Riassunto "PMDD e conducibilità"

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 13/09/2017, 18:19

sa.piddu ha scritto: Allora...i macro elementi sono AZOTO (N), FOSFORO (P) e POTASSIO (K) i micro o oligo sono la "stessa cosa".
Ti abbiamo chiesto i valori e la composizione degli stick per guidarti verso la soluzione...serve che tu faccia i compiti a casa però! :) Non provare a dare soluzioni senza questi dati...potresti trarre conclusioni errate...
Allora... Guardando gli stick azoto, fosforo e potassio dovrebbero essere a posto. Il ferro sicuramente è il primo indiziato in quanto ce n'è poco, calcio non ce n'è e potrebbe mancare dato che l'ultimo cambio risale a molto tempo fa e il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd. Quindi... Ferro?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/09/2017, 18:36

christianvari ha scritto: dovrebbero essere a posto
una misura dei valori non la vuoi proprio fare...vero!?
Il ferro è l'indiziato principale (la clorosi delle foglie nuove è EVIDENTISSIMA).
Ci vanno a prescindere i micro del rinverdente perché praticamente gli stick non ne apportano!!
christianvari ha scritto: il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd
questa non l'ho capita... :-?
Ah...non è il Calcio!! Leggi qui perché calcio - Fertilizzanti per acquario oltre al fatto che i carbonati e bicarbonati di calcio fanno il KH!! Ma tu non vuoi misurare niente.... =)) =))
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 13/09/2017, 19:00

sa.piddu ha scritto:
christianvari ha scritto: dovrebbero essere a posto
una misura dei valori non la vuoi proprio fare...vero!?
Il ferro è l'indiziato principale (la clorosi delle foglie nuove è EVIDENTISSIMA).
Ci vanno a prescindere i micro del rinverdente perché praticamente gli stick non ne apportano!!
christianvari ha scritto: il magnesio è in rapporto al potassio e all'azoto uguale a quello che davo con il pmdd
questa non l'ho capita... :-?
Ah...non è il Calcio!! Leggi qui perché calcio - Fertilizzanti per acquario oltre al fatto che i carbonati e bicarbonati di calcio fanno il KH!! Ma tu non vuoi misurare niente.... =)) =))
Ahaha è che sono da 4 ore sul treno, per passare il tempo mi do a queste deduzioni senza fondamento. Quando torno a casa faccio tutti i test che vuoi @sa.piddu ;)

Quella Hygrophila alla pagina del calcio assomiglia un po'alle foglie nuove della mia piantina... x_x

Posted with AF APP

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 14/09/2017, 12:27

@sa.piddu @FrancescoFabbri Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto. Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento
Biotopo Asiatico
Fauna: 1x Betta Splendens, 8x Trigonostigma Heteromorfa, 3x Pangio Kulhii
Flora: Hygrophila Corymbosa Siamensis, Hygrophila Polisperma, Pista, Salvinia Natans, Java Moss, Pellia, Cryptocoryne Beckettii

Valori
14/09/17-> EC: 500, NO3-: 25, pH: 6.5, KH: 4, GH: 7, CO2: 45, Temp: 25, Note: Chiudo un po valvola CO2 ora 1 bolla ogni 35 secondi,
01/09/17-> EC: 487, NO3-: 10, PO43-: 0.25, pH: 6.7, KH: 4, CO2: 27, NO2-: 0.07, Temp: 27, Note: Nitriti alti causa cifo azoto, Fatto cambio 10l,
29/08/17-> EC: 440,
27/08/17-> EC: 436, Note: dopo fertilizzazione,

Fertilizzazione
14/09/17-> Fe: 0.2, Note: 1ml fiorand e ferro fino a forse arrossamento,
07/09/17-> Fe: 0.4, Mg: 0.65, Stick: 1, Note: 2ml fiorand, 1ml magnesio, 2terzi Stick sotterrati e 1terzo in infusione,
02/09/17-> K: 15.99, NO3-: 10.61, Fe: 0.2, Note: 1 ml rinverdente, 5ml potassio,
01/09/17-> K: 4.24, NO3-: 6.39, PO43-: 0.5, Note: 2 ml potassio, 1 goccia fosforo, dopo cambio 10l,
Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/09/2017, 14:28

christianvari ha scritto: Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto.
Se i pesci stavano bene perché lo hai chiuso? :)
Il calcolatore dà un'indicazione sulla concentrazione della CO2, ma per ragioni per cui non importa entrare lo specifico è appurato che a valori di KH bassi qualche volta il calcolatore sbaglia ;)

