Caridinaio ermetico autosufficiente

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 28/01/2018, 13:14

sailplane ha scritto: I gamberetti utilizzati per la EcoSphere, sono specifici delle pozze di marea, particolarmente adatti a "condizioni estreme..."
Un dubbio grazie a @sailplane è stato risolto.
Ora resterebbe da capire che pianta era quella del video, se c'è qualche tipologia di fondo particolare o meno e, almeno per quanto mi riguarda, soprattutto perchè sigillare ermeticamente la vasca :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 28/01/2018, 13:20

Nijk ha scritto:
sailplane ha scritto: I gamberetti utilizzati per la EcoSphere, sono specifici delle pozze di marea, particolarmente adatti a "condizioni estreme..."
Un dubbio grazie a @sailplane è stato risolto.
Ora resterebbe da capire che pianta era quella del video, se c'è qualche tipologia di fondo particolare o meno e, almeno per quanto mi riguarda, soprattutto perchè sigillare ermeticamente la vasca :-?
Credo che lo scopo di Mattia ( correggimi se sbaglio :D ) sia quello di creare un ecosistema indipendente che si regga da solo senza nessuna "contaminazione " esterna....compresa l'aria....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 28/01/2018, 14:11

Tempo fa vidi in rete un esperimento un po' più complesso,avrei voluto riprodurlo ma con contenitori un po' più grandi e utilizzando lumache o al massimo caridina.
Poi per mancanza di spazio e per paura di far danni ho lasciato perdere.
L'esperimento e questo
https://www.google.it/amp/s/crearescout ... iglia/amp/

Posted with AF APP
Alessandro

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 28/01/2018, 15:40

kumuvenisikunta ha scritto: Tempo fa vidi in rete un esperimento un po' più complesso,avrei voluto riprodurlo ma con contenitori un po' più grandi e utilizzando lumache o al massimo caridina.
Poi per mancanza di spazio e per paura di far danni ho lasciato perdere.
L'esperimento e questo
https://www.google.it/amp/s/crearescout ... iglia/amp/
Carino :) Un po' instabile a vederlo, ma l'idea di base non è male e si potrebbe fare credo in un unica teca :-?
Però mi sa che la pirosfera non c'entri molto con quello descritto in quell'esperimento...Che sia l'eliosfera? :-? Bisognerebbe chiedere a Paky :)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 28/01/2018, 17:58

Nijk ha scritto: che pianta era quella del video
Se ti riferisci al video postato da Luca s. non è una "pianta" è un rametto (morto...) di corallo, anche il fondo è corallifero.
Nijk ha scritto: perchè sigillare ermeticamente la vasca
Sempre riferendosi a questo, è stato "sviluppato" come esperimento da inserire tra moltissimi altri, all'interno della stazione spaziale internazionale, poi una ditta ha pensato di commercializzarla e, sempre la stessa ditta, con il passare del tempo, ha rivisitato il progetto utilizzando un contenitore con tappo a vite con possibilità di essere saltuariamente aperto...
Questi utenti hanno ringraziato sailplane per il messaggio:
Nijk (28/01/2018, 18:37)
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 28/01/2018, 18:54

Elisabeth ha scritto: Però mi sa che la pirosfera non c'entri molto con quello descritto in quell'esperimento...Che sia l'eliosfera? :-? Bisognerebbe chiedere a Paky :)
Infatti la pirosfera e' la parte interna della Terra, comprendente nucleo e mantello... e non si tratta neanche della eliosfera, che e' una bolla che contiene tutto il sistema solare. Al massimo poteva dire fotosfera, che e' la superficie del Sole....
Comunque, quando ho visto che ci hanno messi dei guppy in quel litro scarso.... X( X( X(
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 28/01/2018, 19:00

Paky ha scritto: Comunque, quando ho visto che ci hanno messi dei guppy in quel litro scarso.... X( X( X(
:-o i guppy? :-o non lo avevo notato :(

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 28/01/2018, 19:08

Elisabeth ha scritto: i guppy? non lo avevo notato
Già, e hanno pure scritto che sono vissuti in quella cavolo di bottiglia "qualche settimana" come fosse un risultato positivo X(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 28/01/2018, 23:09

Infatti mettere un guppy è raccapricciante X( ma mettere due acquari da una decina di litri con delle lumache o al massimo qualche caridina sia fattibile.
Per quanto riguarda la chiusura ermetica credo che sia sempre meglio fare una cosa reversibile in modo da intervenire in caso di necessità :-??

Posted with AF APP
Alessandro

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 28/01/2018, 23:10

kumuvenisikunta ha scritto: Infatti mettere un guppy è raccapricciante X( ma mettere due acquari da una decina di litri con delle lumache o al massimo qualche caridina sia fattibile.
Per quanto riguarda la chiusura ermetica credo che sia sempre meglio fare una cosa reversibile in modo da intervenire in caso di necessità :-??
Quoto in tutto. L'idea era proprio quella

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Bloccato