Flagellati?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matty03
Moderatore

Flagellati?

Messaggio di Matty03 » 28/05/2020, 0:12

Se hai tolto il medicinale vecchio con dei cambi, fai un nuovo ciclo :-bd
Anche se, finché non mangia, non ho molte speranze :(

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Flagellati?

Messaggio di lauretta » 28/05/2020, 22:42

Quanti cicli di Flagyl ha già fatto questo Discus? :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Saro000
star3

Flagellati?

Messaggio di Saro000 » 28/05/2020, 23:03

lauretta ha scritto:
28/05/2020, 22:42
Quanti cicli di Flagyl ha già fatto questo Discus?
Il primo già completato e come mi ha detto @Matty03 oggi ho iniziato il secondo

Posted with AF APP

Saro000
star3

Flagellati?

Messaggio di Saro000 » 21/06/2020, 21:00

Scrivo qui dopo abbastanza tempo per raccontarvi quello che è successo dopo, alla faccia di vaschette di quarantena ecc. (non consiglio assolutamente di ripetere quello che ho fatto io)

Circa 3 settimane fa sono stato costretto a reinserire il discus in vasca principale anche se non mangiava e non defecava, perciò secondo tutti le sue probabilità di sopravvivenza erano praticamente nulle
(non volevo farlo, ma ho dovuto causa trasferimento)
Dopo un breve periodo di adattamento alla nuova vasca, ha iniziato a mangiare ferocemente e a fronteggiare gli attacchi dell'altro discus più grande e da un bel caratterino (che ora sembra ancora più felice in compagnia)
Questa è una sua foto oggi, mentre si libera :))
Sta diventando molto più grande e cicciottello, considerando che quando era in quarantena era quasi del tutto piatto
Spero vi faccia piacere la condivisione questa esperienza :-bd

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Saro000 per il messaggio:
lauretta (21/06/2020, 21:25)

lauretta
Ex-moderatore

Flagellati?

Messaggio di lauretta » 21/06/2020, 21:31

Ottima notizia!! :-bd Grazie per averci aggiornato :)

Il problema in sé non sono tanto le vaschette di quarantena, quanto il fatto che è difficile fare una diagnosi dopo che il pesce vi è stato spostato perchè le vaschette sono già loro stesse fonte di stress :)
D'altronde, quando bisogna sottoporre il pesce ad una cura è assolutamente necessario spostarlo in quarantena, altrimenti si comprometterebbe l'equilibrio biologico dell'acquario, oltre che rischiare di sottoporre alla cura anche i pesci sani.

Lo stress delle quarantene influisce molto sui Discus, come per esempio anche sui P. Scalare, e non è insolito che si riprendano se vengono messi in condizioni di habitat migliori. Non potendo fare analisi al pesce, c'è però sempre il rischio che il malessere sia un sintomo di una malattia in atto anziché dello stress da isolamento :-?? A volte, decidere se curarli oppure no è un po' una scommessa.

Senza dubbio la tua esperienza ci insegna che con i medicinali bisogna sempre andare con i piedi di piombo, perchè a volte davvero non servono, oppure hanno già fatto tutto quello che dovevano ;)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio (totale 3):
Saro000 (21/06/2020, 21:37) • Matty03 (22/06/2020, 13:16) • EnricoGaritta (24/06/2020, 16:18)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato