Errore in articolo "Acqua demineralizzata in acquariofilia"?

Area riservata per gli annunci dello staff, o alle segnalazioni degli utenti, non é un area di tema acquariofilo!

Moderatori: scheccia, DxGx

Rispondi
gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/04/2018, 15:04

nicolatc ha scritto: 1) Dove viene stoccata l'acqua demineralizzata appena prodotta prima di essere imbottigliata? Potrebbe essere in vecchi silos o comunque recipienti in cui una piccola parte di metalli pesanti viene ceduta all'acqua: se fosse ad esempio rame (per dire), i 50 µS di cui parli sarebbero molto gravi per la fauna (magari non per l'uomo): 2 o 3 µS dovuti al solo rame implicherebbero una concentrazione di circa 1 mg/l, che è il limite di potabilità per l'uomo e decisamente letale per i pesci. Ciononostante, sarebbe ancora un'acqua idonea per il ferro da stiro e le batterie dell'auto
L'acqua viene stoccata in cisterne di vetroresina se di pochi m3, in cisterne di acciao se di volume superiore, sicuramente non in rame.
nicolatc ha scritto: 2) Sempre in questi contenitori da stoccaggio, è possibile che ci siano (anche qui ho scritto possibile, non probabile) agenti patogeni, magari peggiori dei batteri che si formano nella nostra tanichetta.
Certo, in teoria è possibile, che si possa presentare un inquinamento dell'acqua.come dicevo prima il produttore si sta tutelando.
Ma vi sono le stesse probabilità con un'acqua che non presenta in etichetta il warning, non vuol dire assolutamente che chi non ha il warning, effettua controlli maggiori o abbia impianti tali da rendere l'acqua potabile o idonea ai nostri scopi,
nicolatc ha scritto: 3) Sempre in merito ai possibili patogeni, quale acqua viene utilizzata per essere sottoposta al processo di osmosi? Noi utilizziamo quella di rubinetto (così come il negoziante), ma loro potrebbero in teoria usare acqua di fogna!
Bè questa è un po assurda, con tutte le fonti di acqua possibili da trovare, proprio una fogna; a che scopo?
vorrebbe dire un costo maggiore per produrre la stessa acqua,tutta una serie di controlli in più , anche il personale operativo si troverebbe ad avere tutta una serie di controlli per avere l'idoneità a lavorare in un ambientesimile.

Se non dobbiamo usare l'acqqua perchè non espressamente indicato in confezione che è idonea per le nostre vasche per questi motivi, allora non dovremmo usare nessun'altra acqua demineralizzata anche se non è presente tale avvertimento in etichetta proprio per gli stessi motivi, perchè entrambe non sono state prodotte per questo utilizzo, ed entrambe potrebbero presentare le stesse problematiche.
Sini ha scritto: Del tipo? :D
nicolatc ha scritto: La conduttività di una soluzione di sodio è maggiore rispetto alla conducibilità di una soluzione di calcio o magnesio; quindi, Se si misura la conducibiltà dell’acqua in uscita all’addolcitore, troveremo un valore tipicamente maggiore rispetto a quello in ingresso, tenendo conto del fatto che gli ioni di sodio ceduti dall'addolcitore sono il doppio di quelli di calcio e magnesio assorbiti.
Direi che è perfetto.
Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
Sini (23/04/2018, 15:13)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/04/2018, 15:14

Ma sono solo io che non ho mai trovato acqua demineralizzata per usi domestici sulla cui etichetta fosse esplicitamente scritto "Perfetta per l'acquariofilia"? @-)
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/04/2018, 15:21

Su quella che compro io cìè scritto: "Consigliata per l'uso in acquario" :-??
► Mostra testo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/04/2018, 15:28

roby70 ha scritto: Su quella che compro io cìè scritto: "Consigliata per l'uso in acquario" :-??
► Mostra testo
Sei serio o mi sfotti pure tu? :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/04/2018, 15:35

La seconda Sini :-$

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/04/2018, 15:39

Sini ha scritto: Sei serio o mi sfotti pure tu?
:D
Solo una cosa... personalmente di solito uso l'acqua d'osmosi e non quella demineralizzata ma solo perchè costa meno :- Ho usato varie volte senza aver problemi quella demineralizzata comunque.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/04/2018, 15:51

Monica ha scritto: La seconda Sini :-$
:ymsigh:

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 23/04/2018, 17:41

Sini ha scritto: Ma sono solo io che non ho mai trovato acqua demineralizzata per usi domestici sulla cui etichetta fosse esplicitamente scritto "Perfetta per l'acquariofilia"? @-)
:-o
► Mostra testo
gibogi ha scritto: Certo, in teoria è possibile, che si possa presentare un inquinamento dell'acqua.come dicevo prima il produttore si sta tutelando.
Ma vi sono le stesse probabilità con un'acqua che non presenta in etichetta il warning, non vuol dire assolutamente che chi non ha il warning, effettua controlli maggiori o abbia impianti tali da rendere l'acqua potabile o idonea ai nostri scopi,
Giusto! Magari l'acqua distillata darebbe garanzie maggiori, perché almeno nel processo viene fatta bollire ed è quindi pura anche a livello batterico, mentre la demineralizzata no; e lo stoccaggio dell'acqua distillata dovrebbe avere delle attenzioni maggiori sui materiali; con la demineralizzata, l'origine dell'acqua sottoposta all'osmosi diventa un po' più importante (non è detto che sia potabile e potrebbe essere molto inquinata), così come dove viene stoccata (materiali e purezza).
gibogi ha scritto: L'acqua viene stoccata in cisterne di vetroresina se di pochi m3, in cisterne di acciao se di volume superiore, sicuramente non in rame.
In teoria, se con l'etichetta sono ben tutelati (in merito al consumo umano e alla purezza biologica), i produttori che vendono in massima economia "potrebbero" prendere l'acqua dove gli pare, e dopo il processo potrebbero stoccarla quasi dove gli pare. :-??

