Consigli allestimento nuova vasca.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Paco
star3

Messaggio di Paco » 07/04/2018, 22:10

Ok, @Monica....vada per la prima soluzione!!
Ora, però, bisogna ragionare su come piazzare le piante!!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/04/2018, 9:28

Buon giorno Paco :) per le piante cosa sei riuscito a ordinare?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Paco
star3

Messaggio di Paco » 08/04/2018, 14:43

Dunque Monica, al momento ho ordinato:
1 Echinodorus Horizontaliz e 1 Parviflorus
3 Bacopa Monnieri, Australis o Caroliniana...a seconda di quel che riesce a trovare il negoziante oppure io di mio su internet
Il resto è ancora da definire con precisione.
Se ricordi parlavamo di Microsorum Pteropus, Anubias, altro(??); eventualmente, oltre alle epifite, cosa nei dici qualche muschio (ma quale????) sui legni e/o su qualche roccia??

In generale escludo solo pratini o simili e l'idea è di avere una vasca sufficientemente piantumata ma senza arrivare a livelli jungla.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/04/2018, 16:22

Anubias un po' diversa c'è la Pinto che ha colori particolari :) altre sempre epifite e veramente belle sono le Bucephalandra, i Microsorum a me personalmente piacciono poco :) Muschi...Fissidens è stupendo prova a guardarlo, sulle radici ci vedrei bene anche un
Hydrocotyle tripartita "aggrovigliata" a una di loro

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 09/04/2018, 19:38

E son di nuovo qua a rompere, sorry @Monica (@Steinoff)!!
Ieri, sebbene senza piante, ho riempito ed avviato l'acquario...tutto ok: il filtro filtra ed il riscaldatore riscalda!! :-bd
Ho buttato un pizzico di mangime in vasca (e come suggerito da @Joo, continuerò a farlo anche nei prossimi giorni) e via.
Luci accese solo per pochi minutii per verificare l'effetto complessivo e poi spente!!
Questa mattina ho notato l'acqua leggermente ingiallita...
Ora, escluso che qualcuno, nottetempo, mi abbia clamorosamente pisciato nell'acquario (scusate il francesismo, ma il colore dell'acqua più o meno quello è!! :D ), i colpevoli non possono essere altro che i legni, direi!!?? Sono parecchio scuri.
Non li avevo bolliti, perchè affondavano tutti senza problemi, ma li avevo prima lavati per bene sotto acqua corrente e poi li avevo lasciati a mollo per due giorni, con cambio acqua e risciacquo giornalieri. Prima di metterli in vasca li avevo nuovamente lavati a fondo sotto acqua corrente.
Che dite, ci pensa il filtro a schiarire piano piano l'acqua o dovrei fare un cambio, prima o poi??
Non avendo l'ambizione di creare un perfetto biotopo amazzonico, l'acqua ambrata non è nei programmi.
Al momento non è un problema, l'acquario ha appena cominciato la maturazione e ci sono solo rocce/sabbia/legni e le luci sono spente!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/04/2018, 19:52

Paco ha scritto: Non li avevo bolliti, perchè affondavano tutti senza problemi, ma li avevo prima lavati per bene sotto acqua corrente e poi li avevo lasciati a mollo per due giorni, con cambio acqua e risciacquo giornalieri. Prima di metterli in vasca li avevo nuovamente lavati a fondo sotto acqua corrente.
Che dite, ci pensa il filtro a schiarire piano piano l'acqua o dovrei fare un cambio, prima o poi??
Non avendo l'ambizione di creare un perfetto biotopo amazzonico, l'acqua ambrata non è nei programmi.
Al momento non è un problema, l'acquario ha appena cominciato la maturazione e ci sono solo rocce/sabbia/legni e le luci sono spente!!
Purtroppo, anche se li fai bollire, continuano a rilasciare per parecchio tempo...... ovviamente se li fai bollire, un po' meno.
Però, si tratta di tannini che contribuiscono alla formazione dell' habitat ed apprezzati anche dai pesci a discapito dell'estetica.

Come soluzioni vedo solo il fatto di togliere i legni, provvisoriamente, ma non cambiare assolutamente l'acqua durante la maturazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/04/2018, 20:30

Paco ha scritto: il filtro filtra ed il riscaldatore riscalda!!
Buono dai :))
Paco ha scritto: fare un cambio
O adesso, visto che hai riempito ieri, togliendo i legni e facendoli bollire più volte cambiando l'acqua ogni volta e reinserendoli in un secondo momento o, mai più :) nel senso non tocci più nulla fino a fine maturazione
Paco ha scritto: Ho buttato un pizzico di mangime in vasca (e come suggerito da @Joo,
:-bd ottimo

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 09/04/2018, 21:26

Ok, per il momento opto per la soluzione "mani in tasca", in perfetto stile AF. ;) :D
Inutile lottare contro dei legni che farei una fatica bestiale a bollire a dovere (causa pentole disponibili non troppo adatte).
Spero che in una mesata l'acqua si schiarisca di suo!! :-

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Monica ha scritto: Buono dai :))
Si, sono rimasto piacevolmente sorpreso...anche dal fatto che le luci illuminano, quindi anche i LED funzionano!! :)) :))

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/04/2018, 21:30

Se l'acqua che hai messo è bagnata sei a cavallo =)) x_x

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 09/04/2018, 21:35

@Monica, ho controllato adesso....ti confermo che è bagnata ed anche caldina (26°)!! Stavolta mi sa che sto partendo con il piede giusto!! :-bd :-bd

Bloccato