22° Concorso Acquari: votazioni!
- Dandano
-
Profilo Completo
È stata veramente dura, oltretutto avevo già seguito con interesse le vostre vasche già da prima del concorso
Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
- marko66
-
Profilo Completo
Non avevo capitoElisabeth ha scritto: ↑![]()
Solito malizioso
Ormai, dopo le rivelazioni di inizio anno, da certi punti di vista non potrei essere avvantaggiata nei concorsi
![]()
Comunque a parte gli scherzi, se @marko66 vuoi della salvinia, fammi sapere perchè ne ho davvero a palate
Ma purtroppo non si fuma questa![]()
@Dandano : Grazie comunque per le belle parole che hai scritto
Hai fatto un'ottima scelta► Mostra testo

Cmq forse un po' di anni fa mi sarei lasciato condizionare ma ora sono (quasi) al di sopra di ogni sospetto.

Per la salvinia ti direi di sentirci in M.P. ma poi qui fraintendono e mi annullano il voto

- malt126
-
Profilo Completo
Io ho votato il rio negro perchè mi piace l'effetto wild ma è stata veramente dura scegliere...complimenti veramente a tutti! 

- Giueli
-
Profilo Completo
:ymblushing:

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Parto con qualche domanda....
Inizio con @Giueli: l'acqua e' davvero bella ambrata, e a me piace tantissimo cosi'. Sembra proprio uno scorcio del Rio Negro, mi manca solo di sentirmi la maschera subacquea sul viso. Se riuscito ad ottenere questo risultato grazie piu' alle foglie o ai rami? L'effetto ambrato dura a lungo? E che impatto ha sul pH?
Per @Elisabeth: l'apparente casualita' nella disposizione delle piante rende un effetto naturale davvero notevole, e bellissimo, che sembra quasi avvolgere ed abbracciare l'osservatore. Ho letto che usi il PMDD, la tua vasca cosi' allestita e gestita quanta manutenzione richiede in termini di potature e fertilizzazione?

Inizio con @Giueli: l'acqua e' davvero bella ambrata, e a me piace tantissimo cosi'. Sembra proprio uno scorcio del Rio Negro, mi manca solo di sentirmi la maschera subacquea sul viso. Se riuscito ad ottenere questo risultato grazie piu' alle foglie o ai rami? L'effetto ambrato dura a lungo? E che impatto ha sul pH?
Per @Elisabeth: l'apparente casualita' nella disposizione delle piante rende un effetto naturale davvero notevole, e bellissimo, che sembra quasi avvolgere ed abbracciare l'osservatore. Ho letto che usi il PMDD, la tua vasca cosi' allestita e gestita quanta manutenzione richiede in termini di potature e fertilizzazione?
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Giueli
-
Profilo Completo
Grazie Ste...
Allora con questo allestimento mi sono reso conto che ambrare l'acqua non è per nulla semplice... sembrerà strano vedendo le foto ma è così...
Per mantenere quell'effetto,oltre le foglie ne aggiungo 3/4 ogni giorno più o meno partendo da un centinaio appena avviato,ci stanno i legni,torba bionda di sfagno circa 300 g che cambio una volta ogni due mesi,ed inoltre una volta a settimana preparo dell'acqua d'osmosi 5 litri in cui faccio bollire per mezz'ora della corteccia dì quercia... senza tutto ciò l'acqua tornerebbe limpida nel giro di una settimana circa.
Parto da durezze nulle l'aggiunta di foglie,legni,torba e compagnia bella mi permette di mantenere un pH sotto il 6,al momento il valore più basso misurato è stato 5,1

- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- BollaPaciuli (19/01/2018, 8:06)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Elisabeth
-
Profilo Completo
Ciao Ste : A dir la verità non ho una frequenza assidua nel fertilizzare e cerco di tenerle un po' a stecchetto le piante cercando di dargli il necessario senza mai correre il rischio di eccedere...quindi, da questo punto di vista mi prende davvero poco tempo...e non so se è importante, ma non uso fertilizzare il fondo ma solo in colonna....
Le potature mi prendevano più tempo nella manutenzione, ma è un po' che non sto potando perchè, oltre a voler far emergere alcune piante, vorrei che col tempo questa vasca diventi nel limite del possibile autonoma o quantomeno vorrei metterci mano il meno possibile....So che probabilmente qualche pianta la perderò, ma se arrivasse al giusto equilibrio, sarebbe un bel traguardo
Mi piace molto come l'hai descritto e ti ringrazio perchè era proprio quella la mia intenzione
Il fondo infatti non l'ho messo piatto ma più alto ai lati quasi a simulare una culla o un'amaca
e l'hydrocotyle accentua questa forma....Forse a livello prospettico non è una cosa particolarmente intelligente, ma a quanto pare almeno a te ho trasmesso il mio intento 
Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:
Azz....Che sviolinata
Giuro che ho scritto sinceramente quello che pensavo e senza secondi fini 
Le potature mi prendevano più tempo nella manutenzione, ma è un po' che non sto potando perchè, oltre a voler far emergere alcune piante, vorrei che col tempo questa vasca diventi nel limite del possibile autonoma o quantomeno vorrei metterci mano il meno possibile....So che probabilmente qualche pianta la perderò, ma se arrivasse al giusto equilibrio, sarebbe un bel traguardo

Mi piace molto come l'hai descritto e ti ringrazio perchè era proprio quella la mia intenzione

Il fondo infatti non l'ho messo piatto ma più alto ai lati quasi a simulare una culla o un'amaca

Aggiunto dopo 12 minuti 55 secondi:
Azz....Che sviolinata

- Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
- BollaPaciuli (19/01/2018, 8:07)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io
)
"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io

- Joo
-
Profilo Completo
Ho votato..... complimenti a tutti.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- carmen
-
Profilo Completo
- Steinoff
-
Profilo Completo
Grazie a voi, davvero

Tra un po' passo a chiedere agli altri, decidermi su chi votare non e' affatto semplice

Sed quis custodiet ipsos custodes?