questo punto dopo qualche trattativa e mille rassicurazioni ho completato la vasca Oggi ho premuto l'interruttore ed è partito tutto... Tra un mese comincerò a vedere se l'acqua e le rocce non sono state una fregatura, nel frattempo mani in tasca e dita incrociate
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.