Ryoboku a noi 2! Rio 180

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Steinoff
Ex-moderatore

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Steinoff » 24/04/2018, 23:29

Quoto Monica e Gem, i test iniziali son quelli.
Per le marche, va bene la JBL che vende anche solo le ricariche, ma anche Aquili e Sera son buoni (non so se esistono le ricariche, ignoranza mia).
Bronto82, quel test che hai linkato e' la ricarica delle striscette di un test particolare della JBL che si abbina ad una app su cellulare, il Pro Scan. Ci credi che quello che ho io e' chiuso nel mobile da non so piu' quanto tempo? L'ho trovato assolutamente inaffidabile.
I test a reagente non sono assolutamente difficili da usare. Dentro troverai un contenitore per l'acqua da analizzare, una piccola siringa per dosare la quantita' d'acqua necessaria e il reagente da aggiungere. Prendi la quantita' d'acqua indicata dalle istruzioni, aggiungi le gocce di reagente indicate, agiti un attimo, eventualmente se c'e' scritto attendi il tempo necessario e controlli il colore che esce sulla tabella cromatica che trovi nella scatola. E ti assicuro che e' piu' difficile a dirsi che a farsi.
Ci sono poi due test, GH e KH, che devi inserire una goccia alla volta finche' non cambia colore, piu' semplice di cosi'(e sono i piu' affidabili) :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 24/04/2018, 23:41

gem1978 ha scritto: Dimenticavo il solito link ad articolo interno Test per acquario ...
Piu che un'idea qui ci vuole la lurea, ma dai ma come faccio a fa ste cose? Arabo x me... ma sicuri che sia strettamente necessario tutte queste attrezzature elettriche? Ma a che serve sapere la conducibilità e il pH?
E adesso come faccio.....panico totale..... @-)
Dio deve amare la gente pazza..... ce ne è talmente tanta ... (cit)

Steinoff
Ex-moderatore

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Steinoff » 24/04/2018, 23:44

Bronto82 ha scritto: Ma a che serve sapere la conducibilità e il pH?
Tranquillo Bronto, e' semplicissimo da usare.
Prendi il coso, lo infili in acqua, leggi il numero sul display. Fine.
Per il Phmetro c'e' da controllare la taratura, ma e' una cavolata che si fa una tantum e se vuoi la facciamo insieme qui sul forum ;)
E non fare come me o come Monica che ogni tanto li mandiamo a fare una gita sul fondo della vasca.... :))

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Dimenticavo: il pH serve si, e' importante sapere in che acqua metti i tuoi pesci. Perche' non tutti i pesci possono stare nello stesso tipo di acqua ;)

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 24/04/2018, 23:51

.....
Steinoff ha scritto: I test a reagente non sono assolutamente difficili da usare.
.....mi dispiace smentirti ma se cerco su amazon o e-bay non è che si capisce un gran che, ti posso chiedere i inviarmi un link di uno completo a reagente? Io non li trovo, o sono solo per determinate sostanze e dovrei acqustarne tipo 4/5 boccette differenti e non mi pare il caso, la marca sceglila tu mi fido... :ympray:

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
Steinoff ha scritto: Dimenticavo: il pH serve si, e' importante sapere in che acqua metti i tuoi pesci. Perche' non tutti i pesci possono stare nello stesso tipo di acqua
per quanto riguarda il test me lo ha fatto il commerciante dove ho acquistato l'acquario e sembrata tutto in regola (a suo dire ), sulla mia acqua di rubinetto.
Questi test vanno fatti ad ogni cambio d'acqua?

Aggiunto dopo 11 minuti 35 secondi:
gem1978 ha scritto: Poi phmetro e conduttimetro elettronico
Una cosa del genere dici ?

SE dici si li compro quindi okkio èèèèèè

gem1978
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di gem1978 » 25/04/2018, 0:06

Si proprio tuost :D

Hai PM per i reagente
Bronto82 ha scritto:
25/04/2018, 0:04
SE dici si li compro quindi okkio èèèèèè
:-bd

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 25/04/2018, 0:17

gem1978 ha scritto: Hai PM per i reagente
io al momento di PM c'ho solo le porche Mad.... mi continui a parlare arabo e non capisco cosa intendi mi dispiace. Lo so che so assillante ma ero interessato a fare le cose per bene e a fidarmi di persone che non conosco, ma se mi scrivi "hai PM per il reagente" non so che è il pm e non capisco reagente de che? Cerca se puoi di essere meno sintetico ti scongiuro. Fino a mezz'ra fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di queste due penne che si infilano sotto l'acqua che poi non ho capito se dell'acquario o dei 30 litri di acqua che uscirà dal rubinetto per il ricambio.

