Fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 03/11/2017, 0:40

Artic1 ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto: aspettare qualche giorno lo stesso
Concordo.
Inutile dare nutrienti se le piante non si muovono seriamente. Vediamo se fli stick le aiutano.

Dimmi se ho capito bene: uno stick in tutto?

Posted with AF APP
Sì! Ben interrato

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 03/11/2017, 2:58

Spak ha scritto: Sì! Ben interrato
Bene.
Vediamo tra una settimana. ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 06/11/2017, 16:38

@Diego
@Artic1
Buongiorno, mi sono arrivati i test, ve li posto qui e in seguito agggiorno il profilo.
Test eseguiti 2 volte con test Tetra 6 in 1, e 1 volta con P04 Aquili. Riporto i valori più vicini, e poi quello che mi sembra più attendibile. In caso di discordanze tra i 2 test, li ho riportati entrambi.

NO3-: 100-250, più 250
NO2-: 0
GH: 8-16, più 8 / 8-16, più 16
KH: 3-6, più 6
pH: 6.4-6.8, più 6.8 / 6.8-7.2, più 7.2
Cl: 0 (so che è irrilevante dato che il cloro è volatile, però l'ho fatto e ve lo metto O:-) )
PO43-: 1-1.5, più 1 (qui non so sicuro, non ho capito se devo sollevare la boccetta dalla scala colorimetrica o appoggiarlo... se lo appoggio e guardo da solra, si scurisce).

Ora, non ricordo come interpretare pH, KH e GH rispetto ai macronutrienti, vado a ripassare. Nitriti e Fosfati mi sembrano belli alti, quindi non sono limitanti alla crescita anzi... potrebbe essere qualche altro macronutriente? La scarsa luce? CO2?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 06/11/2017, 16:59

Spak ha scritto: devo sollevare la boccetta dalla scala colorimetrica o appoggiarlo... se lo appoggio e guardo da solra, si scurisce)
Devi guardarlo da sopra posando sulla parte bianca del foglio di solito.
Spak ha scritto: NO3-: 100-250, più 250
Sono stratosferici @-)
Da dove arriva tutto st'azoto? Hai dato altro oltre agli stick? Devi fare un cambio considerevole se il dato che hai scritto è corretto. x_x
Tutti gli altri non ho capito. Hai fatto i test più volte e ci sono queste variazioni? @-)
Ma sei sicuro di aver pulito bene la provettina del test dopo ognuno? :-?

Cominque in generale direi che nutrienti ne hai a fiumi. Di azoto decisamente troppo

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 06/11/2017, 17:30

@Artic1
Diciamo che è un po' che non faccio un cambio :-
Il precedente proprietario li faceva abbastanza diradati senza avere particolari problemi, ho seguito le sue indicazioni... ora si capisce da dove vengono le alghe :D
Se dite faccio un cambio, non c'è maniera di farlo consumare alle piante? Il cerato ho notato essere cresciuto di qualche cm, non velocissimo come ci si aspetterebbe però... quando torno se volete metto le foto

Posted with AF APP

Diego
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Diego » 06/11/2017, 17:36

Valori normali sono attorno ai 20 mg/l, tu ne hai dieci volte tanto. Sono anche fastidiosi per i pesci, i nitrati così alti. Valuterei quindi un cambio consistente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 06/11/2017, 19:10

Ok, procedo a fare un bel cambio. Potrebbe essere per questo che le piante non sono partite adeguatamente?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/11/2017, 19:13

Spak ha scritto: Ok, procedo a fare un bel cambio. Potrebbe essere per questo che le piante non sono partite adeguatamente?

Posted with AF APP
Certo che sì :) Ora aggiusta la situazione e dopo il bel cambione facci sapere :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Spak
star3

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di Spak » 06/11/2017, 19:17

FrancescoFabbri ha scritto: « Le tue piante non magnesano e le mie non ferrano Sem a post » (Monica)

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
Rispondi

6
Un'altra cosa, la cabomba che avevo interrato usando dei sassolini fissati con un elastico si e liberata e fluttua in vasca... penso che, visto che non mette radici, sia marcita la parte inferiore... che faccio, la lascio galleggiare finchè non riprende a crescere?

Posted with AF APP

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Fertilizzazione PMDD

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/11/2017, 21:30

A parte che non capisco perché hai quotato la mia firma... :-?

:D
Spak ha scritto: Un'altra cosa, la cabomba che avevo interrato usando dei sassolini fissati con un elastico si e liberata e fluttua in vasca... penso che, visto che non mette radici, sia marcita la parte inferiore... che faccio, la lascio galleggiare finchè non riprende a crescere?
Potrebbe essere certamente questa loro tipica marcescenza ;)

Io ti consiglio invece di tagliare la parte marcescente e di gettarla, dopodiché ti basterà solo interrarla di nuovo per vederla ripartire alla massima velocità :-

Per ripiantarla puoi semplicemente infilarla in profondità nel terreno, così che dagli internodi interrati possa produrre nuove radici, o altrimenti è comodo usare anche un cannolicchio ceramico :-bd

Bloccato