parrot con macchie ulcerose sulla pelle.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/10/2017, 19:03

lorenzo165 ha scritto: Stai integrando anche qualche vitamina?
Si, certo, ogni tanto vado nell'orto e cerco di procurargli un vermetto.... almeno quello non trattato con l'aglio, ormai si sarà nauseata, poi gli do anche i gamberetti essiccati che a lei piacciono, ben impregnati di alcoolatura d'aglio, così affondano.

La sua ferita procede bene, si è rimpicciolita e ridimensionata la profondità..... siamo a circa un mm ed ha un ottimo colore, senza più buchi, avvallamenti e brandelli penzolanti, purtroppo in quel tratto del corpo la sua ciccia e sottile e all'inizio si vedevano quasi le budella.... era proprio al limite.

Lei comunque è sempre stata bene, sempre in movimento, mai ferma o isolata, con diversi inseguimenti a due piccoli cacatuoides, forse per timore di essere beccata..... ma loro, rispetto ai suoi figli sono angioletti e non gli è mai venuta la tentazione di morderla.
Tra l'altro stanno seguendo la sua stessa cura senza nessun problema. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 12/10/2017, 9:08

Giovanni61 ha scritto:
lorenzo165 ha scritto: Stai integrando anche qualche vitamina?
Si, certo, ogni tanto vado nell'orto e cerco di procurargli un vermetto.... almeno quello non trattato con l'aglio, ormai si sarà nauseata, poi gli do anche i gamberetti essiccati che a lei piacciono, ben impregnati di alcoolatura d'aglio, così affondano.

La sua ferita procede bene, si è rimpicciolita e ridimensionata la profondità..... siamo a circa un mm ed ha un ottimo colore, senza più buchi, avvallamenti e brandelli penzolanti, purtroppo in quel tratto del corpo la sua ciccia e sottile e all'inizio si vedevano quasi le budella.... era proprio al limite.:-h
Bene! Ma io mi riferivo a qualche preparato multivitaminico a gocce da somministrare sul cibo per rafforzarla. :D :-h

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/10/2017, 15:45

lorenzo165 ha scritto: Ma io mi riferivo a qualche preparato multivitaminico a gocce da somministrare sul cibo per rafforzarla.
Mmh, ho capito...... .
Fin dall'inizio, ho usato l'alcoolatura d'aglio (ricca di vitamine del gruppo B da B1 a B6, vitamina C e vitamina E), un composto di sole materie prime come aglio e alcool, opportunamente dosate, che conferiscono soprattutto un alto potere antibiotico.
Si tratta di un essenza, di cui faccio uso personale, che avevo già sperimentato con successo per un altra malattia dei pesci.
Fino ad oggi sembra funzionare bene...... Loretta è in via di guarigione e credo di poter dire fuori pericolo. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 12/10/2017, 16:44

:-? Quindi si tratta di un tuo preparato,oppure un comune prodotto che si trova in commercio?

Joo
star3

Messaggio di Joo » 12/10/2017, 19:26

lorenzo165 ha scritto: Quindi si tratta di un tuo preparato,oppure un comune prodotto che si trova in commercio?
Si, il preparato è mio, ma non la ricetta.
Nel link che segue è spiegato tutto, anche se è ancora una bozza.
Leggi solo gli ultimi posts finche non trovi la versione aggiornata, ma non tenere conto del rapporto aglio/alcool (c'è un errore) che devo correggere.
proponi-un-tuo-articolo-oppure-scriviam ... 31950.html

Sto solo aspettando che Loretta guarisca per integrare l'articolo con i particolari di questa cura. :-h
(Gibran)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 14/10/2017, 11:08

Ottimo! :D Magari potremo aiutare altri pescetti con questo sistema ^_^
Pinnette incrociate per loretta!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/10/2017, 17:52

Marah-chan ha scritto: Ottimo! Magari potremo aiutare altri pescetti con questo sistema ^_^
Si, sicuramente, anche se a volte un po' di umana diffidenza ci può stare ed è normale.... io stesso ero sempre pronto a cambiar sistema di cura al minimo segnale.
Da ciò che ho potuto capire durante la cura, l'effetto dell'aglio è immediato già dal primo pasto e non c'è mai stato un segno che potesse farmi cambiare idea.

Loretta ha una grande storia dietro di se..... è un pesce che col tempo impara a fidarsi del suo allevatore lasciandosi toccare, uno dei pesci più belli che abbia mai allevato, al di la delle sue origini.
Marah-chan ha scritto: Pinnette incrociate per loretta!
Sempre!
Il tuo motto mi piace davvero, lo trovo simpatico, umoristico e di buon auspicio. :ymapplause:
:-h
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 16/10/2017, 9:37

Giovanni61 ha scritto: Loretta ha una grande storia dietro di se..... è un pesce che col tempo impara a fidarsi del suo allevatore lasciandosi toccare, uno dei pesci più belli che abbia mai allevato, al di la delle sue origini.
Anch'io spesso sono tentato di accarezzare quel zuccone di Leo, ma trattengo questo gesto onde evitare di apportare malattie.
Si tratta di una tecnica adottata un po ovunque negli acquari dove vivono questi "molossi" ma personalmente questa tecnica la annovererei nelle cose da evitare, specialmente nei casi di malattia. :)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 16/10/2017, 14:46

lorenzo165 ha scritto: Anch'io spesso sono tentato di accarezzare quel zuccone di Leo, ma trattengo questo gesto onde evitare di apportare malattie.
Si tratta di una tecnica adottata un po ovunque negli acquari dove vivono questi "molossi" ma personalmente questa tecnica la annovererei nelle cose da evitare, specialmente nei casi di malattia.
Concordo!
Quando sono costretto a mettere le mani in acqua la tentazione è forte..... quasi irresistibile e riesce sempre a strapparmi un sorriso.
Del resto la cosa e reciproca, forse le attenzioni bisognerebbe rivolgerle per le trasmissioni di malattie da pesce a uomo, ma in ogni caso è meglio evitare ogni genere di contatti.

Loretta procede bene, la sua ferita si sta lentamente livellando e non desta alcun segno di preoccupazione. :-h
(Gibran)

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 17/10/2017, 12:15

Giovanni61 ha scritto: Quando sono costretto a mettere le mani in acqua la tentazione è forte..... quasi irresistibile e riesce sempre a strapparmi un sorriso.
Del resto la cosa e reciproca, forse le attenzioni bisognerebbe rivolgerle per le trasmissioni di malattie da pesce a uomo, ma in ogni caso è meglio evitare ogni genere di contatti
Concordo! Il mio timore sta sul fatto che quando viene accarezzato, inevitabilmente viene tolto quello strato superficiale di mucosa che li protegge dal mondo acquatico rendendolo così soggetto ad attacchi parassitari.
Giovanni61 ha scritto: Loretta procede bene, la sua ferita si sta lentamente livellando e non desta alcun segno di preoccupazione.
Bene! Con molta probabilità si potrà nuovamente riconciliare con il suo partner il mese prossimo. :)

Bloccato