Comunque, come hai scritto anche tu, è quindi possibile benché improbabile avere un'acqua inquinata; anche da patogeni pericolosi per la nostra fauna (benché non per l'uomo magari); sia quando c'è l'etichetta, ma forse anche senza etichetta, come hai scritto; con l'acqua di casa e impianto casalingo direi comunque che è meno probabile.

Ma poi, perché viene sconsigliata l'acqua di condensa dei condizionatori di casa?

Secondo me il discorso è simile a quello fatto sui biocondizionatori per eliminare i metalli pesanti tossici (e in altri Paesi anche le clorammine tossiche): i biocondizionatori sono quasi sempre prodotti inutili in acquariofilia considerando la qualità delle nostre acque di rubinetto (italiane), ma come specificato in articolo in certi rari casi possono essere utili, e in quei casi vanno usati perché indispensabili.
Infatti un unico caso negativo su questo forum è stato accertato: uno solo, ma è pur vero che risalire a questa causa non è certo banale (quando si può pensare a tante cause diverse), a meno che dopo ogni cambio non muoiano tutti i pesci! :D Se così fosse, il collegamento purtroppo sarebbe facile; negli altri casi dalle conseguenze meno evidenti e non immediate, le cause di un eventuale problema di questo tipo potrebbe erroneamente essere imputate ad altro.

L'utilizzo di acqua demineralizzata del supermercato secondo me non comporterà problemi nel 99,99% dei casi! :-bd
Ma magari in futuro quando troveremo al supermercato l'acqua demineralizzata da 1 centesimo per confezione da 10 litri, qualche dubbio potrebbe aumentare; magari si rivela infondato, magari no.
Il concetto che volevo sottolineare era solo che non credo possiamo garantire al 100% che l'acqua demineralizzata del supermercato "non profumata" sia sempre uguale a quella che uscirebbe da un impianto casalingo, o che sia sempre perfetta per uso acquariofilo: a volte sarà anche meglio :D , tipicamente sarà idonea, ma ci potrà essere qualche sfortunato caso in in cui non sarà così.
Perché quell'etichetta lascia ai produttori un "largo" margine discrezionale.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/04/2018, 19:02

Posso????
nicolatc ha scritto: Secondo me il discorso è simile a quello fatto sui biocondizionatori per eliminare i metalli pesanti tossici (e in altri Paesi anche le clorammine tossiche): i biocondizionatori sono quasi sempre prodotti inutili in acquariofilia considerando la qualità delle nostre acque di rubinetto (italiane), ma come specificato in articolo in certi rari casi possono essere utili, e in quei casi vanno usati perché indispensabili.
L'abbiamo dettto eh! :D
nicolatc ha scritto: Ma poi, perché viene sconsigliata l'acqua di condensa dei condizionatori di casa?
Ma perchè si è sempre detto che possono accaparrare profumi e insetticidi in giro per casa...se così non ê ben venga,ci mancherebbe
nicolatc ha scritto: Infatti un unico caso negativo su questo forum è stato accertato: uno solo, ma è pur vero che risalire a questa causa non è certo banale (quando si può pensare a tante cause diverse
:-?
nicolatc ha scritto: con l'acqua di casa e impianto casalingo direi comunque che è meno probabile.
Quà non entro nelle vostre conoscenze tecniche ma faccio una riflessione

L'acqua demineralizzata che compri nel supermercato la lasci un anno in piena luce diretta
Quella che ti produci in casa la usi subito di solito,è vero,ma se non lo fai e non la tieni al buio tende comunque a diventare verde
Parlo per me...non è che ci passo almeno il vaporetto per dargli una pastorizzata

Se mi servono le taniche per riempire l'acqua di rubinetto mica mi metto a far casosuquale sia quella per l'osmosi o quella che mi riempio farmi 2 spaghi in campeggio :D

Che poi....nonmi prendete per settista
Ma seguite il mio contorto ragionamento

Accettiamo le gestioni di tutti e blablablabla...
Tuttavia proponiamo un metodo che riteniamo funzioni...blabla e ancora blabla....

Ma tra chelanti in acqua che possono rimanere,carbonio organico ecc

Chelanti come l'EDDHA che sono resistentissimi ma vuoi che anche se ci facciamo la mandata del filtro in rame o buttiamo un incudinr in vasca,considerando pure che proponiamo di non fare cambi se non servono

Quando è la finesi saranno chelati pure loro....e ora fatemi nero
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 23/04/2018, 19:39

nicolatc ha scritto: Il concetto che volevo sottolineare era solo che non credo possiamo garantire al 100% che l'acqua demineralizzata del super
Al 100% si può garantire solo na cosa su sta terra...

La uso da anni ,migliaia anzi forse decine di migliaia di litri utilizzati visto che il mio primo acquario risale al 2002 se non sbaglio è mai avuto un solo problema, decine di marche diverse provate... questo mi basta per consigliarla... :-??
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Rispondi