Aiuto x avvio fertilizzazione mio primo acquario

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 27/11/2018, 23:52

Morris72 ha scritto: Secondo me sei basso di luce (lumen e o ore).. se vedi la prima foto, del gruppo che hai postato ieri, si vedono le "foglie" sullo stelo molto distanziate.. :-?
Questo lo penso anche io. La Limnophila ha queste foglie molto distanziate che tendono a ridursi man mano che si avvicinano alla luce. A fotoperiodo sono stato a 6 ore per un mese e solo da questa settimana sono salito a 6 ore e 30 per paura delle filamentose. Come luci ho 2 LED Juwel da 14 watt e 2 barre strip LED di 55 cm da 18 watt/m quindi 20 watt. Quindi saranno in totale 48 watt. Per i lumen non saprei.

Aggiunto dopo 35 minuti 21 secondi:
Wavearrow ha scritto: Forse un po' di solfato diagnesio lo darei.... Prova a calcola la quantità di CO2 erogata... La vasca fa una buona impressione dalle foto... O sbaglio?
Non mi posso lamentare.
La CO2 é al minimo 20mg/l, stando ai valori di pH 7,2 e KH 10.
É il caso di aumentare un pochino?
Hai notato dalle foto tutte quelle bollicine sul cerato e limno? non so distinguere se pearling o CO2 intrappolata.
Da cosa vedi la carenza di magnesio? Oddio quante cose ho ancora da imparare ~x(

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 28/11/2018, 9:22

fablav ha scritto: La CO2 é al minimo 20mg/l, stando ai valori di pH 7,2 e KH 10.
É il caso di aumentare un pochino?
se riesci ad aumentare un pochino aiuti le piante
fablav ha scritto: Hai notato dalle foto tutte quelle bollicine sul cerato e limno?
sì le ho viste, anche per questo ti dicevo che la vasca mi fa una buona impressione ( oltre che dall'aspetto delle piante)
fablav ha scritto: Da cosa vedi la carenza di magnesio?
lo scarto tra KH e GH mi sembra contenuto e credo di vedere alcune foglie più pallide
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 28/11/2018, 9:27

Wavearrow ha scritto: lo scarto tra KH e GH mi sembra contenuto e credo di vedere alcune foglie più pallide
Chiaro come sempre.
Oggi non sono a casa, domattina provvedo con il magnesio e la CO2, fertilizzare la sera mi sembra una stupidaggine.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/12/2018, 19:40

Buonasera @Wavearrow volevo aggiornarti sugli sviluppi.
Allego i valori e il diario di fertilizzazione.
Ieri ho cambiato 5lt di acqua con osmosi per abbassare leggermente il KH che era a 10.
Per il GH forse é 12 ma non ne sono sicuro, in quanto il test della sera preso da poco forse é scaduto. Il viraggio da marroncino a verde scuro non c'é, anzi dalla prima all'ultima goccia mi da un giallino via via più scuro. Vorrei sapere se è normale o devo acquistarne un altro, se sai consigliarmi uno in cui sia netto senza ombra di dubbi. Prima del sera avevo preso il Tetra da Mondo Natura ( :-q )ma l'ho riportato indietro per lo stesso motivo.
Allego anche la foto della Hydrocotyle, mancanza di Magnesio? L'ho dato il 29.
I micro solo 1 volta il 17 novembre.
Ferro mai!
Le filamentose intanto continuano a svilupparsi e ne ho tolte parecchie verdi dai muschi Taxiphyllum barbieri.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 03/12/2018, 21:44

fablav ha scritto: Il viraggio da marroncino a verde scuro non c'é, anzi dalla prima all'ultima goccia mi da un giallino via via più scuro. Vorrei sapere se è normale o devo acquistarne un altro, se sai consigliarmi uno in cui sia netto senza ombra di dubbi.
Io di solito mi trovo bene con il sera..... Ma anche con quello jbl (ma onestamente preferisco il sera).
Non so perché il tuo si comporta cosí.
Forse é scaduto.
Per curiosità potresti fare una prova con liquido a concentrazione nota.... Ad esempio mezzo litro di acqua demineralizzata in cui aggiungi 0,3 ml di solfato di magnesio.... Agita bene dovresti avere GH piú o meno patì a 4 ( x_x speriamo che passi un chimico per confermare o meno x_x ).
fablav ha scritto: Allego anche la foto della Hydrocotyle, mancanza di Magnesio? L'ho dato il 29.
Sembrerebbe... Però lo hai appena dato.... vediamo.
Alzerei i fosfati ad 1.....i Micro lasciali stare per ora.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 03/12/2018, 22:08

@Wavearrow ma alle prime gocce il colore del test é marroncino come scritto sul manuale? A me parte già con un giallo paglierino, non é normale.
I fosforo l'ho aggiunto 2 gg fa, 6 gocce e ieri era a 0.5. Quanto ne metto altre 5 gocce?
Mica quei 5 litri di cambio hanno influito così tanto? Può essere che il mio acquario ne consuma di più, come test ho il Salifert a 1 reagente e sale.
La EC rimane quasi sempre sui 315-330 non si hanno molte variazioni fertilizzando. Ci stiamo tenendo cauti con le dosi?

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:
Rispondi con calma e.....
► Mostra testo

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 03/12/2018, 23:49

fablav ha scritto: ma alle prime gocce il colore del test é marroncino come scritto sul manuale? A me parte già con un giallo paglierino, non é normale.
Marroncino tenue.... Poi diventa piú decido e poi vira
fablav ha scritto: I fosforo l'ho aggiunto 2 gg fa, 6 gocce e ieri era a 0.5. Quanto ne metto altre 5 gocce?
Allora tra due o tre gioni 5 gocce.
fablav ha scritto: Mica quei 5 litri di cambio hanno influito così tanto?
Non credo
fablav ha scritto: Ci stiamo tenendo cauti con le dosi?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
fablav (04/12/2018, 1:07)

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/12/2018, 19:30

@Wavearrow
Filamentose a go go
Stanno aumentando a vista d'occhio.
Non c'é niente che si può fare? :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamCrispata

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 04/12/2018, 22:48

Passaggio "quasi" obbligato per vasche non mature..... Occorre tanta pazienza... Senza pensare all'aspetto estetico.. Ci vuole tempo.
In ordine sparso
Occorre ridurre l'introduzione di ammonio tramite il cifo azoto (se lo si usa), calibrare la fertilizzazione, non togliere manualmente le filamentose.... o se devo farlo... Fallo solo per liberare le piante piú penalizzate.
La CO2 aiuta le piante nella competizione alimentare... Se occorre va rivisto il Fotoperiodo. E chiaramente tanta pazienza.
Ti lascio un paio di articoli
Alghe filamentose in acquario: Oedogonium capillare ...
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Se hai bisogno di un aiuto ti consiglio un post in alghe.

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Messaggio di fablav » 04/12/2018, 23:46

@Wavearrow eravamo rimasti di inserire Cifo fosforo tra un paio di gg. Anche quello provoca un aumento di azoto ammoniacale che favorisce le alghe. O mi sbaglio?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Bloccato