Steinoff
Ex-moderatore

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Steinoff » 25/04/2018, 1:09

Bronto82 ha scritto: Io non li trovo, o sono solo per determinate sostanze e dovrei acqustarne tipo 4/5 boccette differenti e non mi pare il caso, la marca sceglila tu mi fido...
Allora, cominciamo da zero.
I test servono per capire determinate caratteristiche dell'acqua. Esistono a striscette e a reagente. Ci controlli l'acqua dell'acquario, quella del rubinetto trovi i valori online sul sito del tuo gestore idrico.
Con le striscette controlli tutti i parametri, ma sono davvero poco affidabili. Possono andar bene in alcuni casi, e per alcuni valori, ma non sempre e per tutto.
Coi test a reagente hai una precisione maggiore, ma tieni comunque conto che si tratta di strumenti comunque non professionali.
Ogni singolo test a reagente misura una sola componente, quindi avrai bisogno del test per gli NO2-, quello per gli NO3-, quello per il GH, quello per il KH e cosi' via seguendo la lista che ti ha scritto Monica.
All'inizio, durante la prima fase di avvio della vasca, puoi farti bastare quello per NO2- e quello per NO3-, o addirittura usare le striscette per verificare la loro eventuale presenza. In seguito, man mano, prendili a reagente.
Il test permanente della CO2 e' un di piu' poco affidabile che ti puoi tranquillamente evitare, perche' ti puoi basare sul nostro calcolatore di CO2 ( so che non lo hai capito, ma non e' poi cosi' difficile come sembra. Quando sara' il momento ne riparliamo, ci sono anche le istruzioni comunque ;) )

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Dimenticavo..il PM di Gem e' un Messaggio Privato, trovi la sua indicazione in alto a destra dello schermo (ti dovrebbe apparire un numero bianco cerchiato di rosso. Ci clicchi sopra e vedi i messaggi privati arrivati) :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
gem1978 (25/04/2018, 7:56) • Monica (25/04/2018, 8:14)

gem1978
Moderatore Globale

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di gem1978 » 25/04/2018, 8:00

Bronto82 ha scritto: ma se mi scrivi "hai PM per il reagente" non so che è il pm e non capisco reagente de che?
:-s :-s
► Mostra testo
Ok... scusa davo per scontato conoscessi l'esistenza dei messaggi privati sui forum (Private Message)...

Steinoff credo abbia spiegato benissimo.

Se hai altri dubbi chiedi pure. ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Morris72
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Morris72 » 25/04/2018, 9:44

Buongiorno. Se posso esserti di aiuto ...pH metro e conduttimetro. E solo un consiglio disinteressato.

A me è arrivato ieri e funziona molto bene.
P_20180424_202811_-1851953957.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Steinoff (25/04/2018, 12:00)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Bronto82
star3

Ryoboku a noi 2! Rio 180

Messaggio di Bronto82 » 26/04/2018, 0:30

gem1978 ha scritto: Ok... scusa davo per scontato conoscessi l'esistenza dei messaggi privati sui forum (Private Message)...
ma no ci mancherebbe è che con tutti questi NO KH GH ecc ecc pensavo che PM forse un altro "coso" da acquistare....!! Comunque ora tutto chiaro, tra sta sera e domani compro i 5 reagenti liquidi , mentre per phmetro e l'altro attrezzetto a penna ( è cosi che si parla da professionista) ho seguito il consiglio
Morris72 ha scritto: Se posso esserti di aiuto ...pH metro e conduttimetro. E solo un consiglio disinteressato.
e ho comprato questo anche io mi arriva domani.
Venerdi compro tutto l'occorrente per fare il PMDD e preparo il tutto.
L 8 maggio se riesco avvio l'acquairo.

Aggiunto dopo 55 secondi:
Ps. scusate se ieri sera sono stato un po sgarbato ma mi era preso lo sconforto....

Bloccato