L'evoluzione passo dopo passo (Juwel Vision 180)
- roby70
-
Profilo Completo
Comunque per sicurezza aspetterei ancora un attimo prima di inserire i pesci, fai comunque passare almeno un mese 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Sì, anche secondo me il picco di nitriti ce l'ho avuto la settimana scorsa. Ieri sera ho sostituito il bioPad perchè era davvero sporco (la Juwel dice di cambiarlo 1 volta a setimana, io l'ho tenuto 3 settimane). Mettendo quelli nuovi ho notato una portata d'acqua maggiore (le piante si muovevano di più), indice quindi che la lana era "satura". Farò questa prova questa sera, inserisco un po' di mangiare e vedo se dopo 3 ore e se domani sera gli NO2- sono ancora a 0. In quel caso l'acquario presumo sia maturato a dovere.
Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Chiaramente non inserisco ancora niente... però l'altro giorno (come ho aperto in questo thread viewtopic.php?f=27&t=54599 ), mi sono ritrovato con un botia lohachata in "mano". Attualmente l'ho messo nell'acquario da 20lt con il pesce rosso (senza riscaldatore tra l'altro). Mi sembra stia bene perché bello vispo, però l'idea è di prenderne altri 4 o 5 da inserire nel nuovo acquario al posto dei Corydoras... ho solo un dubbio, che i primi siano addirittura più "irruenti" dei cory... che mi consigliate? Nel caso lo porterò in negozio perché non mi sembra sia il suo ambiente ideale l'acquario da 20 lt.
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Allora, visto che il periodo si avvicina (un po' prima del previsto, ma direi che è ora), volevo ragionare un attimino sulla fauna da mettere.
Partendo dal presupposto che vorrei assolutamente almeno una coppia di P. scalare (mi piacerebbero 2 coppie prese piccole da far crescere), stavo cercando di capire cos'altro mettere.
Mi sarebbero piaciuti dei cardinali (così da non diventare cibo per gli scalati), in almeno una ventina di esemplari. Poi pensavo 4 o 5 corydoras.
Chiaramente qualche lumachina e delle Caridina japonica un po' grossine (ho letto che non dovrebbero esserci problemi).
Oltre a questi, secondo voi conviene aggiungere quacos'altro? So per certo che consigliate un branco grosso piuttosto che 2 branchi piccoli, però essendo il primo acquario, non ho idea di quanto spazio resti per i pesci inserendone in queste quantità.
Sono aperto ad ogni suggerimento
)
Partendo dal presupposto che vorrei assolutamente almeno una coppia di P. scalare (mi piacerebbero 2 coppie prese piccole da far crescere), stavo cercando di capire cos'altro mettere.
Mi sarebbero piaciuti dei cardinali (così da non diventare cibo per gli scalati), in almeno una ventina di esemplari. Poi pensavo 4 o 5 corydoras.
Chiaramente qualche lumachina e delle Caridina japonica un po' grossine (ho letto che non dovrebbero esserci problemi).
Oltre a questi, secondo voi conviene aggiungere quacos'altro? So per certo che consigliate un branco grosso piuttosto che 2 branchi piccoli, però essendo il primo acquario, non ho idea di quanto spazio resti per i pesci inserendone in queste quantità.
Sono aperto ad ogni suggerimento

- gem1978
-
Profilo Completo
francamente toglierei da quello che hai pensato.RichieKotzen ha scritto: ↑Oltre a questi, secondo voi conviene aggiungere quacos'altro?
se metti i cory lascerei stare le caridina.
metterei una sola coppia di scalare... rischi che si scannino e sicuro ti scordi le riproduzioni... già con la sola coppia è complicato.
potresati partire da un gruppetto di giovani e poi, formata la coppia, cedi gli altri.

Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Allora quindi, o Cory o Caridina. Per gli P. scalare una coppia sola (prenderne di più per poi vedere come si accoppiano e cedere le altre a mio padre), cardinali ok. Per il togliere che dicevi intendevi il nr. di P. scalare e la scelta Cory/Caridina? Oppure altro?
Altri pesci non ne aggiungo?
Infine, come e chi inserisco per primo? Pensavo per primi i Cory visto che stanno bassi, poi i cardinali e per ultimi gli P. scalare. Sequenza corretta?
- gem1978
-
Profilo Completo
nel senso che non aggiungerei , anzi rispetto a quanto hai scritto togliereiRichieKotzen ha scritto: ↑Per il togliere che dicevi intendevi il nr. di P. scalare e la scelta Cory/Caridina? Oppure altro?
Altri pesci non ne aggiungo?

