Riallestimento 100 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Riallestimento 100 litri

Messaggio di roby70 » 08/02/2019, 12:22

Epix ha scritto: Letto e presi appunti, poi ripasso con calma.
Quando lo hai capito bene me lo spieghi con parole semplici =))
A parte gli scherzi alcune parti sono un pò complicate ma era il caso di spiegare bene cosa succede; il capitolo che ti ho indicato risponde alla tua domanda meglio di come avrei potuto fare io qui nel topic ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Riallestimento 100 litri

Messaggio di gem1978 » 08/02/2019, 12:36

Epix ha scritto: Letto e presi appunti, poi ripasso con calma.
dai soddisfazioni :D
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Epix
star3

Riallestimento 100 litri

Messaggio di Epix » 08/02/2019, 12:48

roby70 ha scritto: Quando lo hai capito bene me lo spieghi con parole semplici =))
Lo confesso, le parti formulose le ho saltate a piè pari ma quello che da esse ne deriva è interessante.
Torno a ripeterlo, affrontare un problema estremamente complesso qual'é l'ecosistema acquario senza ricorrere a miracolosi e costosissimi intrugli chimici è straordinario.
Certo, non siamo in presenza di una vasca con discus ma è l'approccio che conta.
Ho visto e poi replicato vasche da 300/400 litri nude e senza fondo con parametri allucinanti per vedere pesci certo belli ma che li, sicuramente, non volevano starci!
Era tristissimo! Ed ho mollato!
;)
Ma questa è solo la mia opinione, questo è quello che ha ridestato il mio interesse.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Riallestimento 100 litri

Messaggio di gem1978 » 08/02/2019, 14:22

Epix ha scritto: Ma questa è solo la mia opinione, questo è quello che ha ridestato il mio interesse.
parafarasando un film
QUESTA E' AF
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Epix (09/02/2019, 2:17)

Epix
star3

Riallestimento 100 litri

Messaggio di Epix » 05/03/2019, 18:51

Ciao a tutti,
allego, con un pizzico di orgoglio che spero vogliate condividere con me, una foto del mio acquario.
E' trascorso circa un mese dall'ultimo post e dai vostri consigli.
Nel mentre ho effettuato un paio di cambi parziali (circa 20l ogni 15 gg) usando acqua per 1/2 d'osmosi e 1/2 di rete. In effetti (come inizialmente suggeritomi proprio qui) uno dei problemi è l'alta percentuale di sodio presente nell'acqua di rete. Le piante hanno risposto immediatamente!
Rabbocchi di sola osmosi.
Da 15 gg ho iniziato a fertilizzare con il protocollo PMDD (standard): la prima fertilizzazione è quella consigliata dall'articolo; prevedo di proseguire (fino a padroneggiarla con una certa efficacia) fertilizzando con metà delle dosi ogni 15gg unito al cambio 1/2+1/2.
La conducibilità è scesa a 650 ns (fertilizzata) contro i 750 iniziali (non fertilizzata). Terrò presente anche questo parametro per stabilire quando e come metterci mani.
L'acquario non ha filtro ed ho NO3- leggermente alti ma direi nella norma.
Somministro un pelo di CO2 (=<10 bpm) ed ho un leggero pearling che mi entusiasma ma non voglio spingere troppo per non creare squilibri e/o sofferenze.
Ho inserito 2 ossi di seppia (desalati) per sostenere le planorbarius che, nel frattempo, ho inserito.
La lampada Nicrew credo faccia il suo lavoro, non è spintissima e con un fotoperiodo di 9 ore non ho proliferazione algare (quelle che ci sono le ritengo accettabili e naturali).
Sono davvero felice d'aver ottenuto questi risultati in cosi poco tempo (anche se l'acquario era già maturo ma moribondo) e di questo vi ringrazio ancora.
Attendo che piante e muschio crescano ancora per poter inserire qualche neocaridina (sicuramente di acqua dura).
Ciao... grazie ;)
IMG_20190304_174357_resized_20190305_061632112.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Riallestimento 100 litri

Messaggio di roby70 » 05/03/2019, 20:31

:ymapplause:
Come dico sempre noi abbiamo dato qualche consiglio (molti a caso :D ) ma poi il risultatò è tutto merito tuo :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Epix
star3

Riallestimento 100 litri

Messaggio di Epix » 06/03/2019, 10:26

roby70 ha scritto: :ymapplause:
Come dico sempre noi abbiamo dato qualche consiglio (molti a caso :D ) ma poi il risultatò è tutto merito tuo :-bd
Mah... Sai...
Le cose possono essere facili o difficili.
Diventano più semplici se da un lato hai chi resetta le proprie idee e ne accetta di nuove (senza subirle) e dall'altra chi con semplicità te le propone.
L'impegno è reciproco.
Il mio fine era rimettere in moto il catorcio, il vostro quello di aiutarmi nel farlo per il piacere di farlo.
È una cosa che ho apprezzato ;)

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Riallestimento 100 litri

Messaggio di gem1978 » 06/03/2019, 11:24

Epix ha scritto: L'impegno è reciproco.
grazie per averci ascoltato.
i complimenti vanno a te ;)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Epix (06/03/2019, 22:55)

Bloccato