Acquario senza filtro
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Buon giorno... La notte porta consiglio.... Ed a quegli esemplari.... Mi si è aggiunta l opzione Betta splender..... Che non sarebbe neanche male.... 
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Per me è la soluzione migliore; magari con un gruppetto di boraras o trigonostigma

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Ho visto entrambe... È l idea si che me piace assai.... Betta splender - boraras Brigitte.... Oppure Betta splender - trigonostigma...... Cerco sul sito schede su queste 3 specie... Le studio per vedere le caratteristiche della flora ideale e decido la coppia.... Anche a colori sono stupende...
Ps. Se il progetto di questo acquario andrà bene..è mi farò una certa esperienza .. Ne ho uno secondo più grande di 80 cm che sta lì da 5 anni... Con piante finte e ridotto male male... Con pesci oramai che si sono stabilizzati... È lo modificherò con piante vere.... È questo grazie a voi...
- gem1978
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
a queste potersti abbinare dei corydoras hastatus.
il progetto con betta splendens è comunque una buona idea per la tua vasca.
per gli articoli magari già li hai trovati comunque li posto
Betta: tra realtà e leggende
Boraras brigittae, rosso in acquario
Trigonostigma (o rasbora)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Ottimo... Grazie.... Ora studio per bene anche questa accoppiata... È decido tra le 3 coppie su quale virare...gem1978 ha scritto: ↑10/01/2020, 16:45a queste potersti abbinare dei corydoras hastatus.
il progetto con betta splendens è comunque una buona idea per la tua vasca.
per gli articoli magari già li hai trovati comunque li posto
Betta: tra realtà e leggende
Boraras brigittae, rosso in acquario
Trigonostigma (o rasbora)
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Buon pomeriggio a tutti allora dopo aver letto e riletto ho scelto definitivamente la coppia:
Betta-Trigonostigma, riassumendo le caratteristiche dell'acqua per i due citati:
Betta splendens
NO3-–: <20
pH: 6,0 – 8 (consigliati: 6.8 -7.5)
GH: 8 – 10
KH: 6 – 8
Temperatura: 25-26°C
Trigonostigma
Temperatura: 23 – 28 °C
Acidità: pH 6 – 7,5
Durezza: 2 – 12 dGH
i valori comuni ad entrambi dovranno essere:
Temperatura: 25:26
pH: 6.8 - 7.5
GH: 8:10
Ora dalle analisi in allegato avremo:
GH: 17,36
KH: 17,80
pH: 7,48
In teoria per ottenere un GH 8:10....dovrei dimezzarlo....quindi metà acqua rubinetto e metà acqua osmosi/demineralizzata....ovviamente calcoli fatti un pò cosi
Betta-Trigonostigma, riassumendo le caratteristiche dell'acqua per i due citati:
Betta splendens
NO3-–: <20
pH: 6,0 – 8 (consigliati: 6.8 -7.5)
GH: 8 – 10
KH: 6 – 8
Temperatura: 25-26°C
Trigonostigma
Temperatura: 23 – 28 °C
Acidità: pH 6 – 7,5
Durezza: 2 – 12 dGH
i valori comuni ad entrambi dovranno essere:
Temperatura: 25:26
pH: 6.8 - 7.5
GH: 8:10
Ora dalle analisi in allegato avremo:
GH: 17,36
KH: 17,80
pH: 7,48
In teoria per ottenere un GH 8:10....dovrei dimezzarlo....quindi metà acqua rubinetto e metà acqua osmosi/demineralizzata....ovviamente calcoli fatti un pò cosi

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Lascia perdere i valori che hai messo
Per entrambi considera KH 3/4 e pH 6.6/6.8 che va bene .
Non ho fatto i conti ma se il KH della tua acqua di rubinetto è 17 direi che di quella puoi usarne un 20% e il resto osmosi o demineralizzata.

Per entrambi considera KH 3/4 e pH 6.6/6.8 che va bene .
Non ho fatto i conti ma se il KH della tua acqua di rubinetto è 17 direi che di quella puoi usarne un 20% e il resto osmosi o demineralizzata.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Ok perfetto quindi
KH 3/4
pH 6.6 /6.8
20% acqua di casa e 80% demineralizzata o osmosi
Mentre il GH quanto dovrebbe essere???
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
E' meno importante ma con KH a 3/4 lui starà intorno ai 5/6 dato che di solito KH e GH dell'acqua di rubinetto sono quasi uguali).
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wuber82
-
Profilo Completo
Acquario senza filtro
Ciao a tutti.... Nel mentre sto studiando le varie schede delle piante ed a breve dovrei finire la lista., sto procedendo alla scelta delle pietre, ho trovato queste sul sito di aquasabi...sito consigliato dal forum
, la descrizione tradotta dice che non varia la Durezza dell acqua quindi non calcare.. La versione standard dice che è composta da varie dimensioni ora la domanda per chi già l ha acquistate la dimensione max quanto è??? E soprattutto 1 kg mi potrebbe bastare??? Sinceramente non riesco a vederlo in termini dimensionali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.