Informazioni per vasca conchigliofili

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 11/12/2019, 12:56

Buono, così risparmio qualche euro :-)

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 06/01/2020, 21:44

Vaaa bene! la vasca tiene, le pietre sono in casa.. manca solo... filtro luci ed allestimento =))

Si parte con l'ultimo!
Vi taggo così mi date idee e mi dite se sta andando bene: @marko66 @Giueli @Azius

Come già detto si pensa muli\similis+ julido. se mi date l'ok per una terza ci penso.
Le dimensioni interne dalla vasca ricordo che sono 99*42*49(h)

Primo tentativo, ovviamente il roccione a sinistra solitario si può togliere, era per schermare un po' da quel lato (la vasca si vede su tre lati)
1 (7).jpg
1 (8).jpg
1 (8).jpg
1 (5).jpg
Questa è fatta togliendo l'ultimo strato, così da vedere come sono i passaggi in mezzo
1 (1).jpg
Secondo tentativo, che mi piace di più (arriva più in alto, circa 43cm contro i 35 di prima), però così com'è rimgono solo 35-40 cm d sabbia per le conchiglie, è un problema? le pietre più a sinistra appoggiate in diagonale si possono togliere arrivando a circa 50 cm di sabbia, solo con transizione meno armoniosa da rocciata a sabbia
2 (2).jpg
2 (4).jpg
2 (5).jpg
2 (3).jpg
qua il parziale come prima:
2 (7).jpg
Ovviamente posso ancora fare tenttivi ed il tappetino è ritagliato giusto per la vasca.. preferivo far le prove li che vicino ai vetri b-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 06/01/2020, 21:48

ps, sulle rocciate mi sono esercitato così:
IMG_20181023_174717.jpg
=)) =))

pps, se avete suggerimenti contate che posso usare anche queste pietre:
1 (6).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/01/2020, 1:26

Con tutte quelle pietre puoi costruire una cinta muraria, a difesa del castello, che difende la vasca, con dentro i multi che la difendono dai Julidocromis 🥳

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 07/01/2020, 19:30

oceanoprofondo81 ha scritto:
07/01/2020, 1:26
Con tutte quelle pietre puoi costruire una cinta muraria, a difesa del castello, che difende la vasca, con dentro i multi che la difendono dai Julidocromis 🥳
Pensavo più alla difesa dei julido dopo aver visto come si comportano i tuoi multi b-(

Meglio avere più pietre che meno per la scelta, tanto erano gratis.. solo un po' di fatica muscolare ahah

Domanda: tubi di pescaggio e mandata del filtro vanno bene nell'angolo dietro la rocciata? così dovrebbe esserci un minimo di ricircolo in basso tra le rocce (e si vedono meno).. o sbaglio ed è meglio il contrario?

oceanoprofondo81
star3

Messaggio di oceanoprofondo81 » 07/01/2020, 19:50

Guarda che ero ironico! Le rocce non bastano mai, così come le conchiglie, più ne hai pronte all’uso è meglio e’. Io mi ritrovo adesso a doverne inserire altre, per “tutelare i julidocromis “. Nonostante siano in superiorità numerica di 5 contro 4 ( ok adesso ci saranno 30 multi in vasca, anche se piccoli ), appena escono di 1 cm dalle loro tane, vengono cacciati alla velocità della luce, si vede solo la sabbia alzarsi, e spesso li vedi andar a sbattere contro le rocce. Loro devono stare nelle tane e stop, nonostante siano 8 cm contro 3-4 dei multi. A sto punto gli creerò più tane. Tornassi indietro probabilmente farei una vasca di pesci che nuotano a tutta vasca, tipo brichardi o leleupi. Perché i conchigliofili son belli, ma stazionano a non più di 10 cm dal fondo, anche se comportamenti interessanti.
Io pure ho filtro aspirazione è mandata in un angolo della vasca, uno tutto in basso e l’altro a pelo d’acqua, perché vogliono movimento della superficie. E pure i miei sono nascosti dalle rocce, anche se non tutto, e quindi si vedono.

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 07/01/2020, 21:06

Premurati di avere almeno 5 o 6 tane di dimensioni buone, per il resto poi sono specie molto poco esigenti, i julido si prenderanno la rocciata e i multi ti riempiranno le conchiglie, tieni conto che un julidochromis è mediamente molto più grande di un multifasciatus che, seppur bello tosto, per lo più difende il territorio e difficilmente infastidirà i julido, anzi forse più probabile il contrario

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 07/01/2020, 21:20

Azius ha scritto:
07/01/2020, 21:06
remurati di avere almeno 5 o 6 tane di dimensioni buone, per il resto poi sono specie molto poco esigenti, i julido si prenderanno la rocciata e i multi ti riempiranno le conchiglie, tieni conto che un julidochromis è mediamente molto più grande di un multifasciatus che, seppur bello tosto, per lo più difende il territorio e difficilmente infastidirà i julido, anzi forse più probabile il contrario
Per buone dimensioni cosa intendi? le tane devono essere "chiuse" o proprio tunnel? In particolare che larghezza lascio alle tane?
Ceno e sistemo in vasca le pietre, così faccio una foto che dovrebbe essere più realistica

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 07/01/2020, 21:45

le dimensioni circa del tuo pugno, meglio chiuse

rargoth
star3

Messaggio di rargoth » 07/01/2020, 23:44

Azius ha scritto:
07/01/2020, 21:45
le dimensioni circa del tuo pugno, meglio chiuse
Ok, ho provato a fare come hai detto, di posti ce ne sono parecchi, ma non so se tutti grossi come dici e non collegati.. faccio la carrellata di foto così puoi dirmi se secondo te è ok.
Ps dalla conformazione finale rimangono 35 cm, nella parte centrale, di sabbia. sono abbastanza? la pietra "azzurra" centrale messa in diagonale della terz'ultima foto come detto prima posso eliminarla per ottenere 50-80 cm2 in più di sabbia.
a.jpg
b.jpg
c.jpg
d.jpg
Questi sono i risultati:
h.jpg
e.jpg
f.jpg
g.jpg
Aggiunto dopo 5 minuti 32 secondi:
.. ho appena realizzato.. ma per mettere la sabbia devo smontare tutto?! @-) b-( :ymsick: :(( :(( :-o

Bloccato