Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di Jovy1985 » 01/03/2015, 13:28

tosodj ha scritto:Ok... Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla in italiano
Perché dovresti cercare "malattia colonnare" credo.
Il 90% di quello che so sui malanni dei pesci l ho letto in inglese :)
:-

tosodj
star3

Re: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di tosodj » 02/03/2015, 17:25

Trovata...ho letto che è buona norma abbassare la temperatura a 20° ...io ora l'ho impostata a 18 gradi...all'inizio l'avevo a 22-24 gradi...
Se interpreto bene, una temperatura bassa dovrebbe rendere l'habitat sfavorevole al batterio...dovrei provare ad abbassare anche il pH che ora sta a 7.6 ...
In ogni caso credo che il batterio lo abbiano preso nelle vasche del negozio e da li poi trasportato nella mia...

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di Jovy1985 » 02/03/2015, 18:08

tosodj ha scritto:Trovata...ho letto che è buona norma abbassare la temperatura a 20° ...io ora l'ho impostata a 18 gradi...all'inizio l'avevo a 22-24 gradi...
Se interpreto bene, una temperatura bassa dovrebbe rendere l'habitat sfavorevole al batterio...dovrei provare ad abbassare anche il pH che ora sta a 7.6 ...
In ogni caso credo che il batterio lo abbiano preso nelle vasche del negozio e da li poi trasportato nella mia...
Questo batterio si sviluppa bene ad alte temperature (che significa in un range dai 25 ai 32 gradi) .
Abbassare la temperatura è una precauzione, ma non può essere interpretata come una cura.
Una volta che i pesci sono colpiti c è un alta mortalità e il rischio di infezioni secondarie è molto elevato.
È probabile che qualcuno degli animali che hai comprato fosse un portatore del batterio e abbia infestato tutti :(

Ti ripeto...non posso avere la certezza! Ma quella macchia in quel punto..su più animali tra l altro...secondo me è una sentenza.
Mi dispiace non mi sia venuto subito in mente..perché è un sintomo "secondario"
:-

tosodj
star3

Re: Malattia Tanychtis...aiutatemi a capire

Messaggio di tosodj » 02/03/2015, 19:26

Vabbè pazienza...spero almeno che questi 5 siano ok e non mi contagiano i nuovi che sono intenzionato a prendere...

Bloccato