Abbassare pH senza CO2

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
nicolatc
Top User

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di nicolatc » 11/02/2018, 16:18

Dandano ha scritto:
09/02/2018, 18:53
Off Topic
nicolatc ha scritto: direi che possiamo escludere fosfati a valori anomali o altri particolari tamponi alcalini.
Ti va di spiegare ai profani di chimica che ruolo hanno i fosfati come tamponi alcalini?
Se è lunga apro volentieri un topic in chimica :)
I fosfati si oppongono alle variazioni di pH per aggiunta di modiche quantità di acidi forti in determinati range di pH.

In particolare, lo ione diidrogeno fosfato H2PO4- come acido debole ha la usa massima efficacia di tampone intorno a 7.2 (diciamo tra 6.2 e 8.2): può cedere uno ione idrogeno a pH leggermente superiori, mentre lo ione idrogeno fosfato HPO42-, sua base coniugata, può assorbire uno ione idrogeno a pH leggermente inferiori.

O a sua volta, a pH particolarmente basici, lo ione idrogeno fosfato può a sua volta comportarsi da acido e liberare in soluzione un'ulteriore ione idrogeno...
Il range pH in cui la variazione pH è lenta grazie allo ione idrogeno fosfato è tra 11.7 e 13.7
gem1978 ha scritto:
10/02/2018, 18:20
vediamo se @nicolatc,
Io non ho molte idee sul perché il pH tenda a salire (addirittura mentre il KH scende)... Ok, il filtro si prende 3 o 4 decimi di pH ma era comunque sceso a 7.9 due settimane fa, mentre adesso è nuovamente a 8.5.
Se il KH è a 2.5, scendere ulteriormente può iniziare a diventare rischioso, per cui restano due soluzioni: altre foglie di catappa, grandi, magari 3 o 4.
Oppure la CO2, che però non mi piace come strumento usato solo al fine di abbassare il pH...
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
hermione (11/02/2018, 19:49)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Dandano » 11/02/2018, 16:20

nicolatc ha scritto: I fosfati si oppongono alle variazioni di pH per aggiunta di modiche quantità di acidi forti in determinati range di pH.
Quindi se ho i fosfati molto alti rischio di avere un pH più alto?

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

nicolatc
Top User

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di nicolatc » 11/02/2018, 16:22

Dandano ha scritto:
nicolatc ha scritto: I fosfati si oppongono alle variazioni di pH per aggiunta di modiche quantità di acidi forti in determinati range di pH.
Quindi se ho i fosfati molto alti rischio di avere un pH più alto?
Più stabile; e se vuoi tenerlo a 6.5 ad esempio per i betta... farai più fatica, si.
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio (totale 2):
Dandano (11/02/2018, 16:23) • hermione (11/02/2018, 19:58)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 11/02/2018, 19:56

~x( ~x( ~x(
spengo il filtro x 12h vediamo come va?
Tra l altro se ricomiciassi ad usare la CO2 sarebbe ancora peggio perchè con quel KH che adesso ho rischio di far scendere il pH con pochissimo. O sbaglio? Sono tentata a riallestire.
@gem1978, le rapide che ho vanno e non vanno, esempio la rotala è bloccata, la limno cresce ma non l ho mai potata da quando è in vasca (dal 1dicembre) cosa strana per una rapida no?, il cerato si allunga, l Hyghro cresce bene ma onestamente non credo facciano testo, crescerebbero anche sull'asfalto.
Mi dispiace solo per il betta che ho, è costretto a stare in valori non idonei

Inserire altre foglie non mi ambrerebbe l acqua ulteriormente? Con due foglie noto di parecchio la differenza, non creerebbe problemi averne altre 2?
Sembra un cane che si morde la coda questa situazione.

gem1978
Moderatore Globale

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di gem1978 » 11/02/2018, 20:04

hermione ha scritto: le rapide che ho vanno e non vanno,
Probabilmente è il pH alto.

Hai

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

hermione
star3

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di hermione » 11/02/2018, 20:20

gem1978 ha scritto:
hermione ha scritto: le rapide che ho vanno e non vanno,
Probabilmente è il pH alto.

Hai
ma si, chiaro, è un cubo col freno a mano, potrebbe esplodere invece va a rilento

gem1978
Moderatore Globale

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di gem1978 » 12/02/2018, 0:12

hermione ha scritto: spengo il filtro x 12h vediamo come va?
Prima di iniziare:
- Da quanto tempo è avviato l'acquario ?
- a quanto hai i nitrati ?
- dai da mangiare e misura NO2- ed NO3- dopo 2 ore

Poi decidiamo anche assieme agli altri.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di gem1978 » 12/02/2018, 9:32

nicolatc ha scritto: Ok, il filtro si prende 3 o 4 decimi di pH ma era comunque sceso a 7.9 due settimane fa, mentre adesso è nuovamente a 8.5.
Si,ma quando è sceso il pH non sappiamo se è risalito appena riavviato il filtro (cosa altamente probabile) e soprattutto quei 3/4 decimi sono scesi in mezz'ora di filtro spento e ad un KH 5.
Non pensi che fermando oggi il filtro con un KH più basso il pH scenda di più?
Io credo che lasciando il filtro fermo per più di una mezzoretta si dia piu tempo alla situazione di stabilizzarsi e quindi leggere un pH ancora più basso. Sbaglio?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di Dandano » 12/02/2018, 9:42

È che bisognerebbe risolvere il problema indipendente dal filtro, altrimenti le conviene cambiarlo o toglierlo del tutto se non riesce a ridurre il movimento in superficie.
Bisognerebbe capire cosa lo ha fatto risalire e i nostri chimici troveranno sicuramente la soluzione :D

Scendere sotto il 7 senza CO2 non è così semplice, io anche sto avendo problemi, ma pH a 8.5 con KH a 2 è assurdo :-??

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

nicolatc
Top User

Abbassare pH senza CO2

Messaggio di nicolatc » 12/02/2018, 9:54

Dandano ha scritto: È che bisognerebbe risolvere il problema indipendente dal filtro, altrimenti le conviene cambiarlo o toglierlo del tutto se non riesce a ridurre il movimento in superficie.
Quoto.
Dandano ha scritto: ma pH a 8.5 con KH a 2 è assurdo
Quoto!
@Pizza , @lucazio00 se il filtro a zainetto aumenta il pH di quasi mezzo punto, come da test effettuato, senza quel filtro il pH starebbe leggermente sopra 8, comunque alto. Come è possibile, con un KH 2.5 e foglie di catappa? Quali sono le sostanze che tendono a tenerlo alto, nella Levissima che sta utilizzando (tagliata con osmosi)? ~x(

Bloccato