Sete di ferro (seconda parte)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2018, 23:23

Ale76 ha scritto: quale individui poco esperti in un campo tendono a sopravvalutare le proprie abilità autovalutandosi, a torto, esperti in materia.

...è sempre solo per te
Lascia stà....è tra me e Nicola
Ora....o mi caccia pesanti calcoli in millimole oppure,parlando sia in durezza(GH) che in mg/L,sei sotto il canonico rapporto 4:1 i maginario che dovrebbe esserci tra calcio e magnesio

(7.158 mg/l di calcio = 1GH)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Ale76 (03/10/2018, 8:47)
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/10/2018, 23:23

cicerchia80 ha scritto: In realtà la casa dice che il valore corretto è tra 10 nelle vasche poco spinte e 30 in quelle particolarmente spinte
Volendo essere pignoli, dice che quelli sono i valori massimi, nei due casi :D
Ma resta il fatto che l'ultima tacca sulla provetta è il valore 15 mg/l, oltre non va.
cicerchia80 ha scritto: Per la cronaca....le istruzioni sul test della JBL sono sbagliate
Si, confonde nella traduzione italiana i 15 millilitri con 15 gocce! ~x(
Per quanto riguarda la diluizione di cui parlavamo con @Daniela , ho notato che è anche specificata per gli acquari marini:
Istruzioni per l’uso del test di potassio nell’acqua marina:
1. Diluire l’acqua dell’acquario da esaminare 1:30 con acqua priva di potassio o acqua distillata (ad es. JBL Dest), ad esempio portando 10 ml a 300 ml.
2. I prossimi passi corrispondono a quelli delle istruzioni per l’acqua dolce.
3. Il risultato del test va moltiplicato per il fattore 30.
Ovviamente, ti vendono anche l'acqua distillata, a peso d'oro immagino! :))
cicerchia80 ha scritto: probabilmente la "norma" de che?....alla sua Hygro non sta bene

Lascia stare il test del GH...in questo caso ha proprio quello del magnesio e non teniamo conto dell'empirica regoletta
È certamente un problema mio, ma continuo a non capire: sei tu ad aver messo in mezzo il GH 11 per giustificare il test magnesio probabilmente fallato, vista l'evidente assenza di magnesio che si nota dalle foto, sulla quale concordo!
cicerchia80 ha scritto: Che poi.....GH 9 GH 2 è comunque sotto l'1:4
Dal punto di vista del calcio, come ho scritto è di poco superiore al 4:1 :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 02/10/2018, 23:31

nicolatc ha scritto: Dal punto di vista del calcio, come ho scritto è di poco superiore al 4:1
Dici?

Non ho una calcolatrice quindi arrotondo

7*9= 63
4x2=8

Per avere un rapporto 4:1 il magnesio dovrebbe essere 16 :-?

....e che anche se lo fosse..a sto punto è meglio un 4 a 2
► Mostra testo

Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Nicò....rispondi me stà a venì l'ansia
Che poi
Non ho detto che il test del magnesio non è buono :-??
Intendevo che solo 8 mg/l in quell'acqua così dura erano pochi
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 02/10/2018, 23:47

cicerchia80 ha scritto: Non ho una calcolatrice quindi arrotondo

7*9= 63
4x2=8

Per avere un rapporto 4:1 il magnesio dovrebbe essere 16
Hai ragione, chiedo venia: qui siamo su circa 8:1 a favore del calcio, che potrebbe quindi inibire l'assorbimento del magnesio, benché sia 8 mg/l.
Ma perché il test del magnesio allora sarebbe errato, nel confronto col GH che hai voluto fare, visto che proprio dal confronto col GH si desume che è poco in rapporto al calcio, concordemente con quanto le foto evidenziano?
La mia idea cioè è che il GH che hai messo in mezzo in realtà può al massimo evidenziare che al contrario il test del magnesio funziona bene, ma che gli 8 mg/l non vengono assimilati per colpa del troppo calcio in relazione.

Oops, mi ero perso anche una correzione di Cice sul KH.
Vabbè, comunque chiedo scusa ad Ale, sa.piddu e tutti voi che lo state aiutando, io sono OT e lo faccio perdere in dettagli inutili (da appassionato "chimico" con poca esperienza pratica! :D ).
Scusate per l'intrusione!

