Devo usare i fertilizzanti liquidi?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 10/05/2020, 8:14

AlbertoMontagnoli ha scritto:
09/05/2020, 20:30
inserendo le galleggianti? Diminuiranno le alghe?
Dicono non ci siano certezze a questo mondo.. sicuramente non in questo hobby.. ;) le alghe arrivano per degli squilibri. Bisogna capire a cosa siano dovuti.
Spesso luce diretta su piante lente porta la formazione delle alghe su suddette piante.. le galleggianti, schermando la luce, potrebbero aiutare.
Altre cause potrebbero essere valori eccessivi di elementi nutritivi in vasca (se le piante non mangiano, ci pensano le alghe).. le galleggianti sono degli spazzini estremamente vigorosi! Potrebbero succhiar via la pappa da sotto il naso delle alghe e metterle a stecchetto..

Insomma, ci si prova.
Mal che vada avrai delle belle piante in più :D
C’è problema X le piante galleggianti se l’acquario è chiuso? Troppa vicinanza alla luce ad esempio?
Sì, potrebbe.. ma dipende dal tipo di galleggianti e da quanto siano vicine le luci.
Hai qualche pianta galleggiante da consigliarmi?
Certo! :-bd
Allora... guarda se ti piace una tra:
Limnobium laevigatum
Salvinia natans
Phillanthus fluitans
Riccia fluitans

Tieniti lontano dalla lemna minor che è impossibile da tenere sotto controllo, se si trova a suo agio.

Quelle nominate puoi leggerle qui:Le piante galleggianti

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 11/05/2020, 18:44

Avrei optato per le Phillanthus fluitans, ma ho chiamato oggi 2 negozi e in questi giorni sono sprovvisti... altrimenti avresti dei siti su cui possa reperirle? Me ne consiglierti 2/3 piantine visto che poi si propagano? Vorrei che alla fine occupassero metà superficie, visto che devono fare ombra alle Crypto ecc.

Ho misurato i valori:
KH 9
pH 6,8
GH 9
NO3- 4 mg/l
PO43- 0 mg/l
conducibilità 488
CO2 49 mg/l che è al di sopra dei valori ottimali, l'ho abbassata un pochino

Direi, se sei daccordo, visto che la conducibilità non è mai stata così alta il NK non lo metterei, anche se sett. scorsa avevo inserito solo il P.

Di P ne inserirei 0,1 ml come da calcolatore (foto).

Il giorno dopo è la volta del Mg e rinverdente (se necessario):
il mio GH è uguale al KH, cioè 9, in teoria non dovrei far aumentare di 2 il mio GH rispetto al KH? Però generalmente vedo che preferisci stare un po' indietro di Mg, quindi inserirei 17 ml di Mg così il mio Mg aumenta di 4,3 mg/l ma tu mi dirai che è troppo, giusto? (foto).

Rimane il rinverdente o il Fe da inserire (il rinverdente l'ho inserito l'ultima volta 1 mese fa) e tu mi avevi detto che la prossima volta ne avrei inserito 2 ml.
Ma come mi regolo con rinverdente/Ferro, uso il calcolatore o no? Perchè in realtà io non faccio nessun test per misurare il Fe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 12/05/2020, 11:17

11/05/2020, 18:44
avresti dei siti su cui possa reperirle? Me ne consiglierti 2/3 piantine
ce ne sono diversi:
Acquariomania
Aquariumline
Rare Aquatic Plant Shop
Aquasabi (Tedesco)

Ma, visto che te ne basterebbero 2 o 3 piantine, davvero.. che se prende bene, il tuo problema sarà contenerle, perché non guardi prima sul nostro Mercatino?
Potresti chiedere lì :)
CO2 49 mg/l che è al di sopra dei valori ottimali, l'ho abbassata un pochino
fatto bene.. porta il pH a 7.
il mio GH è uguale al KH, cioè 9, in teoria non dovrei far aumentare di 2 il mio GH rispetto al KH? Però generalmente vedo che preferisci stare un po' indietro di Mg, quindi inserirei 17 ml di Mg così il mio Mg aumenta di 4,3 mg/l ma tu mi dirai che è troppo, giusto?
Guarda... io darei metà dose questa volta e metà la prossima. Non è necessario che i punti di stacco tra GH e KH siano 2 per forza.
Il dividere la dose è per non aumentare la conducibilità troppo in una botta sola.
Rimane il rinverdente o il Fe da inserire (il rinverdente l'ho inserito l'ultima volta 1 mese fa) e tu mi avevi detto che la prossima volta ne avrei inserito 2 ml.
Ma come mi regolo con rinverdente/Ferro, uso il calcolatore o no? Perchè in realtà io non faccio nessun test per misurare il Fe.
per il rinverdente aspetterei ancora un po'. Il ferro hai l's5 radicale (bustina di 10 gr in 500 ml di dem)?

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 12/05/2020, 11:57

Marta ha scritto:
12/05/2020, 11:17
Ma, visto che te ne basterebbero 2 o 3 piantine, davvero.. che se prende bene, il tuo problema sarà contenerle, perché non guardi prima sul nostro Mercatino?
benissimo, ok.

Ricapitolando oggi inserirei 0,1 ml di P ;
domani 8 ml di Mg e per quanto riguarda il Ferro ho il Ferro della Cifo chelato con DTPA 6%, quanto ne potrei mettere?

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 14/05/2020, 9:25

(Vedi mess precedente)

Ferro ne inserirei 0,3 ml?

Ti posto una foto del foglio concimazioni!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 18/05/2020, 16:12

Ho chiamato il negozio di acquari e mi hanno detto che la Phyllantus Fluitans è una pianta palustre, non acquatica o meglio non galleggiante e che la si inserisce nei paludari...

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 20/05/2020, 18:16

Mi sono appena arrivate le Phyllanthus e le ho inserite, per ora non sono moltissime, si moltiplicheranno, sono troppo contento! (foto)
Speriamo mi aiutino davvero a contrastare le alghe che anche tenendo la finestra abbassata si sono formate sul vetro e su tutte le piante... è un disastro!

Ho rimisurato i valori, il pH no perchè mi sta finendo la bombola e forse domani sera vado a prenderla. Mi sono anche arrivate 100 pignette di Ontano, quando avrò un pH stabile le inserirò... Cmq in linea generale se ho un pH di 7, per farlo abbassare di 0,3 circa dovrò inserirne 20/30 una volta al mese così mi ha detto chi me le ha vendute e poi mi regolo con il test del pH. Calcolando i miei 110 litri netti, ti sembra ok? Vorrei abbassare il pH perchè ho dei Cardinali.

I valori di questa settimana sono:
KH 7
GH 10
NO3- 0
PO43- 0
Conducibilità 510

Il PO43- devo inserirlo per forza e ne potrei inserire 0,3 ml (foto calcolatore) ;
e qui arriva il mio dubbio, visto che la mia conducibilità non si abbassa mai allora non dovrei inserire il NK e neanche il Mg...?
teoricamente per bilanciare il rapporto 1:10 tra PO43- e NO3- dovrei inserire 10 ml di NK (foto calcolatore);
Il Mg non lo inserirei visti valori dei KH e GH.
E poi ci sarebbe il Ferro o il rinverdente, alla fine settimana scorsa avevo inserito 0,3 ml di Ferro. Che faccio questa settimana?

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 22/05/2020, 9:02

? 8-|

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 25/05/2020, 9:32

Bloccato