Consigli allestimento nuova vasca.
- Paco
-
Profilo Completo
Ok, @Monica....vada per la prima soluzione!!
Ora, però, bisogna ragionare su come piazzare le piante!!
Ora, però, bisogna ragionare su come piazzare le piante!!
- Monica
-
Profilo Completo
Buon giorno Paco
per le piante cosa sei riuscito a ordinare?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Paco
-
Profilo Completo
Dunque Monica, al momento ho ordinato:
1 Echinodorus Horizontaliz e 1 Parviflorus
3 Bacopa Monnieri, Australis o Caroliniana...a seconda di quel che riesce a trovare il negoziante oppure io di mio su internet
Il resto è ancora da definire con precisione.
Se ricordi parlavamo di Microsorum Pteropus, Anubias, altro(??); eventualmente, oltre alle epifite, cosa nei dici qualche muschio (ma quale????) sui legni e/o su qualche roccia??
In generale escludo solo pratini o simili e l'idea è di avere una vasca sufficientemente piantumata ma senza arrivare a livelli jungla.
1 Echinodorus Horizontaliz e 1 Parviflorus
3 Bacopa Monnieri, Australis o Caroliniana...a seconda di quel che riesce a trovare il negoziante oppure io di mio su internet
Il resto è ancora da definire con precisione.
Se ricordi parlavamo di Microsorum Pteropus, Anubias, altro(??); eventualmente, oltre alle epifite, cosa nei dici qualche muschio (ma quale????) sui legni e/o su qualche roccia??
In generale escludo solo pratini o simili e l'idea è di avere una vasca sufficientemente piantumata ma senza arrivare a livelli jungla.
- Monica
-
Profilo Completo
Anubias un po' diversa c'è la Pinto che ha colori particolari
altre sempre epifite e veramente belle sono le Bucephalandra, i Microsorum a me personalmente piacciono poco
Muschi...Fissidens è stupendo prova a guardarlo, sulle radici ci vedrei bene anche un
Hydrocotyle tripartita "aggrovigliata" a una di loro

Hydrocotyle tripartita "aggrovigliata" a una di loro
Posted with AF APP
- Paco
-
Profilo Completo
E son di nuovo qua a rompere, sorry @Monica (@Steinoff)!!
Ieri, sebbene senza piante, ho riempito ed avviato l'acquario...tutto ok: il filtro filtra ed il riscaldatore riscalda!!
Ho buttato un pizzico di mangime in vasca (e come suggerito da @Joo, continuerò a farlo anche nei prossimi giorni) e via.
Luci accese solo per pochi minutii per verificare l'effetto complessivo e poi spente!!
Questa mattina ho notato l'acqua leggermente ingiallita...
Ora, escluso che qualcuno, nottetempo, mi abbia clamorosamente pisciato nell'acquario (scusate il francesismo, ma il colore dell'acqua più o meno quello è!!
), i colpevoli non possono essere altro che i legni, direi!!?? Sono parecchio scuri.
Non li avevo bolliti, perchè affondavano tutti senza problemi, ma li avevo prima lavati per bene sotto acqua corrente e poi li avevo lasciati a mollo per due giorni, con cambio acqua e risciacquo giornalieri. Prima di metterli in vasca li avevo nuovamente lavati a fondo sotto acqua corrente.
Che dite, ci pensa il filtro a schiarire piano piano l'acqua o dovrei fare un cambio, prima o poi??
Non avendo l'ambizione di creare un perfetto biotopo amazzonico, l'acqua ambrata non è nei programmi.
Al momento non è un problema, l'acquario ha appena cominciato la maturazione e ci sono solo rocce/sabbia/legni e le luci sono spente!!
Ieri, sebbene senza piante, ho riempito ed avviato l'acquario...tutto ok: il filtro filtra ed il riscaldatore riscalda!!

Ho buttato un pizzico di mangime in vasca (e come suggerito da @Joo, continuerò a farlo anche nei prossimi giorni) e via.
Luci accese solo per pochi minutii per verificare l'effetto complessivo e poi spente!!
Questa mattina ho notato l'acqua leggermente ingiallita...
Ora, escluso che qualcuno, nottetempo, mi abbia clamorosamente pisciato nell'acquario (scusate il francesismo, ma il colore dell'acqua più o meno quello è!!

Non li avevo bolliti, perchè affondavano tutti senza problemi, ma li avevo prima lavati per bene sotto acqua corrente e poi li avevo lasciati a mollo per due giorni, con cambio acqua e risciacquo giornalieri. Prima di metterli in vasca li avevo nuovamente lavati a fondo sotto acqua corrente.
Che dite, ci pensa il filtro a schiarire piano piano l'acqua o dovrei fare un cambio, prima o poi??
Non avendo l'ambizione di creare un perfetto biotopo amazzonico, l'acqua ambrata non è nei programmi.
Al momento non è un problema, l'acquario ha appena cominciato la maturazione e ci sono solo rocce/sabbia/legni e le luci sono spente!!
- Joo
-
Profilo Completo
Purtroppo, anche se li fai bollire, continuano a rilasciare per parecchio tempo...... ovviamente se li fai bollire, un po' meno.Paco ha scritto: ↑Non li avevo bolliti, perchè affondavano tutti senza problemi, ma li avevo prima lavati per bene sotto acqua corrente e poi li avevo lasciati a mollo per due giorni, con cambio acqua e risciacquo giornalieri. Prima di metterli in vasca li avevo nuovamente lavati a fondo sotto acqua corrente.
Però, si tratta di tannini che contribuiscono alla formazione dell' habitat ed apprezzati anche dai pesci a discapito dell'estetica.
Come soluzioni vedo solo il fatto di togliere i legni, provvisoriamente, ma non cambiare assolutamente l'acqua durante la maturazione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Monica
-
Profilo Completo
Buono dai

O adesso, visto che hai riempito ieri, togliendo i legni e facendoli bollire più volte cambiando l'acqua ogni volta e reinserendoli in un secondo momento o, mai più

Posted with AF APP
- Paco
-
Profilo Completo
Ok, per il momento opto per la soluzione "mani in tasca", in perfetto stile AF.
Inutile lottare contro dei legni che farei una fatica bestiale a bollire a dovere (causa pentole disponibili non troppo adatte).
Spero che in una mesata l'acqua si schiarisca di suo!!
Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:

Inutile lottare contro dei legni che farei una fatica bestiale a bollire a dovere (causa pentole disponibili non troppo adatte).
Spero che in una mesata l'acqua si schiarisca di suo!!

Aggiunto dopo 2 minuti 33 secondi:
Si, sono rimasto piacevolmente sorpreso...anche dal fatto che le luci illuminano, quindi anche i LED funzionano!!

- Monica
-
Profilo Completo
Se l'acqua che hai messo è bagnata sei a cavallo

Posted with AF APP
- Paco
-
Profilo Completo
@Monica, ho controllato adesso....ti confermo che è bagnata ed anche caldina (26°)!! Stavolta mi sa che sto partendo con il piede giusto!!