Allestimento acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Perfetto... posso anche comprarle entrambe e mischiarle. O è meglio stare su una sola specie?
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Puoi anche mischiare.. come ti piace di più
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ok, procedo passo dopo passo e vi tengo aggiornati.
Oggi pomeriggio intanto testo le rocce e vedo se sono calcaree, mentre domenica mi occupo della lampadina. Nel frattempo procedo con l'ordine delle piante, che spero arrivino entro fine settimana prossima, e mi studio un layout decente e che piaccia sia a me che alla family.
Per i test ho segnato tutto e piano piano li compro.
Oggi pomeriggio intanto testo le rocce e vedo se sono calcaree, mentre domenica mi occupo della lampadina. Nel frattempo procedo con l'ordine delle piante, che spero arrivino entro fine settimana prossima, e mi studio un layout decente e che piaccia sia a me che alla family.
Per i test ho segnato tutto e piano piano li compro.
I cimiteri sono pieni di spadaccini mediocri. Se non hai lo stomaco per fare la guerra, prova a fare il monaco. Ma se sceglia la via del guerriero, impara le basi e tieni la testa ben ferma sulle spalle... altrimenti qualcuno te la farà volar via.
- gem1978
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Potresti anche fare tre specie...
tanto hanno stesse esigenze 
Un bel cespuglio basso di Cryptocoryne parva tipo pratino da mettere in primo piano, magari avanti alle rocce :x

Un bel cespuglio basso di Cryptocoryne parva tipo pratino da mettere in primo piano, magari avanti alle rocce :x
Fallo con il muriatico.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑testo le rocce
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Ho a disposizione solo Willisii, Wenditii (green e brown), e Walkeri. Per altre specie devo aspettare il pet festival.

In ogni caso ho trovato anche una vecchia radice... messa a bollire anche quella e poi penso a se e come utilizzarla.
- roby70
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Con l'acido muriatico si vede chiaramente anche se sono poco calcaree... se lo hai in casa un test lo farei altrimenti se non hanno dato segni con l'anticalcare direi che il rischio che lo siano è basso.sUpErBoBo1986 ha scritto: ↑Ollamadonna davvero? Io le ho testate con un anticalcare normalissimo e le sto facendo bollire in questo momento. Rifaccio?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
No, in casa non ho il muriatico ma ho visto che nel supermercato dietro casa costa davvero poco e ha comunque una sua utilità anche in casa. Domenica compro anche quello e ripeto il test.
Oltretutto, al fine di testare le pietre, le ho rimosse dall'acquario e ho notato che con la pompa nuova (cioè, non è nuova... ho solo tolto la 400lt/h regolata a metà perchè era rumorosa, e ne ho messa una da 220 lt/h regolata al massimo) non si alza più così tanta ghiaia. Credo quindi che quando arriveranno le piante (ordino lunedì in modo da non rischiare che viaggino nel weekend), rivedrò il layout anche in quel senso.
Aggiunto dopo 52 minuti :
Girando qua e la sul web ho trovato quwsta dicitura:
Oltretutto, al fine di testare le pietre, le ho rimosse dall'acquario e ho notato che con la pompa nuova (cioè, non è nuova... ho solo tolto la 400lt/h regolata a metà perchè era rumorosa, e ne ho messa una da 220 lt/h regolata al massimo) non si alza più così tanta ghiaia. Credo quindi che quando arriveranno le piante (ordino lunedì in modo da non rischiare che viaggino nel weekend), rivedrò il layout anche in quel senso.
Aggiunto dopo 52 minuti :
Girando qua e la sul web ho trovato quwsta dicitura:
Secondo voi è realistico (non ne ho trovato un vero e proprio riscontro sulle guide del forum), o è semplicemente dovuto al fatto che spesso le crypto perdono le foglie una volta cambiata vasca?le Cryptocoryne sarebbe meglio aggiungerle 2/3 mesi dopo l’avviamento della vasca, in quanto generalmente potrebbero soffrire in vasche appena avviate.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
questa, si chima peste delle cryptosUpErBoBo1986 ha scritto: ↑è semplicemente dovuto al fatto che spesso le crypto perdono le foglie una volta cambiata vasca?
ma risorgerà come una fenice dalle sue ceneri

