Passo ai LED pure io...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Diego
star3

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Diego » 30/10/2017, 9:00

Se metti 6 metri di strisce, sono circa 100 watt (stando un po' larghi per il caridinaio). Quindi, a 12 V, circa 8 ampere. Se trovi qualcosa di più grosso, ma non troppo, meglio (es 10-12 A).
Mi raccomando, qualcosa di efficiente.

Comunque l'elettronica per i LED di potenza non è che sia moltissima, ci guadagni in efficienza.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Paky » 31/10/2017, 15:47

Diego ha scritto: Mi raccomando, qualcosa di efficiente.
:-\ come faccio a determinare l'efficienza??

questo cosa ti sembra?
Screenshot_2017-10-31_16-45-54.png
Spécifications :
Modèle : S-120-12
Conformité de sécurité : CCC / FCC / CE
Entrée : AC 110V/220V
Sortie : DC 12V 10 a
Puissance : 120W
Fréquence : 47 / 63Hz
Numéro de la borne à vis : 7
Diamètre de trou de vis Fix : 2,5 mm (0,1 pouce)
La température fonctionnante : -40 ~ 65 °C
Température de stockage : -20 C ~ 60 °C
Humidité : 20 % ~ 90 % RH Non-Condensation
Surtension Protection : 105 %-135_%
Protection contre les surcharges : 105 à 135 %
Commencer la montée tenez temps : 200ms 100ms 30ms
Matériel : Métalliques, électroniques/pièces
Point de dimensions : 200 * 110 * 50mm
Article poids : 480 g

Connexion :
L, n : prise d'alimentation
COM : DC puissance-
V: DC puissance +
+ V / ADJ : ajuster la tension de sortie (15 %)

Liste des paquets :
1 x Universal Regulated Switching Power Supply
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 16:00

Prova con questo, efficienza sopra l'85%, con protezione contro sovratensioni e sovracorrenti. Il tutto a solo 4 euro in più :-bd
È anche molto più piccolo.
Screenshot_20171031-155856.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Paky » 31/10/2017, 17:10

Diego ha scritto: Prova con questo
:-? Non e' troppo piccolo? 8,5A... :-?
Adesso vedo se ne trovo uno della stessa marca...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 17:13

Ricordavo ti servissero 50 watt, invece erano 50 lm/W #-o
Prova a vedere se trovi il modello un po' più grosso.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Paky » 31/10/2017, 17:32

C'e' il MeanWell RS-150-12, 150W 12V 12,5A a 23 euro...

E come centralina di controllo??? :D
Charb

Diego
star3

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 17:55

L'alimentatore va bene :-bd

Per il controllo, puoi fare qualcosa con Arduino. Se non te la senti, c'è sempre la sub-ottimale TC420

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Paky » 31/10/2017, 22:59

Diego ha scritto: Per il controllo, puoi fare qualcosa con Arduino. Se non te la senti, c'è sempre la sub-ottimale TC420
purtroppo non ho alcuna esperienza in Arduino, e avrei bisogno di essere seguito passo - passo.... :-??
Perché dici che la centralina è sub-ottimale? Che limitazioni ha?

Posted with AF APP
Charb

Diego
star3

Passo ai LED pure io...

Messaggio di Diego » 31/10/2017, 23:37

Paky ha scritto: purtroppo non ho alcuna esperienza in Arduino, e avrei bisogno di essere seguito passo - passo.... :-??
Paky ha scritto: purtroppo non ho alcuna esperienza in Arduino, e avrei bisogno di essere seguito passo - passo.... :-??
Si tratta di fare un programmino in un linguaggio simile al C, oltre a saldare qualche componente.

La TC420 ha le seguenti limitazioni:
- massima corrente per canale 4 A
- funziona o a 12 V o a 24 V
- ha una risoluzione di solo 100 punti (0-100% pur avendo 256 livelli a disposizione)
- il suo 100% è pari al 98% effettivo
Cioè per funzionare funziona, però ha questi limiti.

FedericoF
Ex-moderatore

Passo ai LED pure io...

Messaggio di FedericoF » 01/11/2017, 8:19

Diego ha scritto: il suo 100% è pari al 98% effettivo
Questo spiegato meglio, visto che Paky può capirlo:
La tc comanda in realtà un altro componente che dà il segnale. Il set di comandi prevede l'indicazione di una percentuale 0-100.
Il componente che genera il segnale associa il 100 al numero 250 invece che 255. Vuol dire che hai leggermente meno luce e che anche al 100% hai un segnale pwm invece che continuo.
Poi avendo quindi gli scaglioni dell' 1% che corrispondono a circa un aumento di 2.5 punti luce, quando si accende e spegne, se attacchi molti watt, noti l'aumento discreto della luce. Che con 255 scalini noteresti meno soprattutto alle potenze da acquario.
Insomma, se hai 100w di LED, è come se l'effetto alba tramonto accendesse un LED da 1w ogni tot secondi. Questo se sei davanti all'acquario lo noti, perché è "laggoso".

Tutto qui.
Diego ti suggeriva Arduino perché a fronte di una maggiore rottura di palle a fare il circuito è programmare l'arduino, avresti qualcosa che funziona meglio. Che puoi usare come vuoi, e che in questo caso mi sa che costa solo poco in meno. Quindi il prezzo possiamo considerarlo equivalente.

(gli Arduino li vendono a blocchi.)
L'altro vantaggio è che i limiti del controllo in potenza li hai sui transistor che puoi cambiare come vuoi. Per capirci:
Un transistor per 50V massimi e 4A costa 80 cent.
Quello da 100V nonricordoquantiampere costa 90 cent.
Sto parlando di transistor che vanno in saturazione a 5V.

Poi se hai voglia di divertirti, per comandare le luci probabilmente userai un canale forse due. Vuol dire che hai parecchie possibilità di espansione.
Il circuito è talmente semplice che non serve neanche stamparlo. Però consiglio comunque una millefori da prototipo. Viene una cosa più bellina e ordinata.

Posted with AF APP
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato