Eccomi !
Trenino abbiamo messo una tabs in quanto le Hygrophill
TreninoBob ha scritto: ↑Tutto però è iniziato col cambio di protocollo.. è sempre stata lì, insieme all'Alternanthera, e non ho mai avuto problemi con lei.
Tieni presente che le piante crescono...le radici si allungano...
Magari sotto terra si fanno guerra per prendere cibo, Hai due piante con un grande apparato radicale vicine, in natura tutto può essere.
Il fatto di togliere lo stelo e posizionarlo in altri punti ci leva dei dubbi.
Tu pensa che spesso cambiando zona, nella stessa vasca, le piante rispondono in maniera differente.
Magari la luce, il suolo, le vicine etc a noi può non sembrare ma tutto influisce sulla loro crescita. Anche un filo di luce in più o in meno.
TreninoBob ha scritto: ↑Siccome quelle alghe filamentose continuano ad esserci, ho il sospetto che ci sia qualcosa che impedisce l'assorbimento dei micro alle piante e restano in vasca per le alghe (sarebbe la risposta che spiegherebbe entrambi i problemi, ovvero i problemi alla cortmbrosa e la presenza delle alghe in vasca). Ma cosa potrebbe essere?
A me sono sparite del tutto cambiando il filtro...
Vista la mia esperienza appena vissuta, ti chiedo... fai mai manutenzione al filtro ?
Questo è sottodimesionato ?
TreninoBob ha scritto: ↑Però ci sono delle foglie bucate. Non è sintomo di carenza di potassio?
Trenino più su ti ho scritto che l’eccesso di alcuni elementi possono bloccare il potassio, oppure la carenza di fosfo può dare carenze travisabili..
TreninoBob ha scritto: ↑Di micro ne versavo un bel po', eppure avevo carenze, tanto è vero che Daniela mi consigliò di inserire le tabs e così ho fatto.
Perchè te le ho consigliate ?
Perchè la Corymbosa si nutre prevalentemente per via radicale.
Trenino bisogna capire e distinguere le piante che si coltivano
Una pianta che ha un’apparato radicale imponente e che si nutre prevalentemente da esso, ha necessità differenti da una che usa le radici solo per ancorarsi

Se ha problemi la prima cosa che viene in mente è il fondo inadatto...a mio parere.
TreninoBob ha scritto: ↑Può essere che il cambio di protocollo (associato poi alla diminuzione del fotoperiodo) abbia stressato così tanto la pianta?
Magari sarebbe stato meglio fare una o l’altro in due tempistiche differenti.
Quando apporti una qualsivoglia modifica in vasca è un destabilizzare la stessa. Come se tu dopo 10 anni senza fare sport, ti trovassi all’imrovviso a fare la maratona. Capisci che non reggeresti o comunque faresti più fatica ad adeguarti..sempre che non crolli strada facendo.
TreninoBob ha scritto: ↑Vorrei capire se il problema è solo questione di tempo o effettivamente ci sono problemi in.vasca (che fino al cambio di protocollo non avevo)
Trenino potrebbero essere entrambi..
TreninoBob ha scritto: ↑solito era questo il valore che ho sempre avuto in vasca senza mai notare carenze, quindi non credo.che il problema sia il Fe. Anche se prima, come detto, mantenevo questo valore aggiungendo Ferro oltre al profito, quindi se ora ho questo valore con solo 1ml di profito al giorno, vuol dire che stanno.consumando mooooolto meno ferro e, di conseguenza, credo micro
Trenino senza offesa...ma tu devi capire che hai a che fare con esseri viventi.
Ciò che oggi va bene, magari domani non va più bene..
Sempre con esempi..tu puoi mangiare nutella tutti i giorni facendo parecchio sport e tutto va bene, ma se continuassi a mangiare la Nutella ma senza fare sport cosa accadrebbe ? Pancetta, brufoli, colesterolo a palla.. Idem per le piante...
Ok i valori ed i test ci possono essere d’aiuto ma non sono la Bibbia.
Magari il ferro si deposita, magari i test hanno margini d’errore.. Ma le piante che dicono ?
TreninoBob ha scritto: ↑Non rischio di avere poi troppo ferro in vasca che mi va ad alimentare ulteriormente le alghe che ho?
Io verso litri di ferro e non ho alghe...se dai ciò che serve e se fai ciò che utile.
TreninoBob ha scritto: ↑Anche perché, col conduttivimetro, vedo anche la conducibilità aumenta piano piano ogni giorno, ed ho il forte sospetto che siano proprio i micro che non vengono assorbiti dalle piante. Ma come facciamo a capirne il motivo?
Sono arrivao a 770us!!
Fai i cambi d’acqua ?[/u][/b]
Allora Trenino a mio parere c’è troppa carne al fuoco in questa vasca.
Azzeriamo tutto, fai un bel cambio fino al 50% magari anche in due e tre giorni.
Dopo il cambio fai il test e si riparte altrimenti non se ne esce più a mio parere.
Quando cambi aspira un pò di rifiuti e togli le filamentose manualmente.