22° Concorso Acquari: votazioni!

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale
Rispondi

Vota il tuo acquario preferito

Sondaggio concluso il 04/02/2018, 19:15

Horror vacui (di Elisabeth)
29
21%
Rio Negro (di Giueli)
46
34%
trotacquario per boraras urophthalmoides (di trotasalmonata)
17
13%
Acquario di BollaPaciuli (di BollaPaciuli)
20
15%
Il mio piccoletto (di Gery)
23
17%

Voti totali: 135

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 18/01/2018, 15:27

È stata veramente dura, oltretutto avevo già seguito con interesse le vostre vasche già da prima del concorso

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 18/01/2018, 16:03

Elisabeth ha scritto:
BollaPaciuli ha scritto:
marko66 ha scritto: sono rimasto stregato dalla foto 6(non solo per quello cmq)
:-\ che vorrà dire?
:)) =)) Solito malizioso :)) Ormai, dopo le rivelazioni di inizio anno, da certi punti di vista non potrei essere avvantaggiata nei concorsi :))
Comunque a parte gli scherzi, se @marko66 vuoi della salvinia, fammi sapere perchè ne ho davvero a palate ;)
Giueli ha scritto:
marko66 ha scritto: Leggi il mio intervento precedente... ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 40 secondi:
Prima dei vari O.T. sulla "corruzione" :))
Eh l'erba vince sempre... 😂😂😂
Ma purtroppo non si fuma questa :))
@Dandano : Grazie comunque per le belle parole che hai scritto ;)
► Mostra testo
Hai fatto un'ottima scelta ;)
Non avevo capito =)) scusa @BollaPaciuli sei un grande ;)
Cmq forse un po' di anni fa mi sarei lasciato condizionare ma ora sono (quasi) al di sopra di ogni sospetto. O:-)
Per la salvinia ti direi di sentirci in M.P. ma poi qui fraintendono e mi annullano il voto =)) =))

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 18/01/2018, 19:55

Io ho votato il rio negro perchè mi piace l'effetto wild ma è stata veramente dura scegliere...complimenti veramente a tutti! :ymapplause:

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/01/2018, 23:51

malt126 ha scritto: Io ho votato il rio negro perchè mi piace l'effetto wild ma è stata veramente dura scegliere...complimenti veramente a tutti! :ymapplause:
:ymblushing: :D ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 19/01/2018, 0:05

Parto con qualche domanda.... :D
Inizio con @Giueli: l'acqua e' davvero bella ambrata, e a me piace tantissimo cosi'. Sembra proprio uno scorcio del Rio Negro, mi manca solo di sentirmi la maschera subacquea sul viso. Se riuscito ad ottenere questo risultato grazie piu' alle foglie o ai rami? L'effetto ambrato dura a lungo? E che impatto ha sul pH?
Per @Elisabeth: l'apparente casualita' nella disposizione delle piante rende un effetto naturale davvero notevole, e bellissimo, che sembra quasi avvolgere ed abbracciare l'osservatore. Ho letto che usi il PMDD, la tua vasca cosi' allestita e gestita quanta manutenzione richiede in termini di potature e fertilizzazione?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 19/01/2018, 0:21

Steinoff ha scritto: Se riuscito ad ottenere questo risultato grazie piu' alle foglie o ai rami? L'effetto ambrato dura a lungo? E che impatto ha sul pH?
Grazie Ste...

Allora con questo allestimento mi sono reso conto che ambrare l'acqua non è per nulla semplice... sembrerà strano vedendo le foto ma è così...
Per mantenere quell'effetto,oltre le foglie ne aggiungo 3/4 ogni giorno più o meno partendo da un centinaio appena avviato,ci stanno i legni,torba bionda di sfagno circa 300 g che cambio una volta ogni due mesi,ed inoltre una volta a settimana preparo dell'acqua d'osmosi 5 litri in cui faccio bollire per mezz'ora della corteccia dì quercia... senza tutto ciò l'acqua tornerebbe limpida nel giro di una settimana circa.
Parto da durezze nulle l'aggiunta di foglie,legni,torba e compagnia bella mi permette di mantenere un pH sotto il 6,al momento il valore più basso misurato è stato 5,1 :D
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
BollaPaciuli (19/01/2018, 8:06)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 19/01/2018, 0:26

Ciao Ste : A dir la verità non ho una frequenza assidua nel fertilizzare e cerco di tenerle un po' a stecchetto le piante cercando di dargli il necessario senza mai correre il rischio di eccedere...quindi, da questo punto di vista mi prende davvero poco tempo...e non so se è importante, ma non uso fertilizzare il fondo ma solo in colonna....
Le potature mi prendevano più tempo nella manutenzione, ma è un po' che non sto potando perchè, oltre a voler far emergere alcune piante, vorrei che col tempo questa vasca diventi nel limite del possibile autonoma o quantomeno vorrei metterci mano il meno possibile....So che probabilmente qualche pianta la perderò, ma se arrivasse al giusto equilibrio, sarebbe un bel traguardo ;)
Mi piace molto come l'hai descritto e ti ringrazio perchè era proprio quella la mia intenzione ;)
Il fondo infatti non l'ho messo piatto ma più alto ai lati quasi a simulare una culla o un'amaca :D e l'hydrocotyle accentua questa forma....Forse a livello prospettico non è una cosa particolarmente intelligente, ma a quanto pare almeno a te ho trasmesso il mio intento :)

Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:
Azz....Che sviolinata :)) Giuro che ho scritto sinceramente quello che pensavo e senza secondi fini :))
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
BollaPaciuli (19/01/2018, 8:07)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/01/2018, 0:44

Ho votato..... complimenti a tutti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

carmen
star3

Messaggio di carmen » 19/01/2018, 5:57

Votato, complimenti a tutti ;)
Sempre e solo ciclidi :)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 19/01/2018, 7:16

Giueli ha scritto: Grazie Ste...
Elisabeth ha scritto: Ciao Ste
Grazie a voi, davvero :) Sia per le vasche cosi' belle, sia per aver soddisfatto le mie curiosita' :D
Tra un po' passo a chiedere agli altri, decidermi su chi votare non e' affatto semplice :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Rispondi