Hai riempito con acqua di rubinetto? Valori?
Myriophyllum mattogrossense in grave sofferenza
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lcbagna
-
Profilo Completo
In avvio avevo riempito con 80% rubinetto e resto RO poi solo rabbocchi con RO. Questi i valori dell'acquedotto:
pH 7,6
Residuo 308
Durezza °F 22
Conducibilità 402
Calcio 65
Magnesio 14
Ammonio <0,05
Cloruri 22
Solfati 48
Potassio 2
Sodio 9
Arsenico <1
Bicarbonati 220
Cloro <0,1
Fluoruri <0,10
Nitrati 20
Nitriti <0,05
Manganese <1
pH 7,6
Residuo 308
Durezza °F 22
Conducibilità 402
Calcio 65
Magnesio 14
Ammonio <0,05
Cloruri 22
Solfati 48
Potassio 2
Sodio 9
Arsenico <1
Bicarbonati 220
Cloro <0,1
Fluoruri <0,10
Nitrati 20
Nitriti <0,05
Manganese <1
- marcello
-
Profilo Completo
Forse mi sbaglio ma sicuro che il tuo sia Myriophyllum Matogrossense e non l' Acquaticum ?
Il KH più alto del GH ? non dovrebbe essere il contrario ?
Il KH più alto del GH ? non dovrebbe essere il contrario ?

- lcbagna
-
Profilo Completo
In negozio era etichettato come Matogrossense, anche perchè credo che l'acquaticum non possa più essere venduto.
Eh infatti... è quello che credo anch'io. Ma i reagenti mi danno quei valori...

- marcello
-
Profilo Completo
Non mi è mai successo di avere il KH più alto del GH , hai provato con altri tester ?
Sempre che non sbaglio.
Questo era il mio Matogrossense .
Valori : pH 7,2 - KH 6 - GH 10 - CO2 35 bolle minuto , conducibilità sotto i 400, fertilizzante Pmdd + Flora Pride + Potassio e un po' di ferro .
Non era il massimo perché solo 0,85 W / L di luce , ne serve di più .
Ps. in natura è verde come la Proserpinaca , in vasca diventa rosso.
Il tuo non si è ancora adattato completamente .
Sempre che non sbaglio.

Questo era il mio Matogrossense .
Valori : pH 7,2 - KH 6 - GH 10 - CO2 35 bolle minuto , conducibilità sotto i 400, fertilizzante Pmdd + Flora Pride + Potassio e un po' di ferro .
Non era il massimo perché solo 0,85 W / L di luce , ne serve di più .
Ps. in natura è verde come la Proserpinaca , in vasca diventa rosso.
Il tuo non si è ancora adattato completamente .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lcbagna
-
Profilo Completo
No, non ho provato

Presumo che questo sia riferito ai neon giusto? Con i LED il rapporto è diverso e comunque sto preparando una barra LED integrativa a quella originale per arrivare a circa 0.4-0.5 W / L
Sì il mio sta iniziando adesso a mettere qualche fogliolina nuova, grazie anche alla fertilizzazione.
Non sapevo che diventasse rosso, non è che il tuo è il MYRIOPHYLLUM SCABRATUM o PINNATUM?
Comunque bellissimo

Ultima modifica di GiuseppeA il 24/09/2019, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link esterno
Motivazione: Eliminato link esterno
- marcello
-
Profilo Completo
Avevo neon T8 poi T5 , non so con i LED ma ti posso dire che serve molta luce e fertilizzante di ogni tipo.
Non è comunque una pianta facile-facile.
Se hai letto nella scheda serve acqua pulita e in movimento per rimanere pulito.
Non ho mai sindacato oltre se era Matogrossense o no, preso per buono come Matogrossense.
Comunque cerca di aggiustare i valori acqua , in primis il KH.
Non è comunque una pianta facile-facile.
Se hai letto nella scheda serve acqua pulita e in movimento per rimanere pulito.
Non ho mai sindacato oltre se era Matogrossense o no, preso per buono come Matogrossense.
Comunque cerca di aggiustare i valori acqua , in primis il KH.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
@lcbagna ho eliminato il link esterno perchè vietato da regolamento. 
Però ti do questo di link: Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse
sentiamo anche @Marta 

Però ti do questo di link: Myriophyllum in acquario: le specie più diffuse

C'è qualcosa che non mi quadra

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lcbagna
-
Profilo Completo
Sì scusa nella fretta ho linkato quello sbagliato, volevo mettere quello che hai messo tu

- lcbagna
-
Profilo Completo
Il Myriophyllum sta crescendo a vista d'occhio.
Sto mettendo 0.3ml di Fosforo ogni 3 giorni, ma non riesco a tenere i fosfati superiori a 0.5, quindi proverei ad aumentare la dose inserendo 0.5ml.
Le alghe filamentose sono tutte morte e aspettano solo di essere brucate della neritine. Ho invece alcune formazioni di Cianobatteri (anche se non puzzano, non hanno consistenza oleosa) che sto monitorando regolarmente e non mi pare si stiano propagando.
Ho fatto trattamento con acqua ossigenata (25ml per 120 litri a filtro spento) spruzzandola direttamente sui punti interessati ma direi che non ha avuto alcuna reazione o effetto. Ho provveduto ad un cambio consistente di acqua con 40 litri di RO per ripulire dagli inquinanti e portare i valori a quelli dei pesci che andrò a mettere.
Nel frattempo ho sifonato un bel pò di alghe. Dopo il cambio acqua ho reintegrato 0.3ml di fosforo e dopo 24h 3ml ognuno di potassio e magnesio (mi sono tenuto basso sia per i ciano sia perchè avevo fertilizzato pochi gg prima)
I valori attuali sono:
GH 6
KH 6
EC 352
pH 6.9
NO2- 0.25
NO3- 0
PO43- 0.2
Luce 7h
Purtroppo sono ricomparsi un pò di nitriti e si sono azzerati i nitrati. Vediamo come evolvono in settimana.
Sto procedendo correttamente?
La scorsa settimana ho integrato con 10ml di Potassio e 10ml di Magnesio.Sto mettendo 0.3ml di Fosforo ogni 3 giorni, ma non riesco a tenere i fosfati superiori a 0.5, quindi proverei ad aumentare la dose inserendo 0.5ml.
Le alghe filamentose sono tutte morte e aspettano solo di essere brucate della neritine. Ho invece alcune formazioni di Cianobatteri (anche se non puzzano, non hanno consistenza oleosa) che sto monitorando regolarmente e non mi pare si stiano propagando.
Ho fatto trattamento con acqua ossigenata (25ml per 120 litri a filtro spento) spruzzandola direttamente sui punti interessati ma direi che non ha avuto alcuna reazione o effetto. Ho provveduto ad un cambio consistente di acqua con 40 litri di RO per ripulire dagli inquinanti e portare i valori a quelli dei pesci che andrò a mettere.
Nel frattempo ho sifonato un bel pò di alghe. Dopo il cambio acqua ho reintegrato 0.3ml di fosforo e dopo 24h 3ml ognuno di potassio e magnesio (mi sono tenuto basso sia per i ciano sia perchè avevo fertilizzato pochi gg prima)
I valori attuali sono:
GH 6
KH 6
EC 352
pH 6.9
NO2- 0.25
NO3- 0
PO43- 0.2
Luce 7h
Purtroppo sono ricomparsi un pò di nitriti e si sono azzerati i nitrati. Vediamo come evolvono in settimana.
Sto procedendo correttamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.