RichieKotzen ha scritto: ↑Sequenza corretta?

più per la questione carico organico che aree di nuoto. potresti anche invertire cory e cardinali.
se trovi i corydoras panda ne potresti inserire anche una decina. rispetto ad altri sono più piccini e formeresti un bel gruppetto che è più interessante da osservare.

- RichieKotzen
-
Profilo Completo
I Corydoras Panda sono quelli che appunto cercavo...
Ricapitoliamo, so di essere un po' rompiballe, ma ci tengo a fare le cose fatte come si deve:
1) 10 corydoras panda
2) 20 cardinali
3) 4 / 6 P. scalare piccoli per vedere poi che coppie si formano e lasciarne solamente una coppia
4) lumache (magari le Physa rubate da mio padre)
Può essere una buona soluzione?
Per la sequenza quindi mi consigli di partire dai cardinali, per poi passare ai Corydoras ed infine gli P. scalare, giusto?
Per la questione di carico organico (intendi immagino per far adattare il filtro ai nuovi ospiti), mi consigli di inserire subito il gruppo, oppure "spezzarlo" in un paio di riprese?
Ricapitoliamo, so di essere un po' rompiballe, ma ci tengo a fare le cose fatte come si deve:
1) 10 corydoras panda
2) 20 cardinali
3) 4 / 6 P. scalare piccoli per vedere poi che coppie si formano e lasciarne solamente una coppia
4) lumache (magari le Physa rubate da mio padre)
Può essere una buona soluzione?
Per la sequenza quindi mi consigli di partire dai cardinali, per poi passare ai Corydoras ed infine gli P. scalare, giusto?
Per la questione di carico organico (intendi immagino per far adattare il filtro ai nuovi ospiti), mi consigli di inserire subito il gruppo, oppure "spezzarlo" in un paio di riprese?
- gem1978
-
Profilo Completo
direi di si.RichieKotzen ha scritto: ↑Può essere una buona soluzione?
cadenza magari l'inserimento dei cardinali in due volte se ti è possibile.
i cory anche tutti insieme. e pure gli scalare se sono piccoli.
tra un inserimento e l'altro direi una settimana può bastare. dopo il primo inserimento per i successivi fai una quarantena.

Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Grazie davvero per la disponibilità gem1978! Seguirò attentamente i consigli!gem1978 ha scritto: ↑direi di si.RichieKotzen ha scritto: ↑Può essere una buona soluzione?
cadenza magari l'inserimento dei cardinali in due volte se ti è possibile.
i cory anche tutti insieme. e pure gli scalare se sono piccoli.
tra un inserimento e l'altro direi una settimana può bastare. dopo il primo inserimento per i successivi fai una quarantena.
Video articolo: inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
- RichieKotzen
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti ragazzi, avrei una domandina forse stupida... ho provato a misurare per la seconda volta (a distanza di una settimana) la conducibilità elettrica. Mi da come valore 680 µS/cm (anche la settimana scorsa era il medesimo). Possono esserci problemi? Da quel che so, il problema potrebbe nascere nel momento in cui il valore cambia, ma se rimane stabile non dovrebbero esserci problemi. Devo iniziare a fare dei cambi d'acqua?
Secondo me è il manado che ha alzato un po' tutto...
Ho fatto i test e questo è quello che è venuto fuori:
KH 5
GH 16
NO2- 0
NO3- 0
Ora così a spanne, il GH non è un po' troppo alto? Secondo voi conviene iniziare a fare un cambio di una 20ina di litri di acqua con osmotica? A cosa è dovuto secondo voi quest'innalzamento? In partenza era ad 11. Il manado e le Dragon Stone possono influire su questo valore?
Secondo me è il manado che ha alzato un po' tutto...
Ho fatto i test e questo è quello che è venuto fuori:
KH 5
GH 16
NO2- 0
NO3- 0
Ora così a spanne, il GH non è un po' troppo alto? Secondo voi conviene iniziare a fare un cambio di una 20ina di litri di acqua con osmotica? A cosa è dovuto secondo voi quest'innalzamento? In partenza era ad 11. Il manado e le Dragon Stone possono influire su questo valore?