Convivenza tra ciclidi, possibile?

M. ramirezi, Apistogramma, Pelvicachromis...

Moderatori: scheccia, giuseppe85

Bloccato
GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2019, 11:29

Bhe puoi provare e se vedi che scazzottano fai delle modifiche al layout, sposti o aggiungi piante , modifichi i territori insomma e si provano nuovi equilibri.
Con un Malawi non puoi farlo agevolmente ma con un amazzonico fai presto
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 21/05/2019, 14:33

Sono pienamente d'accordo tanto che ho ribadito più volte nei miei messaggi che non erano sufficiente solo alcuni gusci di noci di cocco ma che doveva essere piantumazione molto e creato ripari e tane con rose piante e e legni ...in modo da rendere congeniale la vasca per questo tipo di ospiti ...così come sta la vasca sarebbero troppo allo scoperto e si rischierebbe troppo .....ma se piantumata bene ( io,ho una specie di foresta amazzonica in vasca che crea ripari visivi e facili scappatoie di fuga ....quando necessario ) ...quindi aspettando il tempo,che le piante crescano..e creando un layout a dovere ....il rischio c'è sempre ma si riduce molto ....è un tentativo si può fare ......è chiaro che bisogna sempre avere un piano B in caso di problemi ...questa è forse l'unica cosa che non ho specificato......io,quando ho fatto questo tentativo con una guida di un rivenditore amico che mi a a iutato anche nellallestimento ( persona con esperienza da vendere che con me è amico e non venditore :)) ) ...avevo già altri 4 acquari da 300 e 400 litri ...pronti nel,caso qualcuno tentava di uccidersi .... :-bd .....è chiaro che fare una cosa simile senza poi avere un uscita di emergenza l'unica cosa possibile in caso di guai e riportare indietro i pesci ...

Riguardo al,discorso convivenze e secondo me una questione caratteriale anche dei pesci ...presi da piccoli è importante ....ma i miei non hanno territorio diviso anzi vivono vicini e condividono il cibo ..cosa che è sempre causa di liti tra ciclidi.....è ipotizzabile che sia fortuna ....quanto i discus sono contento che qualcuno la pensa come me che siano più facile di ciò che si racconti allevarli bene ...e che tante siano affermazioni fatte per giustificarne il prezzo così alto ...ed io ho rischiato anche per capire questo ..perché il dubbio era da tanto tempo che mi frullava per la testa ...ed ho avuto ragione ...sono pesci un po' più delicati degli altri questi è certo ...
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
marko66 (21/05/2019, 16:16)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2019, 16:03

Ed alla fine siamo partiti con posizioni che sembravano opposte e siamo finiti ad essere tutti d'accordo,bene o male…. :-bd =)) =)) =))
@GiovAcquaPazza guarda che nel Malawi è quasi all'ordine del giorno modificare il layout per evitare che i dominanti si creino un territorio troppo grande o cerchino di monopolizzare le rocciate…..non cambia molto quindi :-bd =)) =)) =))

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2019, 16:05

Appero ...quindi metti i “ponteggi” per le rocce?
=))
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
marko66 (21/05/2019, 16:16)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 21/05/2019, 16:14

Le mie rocciate sono smontabili,le pietre non sono incollate tra loro ma appoggiate,difatti le poche volte che faccio pulizia all'interno l'acquario cambia hard scape ;) =)) =))

Aggiunto dopo 43 secondi:
Se no dopo 10 anni sarebbe monotono…. :)

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 21/05/2019, 16:27

Buono a sapersi..se quei disgraziati non la smettono di saltare finisce che faccio un Malawi

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 21/05/2019, 16:49

Io al mio non le sposto mai ...per ora nessuno è padrone di nessun posto ..è tutto un correre da ogni parte a velocità da ritiro patente acquatica =)) :))

Aggiunto dopo 1 minuto :
Per come corrono se dovessi spostare le rocce ..ora che anno preso le misure ci cozzerebbero contro :))

Aggiunto dopo 26 secondi:
Mi sono perso un H
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 22/05/2019, 1:25

Perdonate l assenza, vedo che avete scambiato parecchi messaggi, e che alla fine siete tutti arrivati a trovare un punto d incontro :D
Allora domenica ho iniziato a mettere le mani in vasca... Ho praticamente rovesciato la vasca e riallestita da capo, finendo tutto ciò oggi pomeriggio, ho ancora un polverone in acqua da domenica ma sta sbiadendo pian piano ora si vedo la vasca... Ho inserito sabbia, spostando il lapillo sul retro, altre pietre, sistemate per creare più ripari e tane, in tutto tra cocchi e tane sono 4 o 5... Ho sistemato le piante per fare non più un muro che copra lo sfondo Dell acquario ma dei cespugli folti, con il ceratophyllum specialmente ho ottenuto uno spazio che gli P. scalare stanno apprezzando parecchio, ho tolto i muschi dai legni e sistemato questi ultimi per fare ulteriori ripari e reinserito i muschi a mo di copertura... purtroppo non ho trovato legni da acquistare ieri ma domattina provo a cercare in un altro negozio, se ne trovo altri li prendo e incremento... Per le piante ho preso come riferimento la vasca di Walsim e altre vasche viste in rete... Appena sparisce il polverone faccio un paio di foto e le posto! E nel frattempo cerco qualche altra pianta...
Ho letto del piano B... E ho messo in conto che alla fine, a parte vari accorgimenti, ci vuole fortuna non solo esperienza... Come detto una vasca cel ho in più, se vedo che la situazione non è sostenibile la allestisco e li sposto, tornando all idea originale del monospecifico, mia moglie si metterà l animo in pace :-
Detto ciò, ho sentito anche il negoziante e mi farà sapere a breve se riesce a farmi avere una coppia di caca o di agassizi... Strano a dirsi sono difficilissimi da avere, ancor di più se di colorazioni come mega Red o Rio tefe blue...
Ora, ho un dubbio, in tutti e due i casi non posso prendere solo un maschio e una femmina, dovrei prendere più femmine per vedere se la coppia si forma o basta un maschio e una femmina e basta? :-??

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 22/05/2019, 7:01

Scusa Gianni ti do un indirizzo di un sito ,anche se mi sembra di averlo già dato ....( oceano blu di Viterbo) è un mio carissimo amico e trova tutti i pesci che esistano in commercio ...collegati sul suo sito e ordinali le spedizioni sono garantite ....e magari fai pure il mio nome (Walter) ...così siamo più tranquilli ...visto le dimensioni della vasca proverei con una coppia ..anche perché se i pesci sono già dal negoziante in acquario da un po' di tempo ...è facile individuare anche già una coppia affiatata .....( non sono molto difficili nella scelta della femmina .......tipo alcuni vecchio detto BASTA CHE RESPIRI =)) ) ...a parte gli scherzi se come credo li ha disponibili riesce ad individuarti una coppia che già si corteggia nei suoi acquari ..dove solitamente si riproducono con estrema facilità .....se ti serve posso darti anche il suo telefono così magari gli spieghi il tuo problema e ti aiuta di sicuro :-bd

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 22/05/2019, 12:28

Ecco il layout rivisto, @Walsim se mi fai avere il numero in mp ti ringrazio :D

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Keep calm and... Filamentose!

Bloccato