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Si esatto.. della "peste" ne avevo letto proprio sulle guide. Era il discorso dell'inserimento ritardato del quale non avevo trovato riscontri. Psso procedere con l'ordine quindi?
- sUpErBoBo1986
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
MOMENTO IPOCONDRIA: Siccome sono al lavoro, piove come non mai e di gente in giro ce n'è ben poca, ne sto approfittando per leggermi un po' delle guide del forum. Ergo: momento ipocondria!
In questo acquario, così come in altri precedenti, ho usato della finissima ghiaia inerte da 1 mm
Tenete sempre presente che di questa stabbia ne ho messi circa 5/7 cm per tenere giù bene i bamboo.
Ora purtroppo non posso fare foto perchè è già tutto avviato ma provo a spiegarmi bene a parole.
Siccome appunto sapevo delle zone anossiche, ho scelto proprio questo acquario perchè è l'unico dotato di filtro sottosabbia, aspetto che oltre a darmi cm sul fondo, mi permette di far girare l'acqua sotto la ghiaia. Per evidenti motivi però non ho veramente montato il filtro completo ma solo il suo tappeto, del quale provo a postarvi un paio di foto prese dal web:
In pratica ho montato tutto il tappetino fatto da quei quadratini ma non la pompa che si vede nella seconda foto. Il filtro artigianale però è dotato di un quinto foro (oltre ai canonici 4 che si vedono in tutte le foto del mio acquario) posizionato alla base del primo scomparto che "pesca" acqua da sotto la sabbia e la immette direttamente nel filtro.
Fin qui sono stato chiaro?
Nella mia mente quindi c'era l'idea che l'acqua passasse attraverso la sabbia, finisse nel "tappetino" e quindi risucchiata nel filtro. Dalla guida però mi è sorto il dubbio che la mia ghiaia sia troppo fine e che quindi impedisca tale decorso.
A peggiorare il tutto, siccome volevo acqua poco mossa, ho diretto il flusso dell'acqua verso il basso e la zona d'acqua vicino al vetro piccolo opposto al filtro, è quasi immobile.
Ditemi che va tutto bene... ditemelo!!! Sono ancora in tempo a rifare tutto prima che sia tardi e sostituire la sabbiolina con una ghiaia da 3/5 mm.
Aggiunto dopo 34 minuti 7 secondi:
@gem1978 @roby70 @BollaPaciuli @lauretta
In questo acquario, così come in altri precedenti, ho usato della finissima ghiaia inerte da 1 mm
Tenete sempre presente che di questa stabbia ne ho messi circa 5/7 cm per tenere giù bene i bamboo.
Ora purtroppo non posso fare foto perchè è già tutto avviato ma provo a spiegarmi bene a parole.
Siccome appunto sapevo delle zone anossiche, ho scelto proprio questo acquario perchè è l'unico dotato di filtro sottosabbia, aspetto che oltre a darmi cm sul fondo, mi permette di far girare l'acqua sotto la ghiaia. Per evidenti motivi però non ho veramente montato il filtro completo ma solo il suo tappeto, del quale provo a postarvi un paio di foto prese dal web:
In pratica ho montato tutto il tappetino fatto da quei quadratini ma non la pompa che si vede nella seconda foto. Il filtro artigianale però è dotato di un quinto foro (oltre ai canonici 4 che si vedono in tutte le foto del mio acquario) posizionato alla base del primo scomparto che "pesca" acqua da sotto la sabbia e la immette direttamente nel filtro.
Fin qui sono stato chiaro?
Nella mia mente quindi c'era l'idea che l'acqua passasse attraverso la sabbia, finisse nel "tappetino" e quindi risucchiata nel filtro. Dalla guida però mi è sorto il dubbio che la mia ghiaia sia troppo fine e che quindi impedisca tale decorso.
A peggiorare il tutto, siccome volevo acqua poco mossa, ho diretto il flusso dell'acqua verso il basso e la zona d'acqua vicino al vetro piccolo opposto al filtro, è quasi immobile.
Ditemi che va tutto bene... ditemelo!!! Sono ancora in tempo a rifare tutto prima che sia tardi e sostituire la sabbiolina con una ghiaia da 3/5 mm.
Aggiunto dopo 34 minuti 7 secondi:
@gem1978 @roby70 @BollaPaciuli @lauretta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.