Se faccio la verifica col calcolatore nel mio acquario mi dà 141 ppm di CO2... :- avrei ucciso quasi ogni forma di vita se fosse vero :D
christianvari ha scritto: Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento
Ora mani in tasca e vedi se ripartono tutte le piante ;)

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 14/09/2017, 14:40

FrancescoFabbri ha scritto:
christianvari ha scritto: Ecco i valori, avevo il pH un po' bassino causa CO2 ma i pesci stavano bene e non boccheggiavano... Ora ho chiuso un po' il rubinetto.
Se i pesci stavano bene perché lo hai chiuso? :)
Il calcolatore dà un'indicazione sulla concentrazione della CO2, ma per ragioni per cui non importa entrare lo specifico è appurato che a valori di KH bassi qualche volta il calcolatore sbaglia ;)

Se faccio la verifica col calcolatore nel mio acquario mi dà 141 ppm di CO2... :- avrei ucciso quasi ogni forma di vita se fosse vero :D
christianvari ha scritto: Ho messo 1ml di rinverdente e ferro fino a quasi arrossamento
Ora mani in tasca e vedi se ripartono tutte le piante ;)

Posted with AF APP
Ho chiuso perchè mi fidavo ciecamente di quel numeretto :-!!! Comunque il pH a 6.5 è bassino anche perchè ho delle lumache in vasca. Le foglie rovinate ormai restano tali giusto? Secondo te ci dovrei mettere anche un pò di potassio o basta lo stick? Magnesio non ne ho messo perchè guardando il rapporto KH GH dovrebbe esserci

EDIT:

Le piante che sono arrivate alla superficie le devo potare?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/09/2017, 14:53

christianvari ha scritto: Le foglie rovinate ormai restano tali giusto?
Forse recuperi solo la carenza di ferro, ma nemmeno questo è sicuro :-? Quello che è certo che quelle foglie appunto non le recuperi al 100% ;)
christianvari ha scritto: Secondo te ci dovrei mettere anche un pò di potassio o basta lo stick?
Se le piante crescono senza altri problemi dopo aver messo il ferro personalmente non toccherei nulla :)

Inoltre sulle Hygrophila la carenza di potassio è una tra le più facili da riconoscere ;)
christianvari ha scritto: Magnesio non ne ho messo perchè guardando il rapporto KH GH dovrebbe esserci
E per adesso hai fatto bene :-bd
christianvari ha scritto: Le piante che sono arrivate alla superficie le devo potare?
Se non vuoi che arrivino a prendere i flaconi di fertilizzanti da sole direi proprio di si =)) =)) =))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 14/09/2017, 15:09

FrancescoFabbri ha scritto: Se non vuoi che arrivino a prendere i flaconi di fertilizzanti da sole direi proprio di si =)) =)) =))
Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Riassunto

Messaggio di FrancescoFabbri » 14/09/2017, 15:13

christianvari ha scritto: Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?
Beh io non sono di certo un'acquascaper (diciamo che quando poto, poto di cattiveria spesso e volentieri rasando tutto alla stessa altezza :ymdevil: :ymdevil: )... Comunque potresti semplicemente tagliare appena sopra ad un'internodo le piante più alte e se vuoi rinfoltire basta che tu ripianti la talea, mentre il moncone reciso produrrà dei getti laterali e ricomincerà a crescere ;)

christianvari
star3

Messaggio di christianvari » 14/09/2017, 16:47

FrancescoFabbri ha scritto:
christianvari ha scritto: Come faccio? Le taglio e sdradico la parte sotto e la butto?
Beh io non sono di certo un'acquascaper (diciamo che quando poto, poto di cattiveria spesso e volentieri rasando tutto alla stessa altezza :ymdevil: :ymdevil: )... Comunque potresti semplicemente tagliare appena sopra ad un'internodo le piante più alte e se vuoi rinfoltire basta che tu ripianti la talea, mentre il moncone reciso produrrà dei getti laterali e ricomincerà a crescere ;)
Dovrei tagliarle ma adesso che ho messo il ferro stanno facendo un pearling assurdo che mi dispiace tagliarle :)) :))

Posted with AF APP

Bloccato