Aggiunto dopo 6 minuti 46 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Nicò....rispondi me stà a venì l'ansia
=)) =)) =)) =)) =))
Con questo cell, vado a scoppio ritardato ~x(
cicerchia80 ha scritto: Non ho detto che il test del magnesio non è buono
Intendevo che solo 8 mg/l in quell'acqua così dura erano pochi
Scusa, allora avevo frainteso!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 02/10/2018, 23:57

nicolatc ha scritto: Scusate per l'intrusione!
Ma che intrusione, più ne siete e più imparo

Ricapitolando, il Mg c'è ma non viene assorbito a causa dello sfavorevole rapporto col calcio. Giusto?
Il K alto non condiziona l'assorbimento del MG come avevo capito io.
Se è così dovrebbe essere sufficiente alzare la concentrazione di MG e far ripartire il carrozzone.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/10/2018, 0:05

Ale76 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Scusate per l'intrusione!
Ma che intrusione, più ne siete e più imparo

Ricapitolando, il Mg c'è ma non viene assorbito a causa dello sfavorevole rapporto col calcio. Giusto?
Il K alto non condiziona l'assorbimento del MG come avevo capito io.
Se è così dovrebbe essere sufficiente alzare la concentrazione di MG e far ripartire il carrozzone.
Guarda....ci sei
Però:
Hai i valori alti per il tipo di pesce che allevi.....ed io non ho capito quanto è il potassio
Però diciamo che grosso modo come scritto sopra.....anche la JBL consiglia un valore trà i 10 ed i 30

Uhau :-o ho avuto ragione con Nicola...posso pure morì ora
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 0:10

Ale76 ha scritto: Ma che intrusione, più ne siete e più imparo
Grazie ^:)^
Ale76 ha scritto: Ricapitolando, il Mg c'è ma non viene assorbito a causa dello sfavorevole rapporto col calcio. Giusto?
Si (o almeno credo, anchr secondo quello che ha evidenziato Cicerchia).
Ale76 ha scritto: Il K alto non condiziona l'assorbimento del MG come avevo capito io.
No, anche il potassio a circa 40 mg/l inibisce l'assimilazione del magnesio a 8 mg/l.
Questo schema ti potrebbe aiutare:
20180317_230044_860972666.png
Ale76 ha scritto: Se è così dovrebbe essere sufficiente alzare la concentrazione di MG e far ripartire il carrozzone.
Di certo il magnesio va alzato, ma prima un cambio con osmosi per abbassare le durezze (e un po' anche il pH) e per ridurre il potassio, per me è opportuno. :-bd
:-h

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale76 (03/10/2018, 8:48)

Ale76
star3

Messaggio di Ale76 » 03/10/2018, 0:12

Quindi mi preparo per un bel cambio e poi ci risentiamo con i valori aggiornati?
120 litri di r.o. sono sufficienti?

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 03/10/2018, 0:13

► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/10/2018, 0:28

Dandano ha scritto: E pensare che mi eri simpatico
Tu no! =)) :ymdevil: :ymdevil:

Aggiunto dopo 9 minuti 3 secondi:
Ale76 ha scritto: Da quello che ho capito si fa quando si è fuoriscala. La diluizione con la distillata la sera lo consiglia su diversi test, sul PO43- se non ricordo male ma anche altri
esatto! ;)
nicolatc ha scritto: Perché evidentemente la casa reputa che normalmente non si superino i 15 mg/l, e la scala del test arriva a 15.
Diluendo la conventrazione di potassio ad un terzo del suo valore iniziale, il test riesce a misurarlo con esattezza.
A patto di ricordarsi che il risultato del test andrà moltiplicato per 3, perché la concentrazione reale di potassio è il triplo di quella diluita nella provetta
:-bd
Dandano ha scritto: Tranquillo con Cicerchia è la norma
Quoto! :))
Cice' :-*
cicerchia80 ha scritto: Uhau ho avuto ragione con Nicola...posso pure morì ora
=))
nicolatc ha scritto: No, anche il potassio a circa 40 mg/l inibisce l'assimilazione del magnesio a 8 mg/l.
Questo schema ti potrebbe aiutare:
Ave! Qualcuno che mi ascolta finalmente!! :ymparty: ^:)^
nicolatc ha scritto: Di certo il magnesio va alzato, ma prima un cambio con osmosi per abbassare le durezze (e un po' anche il pH) e per ridurre il potassio, per me è opportuno.
:ymparty: :ymparty: :ymparty: :-B :-B
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato