Morti improvvise Chrystal

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 22/02/2018, 20:41

Perché ho un sacco di piante che ossigenano?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 22/02/2018, 20:45

Giordano16491 ha scritto: Perché ho un sacco di piante che ossigenano?
Scrivimi a cosa serve l'areatore in generale e perché l'abbiamo usato qua.

Guardando la tua vasca, dimmi nel particolare, cosa hai che ti permette di non usarlo e dimmi in che caso invece, lo dovresti usare! Cosa dovresti fare per far sì che la situazione ti costringa ad usarlo?

Cosi la prossima volta che qualcuno fa affermazioni così, puoi rispondergli per ben benino!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

marcello
star3

Messaggio di marcello » 22/02/2018, 20:49

Una cosa che non ho mai saputo , di cosa si tratta la sostanza che chiudono le canne di bamboo , tipo quelle che hai in vasca ?.

Sì , sarei proprio curioso di sapere che sostanza è .

:-h

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 22/02/2018, 20:52

Guardando la tua vasca, dimmi nel particolare, cosa hai che ti permette di non usarlo e dimmi in che caso invece, lo dovresti usare! Cosa dovresti fare per far sì che la situazione ti costringa ad usarlo?

Cosi la prossima volta che qualcuno fa affermazioni così, puoi rispondergli per ben benino!

Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
marcello ha scritto: di cosa si tratta la sostanza che chiudono le canne di bamboo
Cera

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 22/02/2018, 21:11

Luca.s ha scritto:

L'areatore serve per ossigenare l'acqua, quando ci sono livelli alti di ammonio o nitriti l'ossigeno tende a scarseggiare.
Nella mia vasca lo abbiamo messo perché si credeva che ci fosse dell'ammonio in vasca?
Del perché non dovrei usarlo nella mia vasca non ho idea... L'unica cosa che mi fa pensare sono le tante piante che ho... :-\

Aggiunto dopo 8 minuti 2 secondi:
marcello ha scritto: Una cosa che non ho mai saputo , di cosa si tratta la sostanza che chiudono le canne di bamboo , tipo quelle che hai in vasca ?.

Sì , sarei proprio curioso di sapere che sostanza è .

Come ha detto Luca è semplice cera.. Ma nemmeno la tocca l'acqua

Posted with AF APP

marcello
star3

Messaggio di marcello » 22/02/2018, 22:50

Oltre alle piante per creare ossigeno in vasca c' è chi usa l' Oxidator si dice anche che migliora il potenziale Redox.
L' aeratore non crea ossigeno , nel tuo caso è servito a dispedere sostanze volubili inquinanti.

Grossomodo cosa penso io.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 22/02/2018, 23:06

A che serve, come dice @marcello, non "produce" ossigeno ma aumenta lo scambio gassoso tra acqua e aria. Quindi permette all'ossigeno di entrare più facilmente in vasca.

Nella tua vasca non serve per un paio di motivi. Il primo è che non vedo la necessità di aumentare lo scambio gassoso (in presenza di nitriti o nitrati molto alti, allora serviva) ne tantomeno aumentare l'ossigeno disciolto perchè hai abbastanza piante da produrlo per quanto ne serve agli animali che hai dentro.

Dovresti usarlo se metti mangime in quantità industriale e quindi inquini la vasca, quindi per il motivo detto su.
marcello ha scritto: er creare ossigeno in vasca c' è chi usa l' Oxidator si dice anche che migliora il potenziale Redox.
L'uso di quell'aggeggio costoso a mio avviso è veramente limitato al far consumare soldi a chi lo compra.... :-??
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Giordano16491 (23/02/2018, 0:51)
Acquariofilia facile

marcello
star3

Messaggio di marcello » 23/02/2018, 8:18

Giordano non puoi mettere l' uscita dell' acqua tramite spybar 1-2 cm. sopra al livello dell' acqua ? ( con un tubicino forato , 2 ventose e 1 fascetta fai tutto ) .

Non ti preoccupare per il carbone attivo , io ogni tanto lo metto per assorbire eventuali inquinanti , non conosco nessun valore , il filtro è un Eden 501
per la vasca di 58 litri ( è al limite ) , il motivo è solo che ho molte lumache Tylomelania ed un paio di queste inquinano più di tutte le Caridina.

Attualmente ho il carbone in vasca , neanche appeso , posato dove capita.

Mi spiace per le tue Caridina , purtroppo non va sempre come vogliamo.

Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bobbyeZi
star3

Messaggio di bobbyeZi » 23/02/2018, 12:33

scusate l'intromissione
a me salta all'occhio una cosa
la conducibilità 300 con GH 5 e tutto il resto a zero...
cioè li c'è dell'altro

marcello
star3

Messaggio di marcello » 23/02/2018, 14:07

Non resta da pensare che sia il fondo ?
l' akadama ho letto in giro che qualche volta da problemi ma mai sindacato oltre non usandola.

Bloccato